Cerca e trova immobili

AttualitàLa campagna vaccinale vodese cambia marcia

14.04.21 - 14:31
Nel cantone romando ora anche i 50enne potranno annunciarsi per un appuntamento.
Keystone (archivio)
Fonte ats
La campagna vaccinale vodese cambia marcia
Nel cantone romando ora anche i 50enne potranno annunciarsi per un appuntamento.
Per velocizzare ulteriormente il ritmo delle immunizzazioni, apriranno pure due ulteriori centri: uno a Losanna, l'altro a Montreux.

LOSANNA - Anche nel canton Vaud si allarga il ventaglio di chi può accedere al vaccino contro il coronavirus. Ora anche i 50enni possono in effetti prendere appuntamento per immunizzarsi. Con l'obiettivo di accelerare il ritmo, due nuovi siti dedicati alle iniezioni apriranno prossimamente.

Dopo una prima fase in cui ci si è concentrati sugli anziani, in questo periodo molti cantoni stanno abbassando l'età minima per consentire ai cittadini di accaparrarsi un vaccino. Ad esempio, a Neuchâtel le dosi vengono distribuite pure ai 55enni, in quel di Ginevra ai 45enni.

Tornando a Vaud, l'iscrizione è stata aperta a chi è nato nel 1971 o prima. La possibilità di vaccinarsi è inoltre offerta ad altre categorie, come ai famigliari che vivono sotto lo stesso tetto della persona vulnerabile di cui si occupano e che assistono. Inizialmente, il cantone romando immunizzava gli over 75 e chi è affetto da malattie croniche, mentre in un secondo momento si è passati anche agli over 65 e al personale sanitario.

Due centri vedranno la luce per consentire questo cambio di marcia della campagna di vaccinazione. Uno, quello di Beaulieu-Losanna, spalancherà le proprie porte già da lunedì e permetterà di svolgere circa 12'000 iniezioni alla settimana. In seguito, ma dipenderà dalle forniture del siero anti-Covid, si dovrebbe poter salire a 16'000 punture ogni sette giorni, comunica oggi il cantone.

L'altra nuova struttura, ubicata nel Centro dei congressi di Montreux, entrerà invece in funzione il 26 aprile. La capacità sarà inferiore: 4000 vaccini alla settimana durante il primo mese, 8000 a partire dal secondo. Da lunedì prossimo inoltre alcune farmacie entreranno nella lista dei luoghi dove ci si potrà immunizzare contro il coronavirus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE