Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera ha ricevuto altre 366'000 dosi di vaccino

01.04.21 - 18:13
L'UFSP fa sapere che sono stati raggiunti gli obiettivi fissati per il primo trimestre 2021
20min/Matthias Spicher
La Svizzera ha ricevuto altre 366'000 dosi di vaccino
L'UFSP fa sapere che sono stati raggiunti gli obiettivi fissati per il primo trimestre 2021

BERNA - La Svizzera ha ricevuto altre 366'000 dosi di vaccino anti-coronavirus. Con la fornitura - avvenuta ieri da parte di Moderna - «gli obiettivi per il primo trimestre, fissati insieme ai fabbricanti, sono stati raggiunti» fa sapere l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) con un post su Twitter. Obiettivi raggiunti, quindi, nonostante i ritardi registrati nelle forniture.

La campagna di vaccinazione prosegue. E nelle prossime settimane dovrebbe accelerare. Tra aprile e la fine di luglio 2021, come ricorda ancora l'UFSP, è infatti prevista la consegna di altre 8,1 milioni di dosi di Pfizer/BioNTech e Moderna.

Attualmente - come si evince dai più recenti dati dell'UFSP (aggiornati al 28 marzo 2021) - i Cantoni hanno ricevuto 1'742'075 dosi di vaccino. Di queste, 1'436'996 sono state somministrate. Le persone completamente vaccinate (che hanno pertanto ricevuto la doppia dose) sono al momento 535'250.

In Ticino - dove all'inizio di questa settimana la campagna di vaccinazione è stata aperta anche agli over 65 - le dosi inoculate sono 66'689 (dato aggiornato al 31 marzo 2021). La percentuale delle persone con vaccinazione completa è pari al 6,7%, secondo i dati diffusi dalle autorità sanitarie cantonali.

La scorsa settimana, il ministro della sanità Alain Berset aveva assicurato che l'obiettivo di riuscire a vaccinare tutti coloro che lo desiderano entro la fine di giugno «resta realistico». Ma cosa significa? Per tutti sarà stata effettuata almeno la prima inoculazione. Mentre oltre la metà delle persone intenzionate a farsi vaccinare avranno ricevuto due dosi, come aveva aggiunto Virginie Masserey, responsabile della Sezione malattie infettive in seno all'UFSP.

Al momento tutta la Svizzera sono oltre 20'000 le persone che vengono vaccinate ogni giorno. Questa capacità sarà aumentata nelle prossime settimane. E i Cantoni dicono di essere pronti per accelerare la campagna vaccinale. In Ticino sono attualmente attivi quattro maxi-centri a Mendrisio, Lugano, Giubiasco e Locarno.

Ieri sono giunte 366 000 dosi del vaccino Moderna. I primi lotti sono già stati consegnati ai Cantoni. Gli obiettivi per il primo trimestre, fissati insieme ai fabbricanti, sono pertanto stati raggiunti.

— BAG – OFSP – UFSP (@BAG_OFSP_UFSP)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE