Cerca e trova immobili

BERNAIl cantiere rivela la città federale di 20 milioni di anni fa

29.03.21 - 17:05
Scoperta importante durante gli scavi per la nuova stazione sotterranea.
NMBE/Rodriguez
Fonte ats
Il cantiere rivela la città federale di 20 milioni di anni fa
Scoperta importante durante gli scavi per la nuova stazione sotterranea.
Trovate ossa e fossili animali e vegetali.

BERNA - Il cantiere della nuova stazione sotterranea di Berna per il traffico regionale tra la città federale e Soletta non ha deluso le aspettative dei paleontologi, che hanno già potuto fare incetta di fossili di lumache, frammenti di ossa varie e denti. Gli specialisti si interessano particolarmente a sedimenti di 20 milioni di anni fa.

In quell'epoca il Mittelland godeva di un clima subtropicale. In termini tecnici le rocce passate al setaccio dai ricercatori sono le molasse d'acqua dolce inferiore, indica un comunicato del Museo di storia naturale di Berna (NMBE) diramato oggi.

Per il momento, i paleontologi propriamente hanno prelevato blocchi di roccia, che saranno accuratamente frantumati in laboratorio. I fossili, animali ma anche vegetali, devono poi essere estratti dalla roccia per essere studiati e identificati.

I ricercatori erano consapevoli di poter trovare fossili interessanti. Il primo materiale paleontologico scoperto nel comprensorio risale al 1850 in occasione di un cantiere stradale. Inoltre, assai più recentemente, tra il 2006 e il 2008, la costruzione di un tunnel ha pure permesso di trovare reperti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE