Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn freno alle infrazioni senza multe né radar?

07.03.21 - 08:02
Un progetto di ricerca avviato dall'USTRA valuta delle misure alternative
Tipress (archivio)
Fonte Schweiz am Wochenende / 20 Minutes
Un freno alle infrazioni senza multe né radar?
Un progetto di ricerca avviato dall'USTRA valuta delle misure alternative
Un approccio soft che mira a influenzare il comportamento dei conducenti attraverso alcuni stimoli visivi.

BERNA - Un approccio soft per contrastare le infrazioni del codice della strada e garantire una maggiore sicurezza sulla rete stradale. È quanto starebbe valutando l'Ufficio federale delle strade (USTRA) secondo un'anticipazione pubblicata da parte della "Schweiz am Wochenende".

Il progetto prevede di valutare una serie di nuove misure, diverse da quelle di carattere più repressivo (i radar e le multe) e preventivo (le campagne di sensibilizzazione), che da sole non riescono a rendere le strade del tutto sicure.

Il principio cardine del progetto di ricerca, finanziato dall'USTRA con circa 200'000 franchi, sarebbe quello di influenzare il comportamento dei conducenti tramite alcuni stimoli indiretti. Sarà l'alba di una rivoluzione stradale per la Svizzera? «Lo scopo è sempre quello di garantire e migliorare la sicurezza stradale», ha detto un portavoce dell'Ufficio federale.

Quali alternative?
Tuttavia, al momento non è ancora noto quali potrebbero essere queste misure alternative a quelle attualmente in vigore. Gettando uno sguardo oltre i confini però gli esempi non mancano: si va dalle carreggiate dipinte di colori diversi per mantenere alta l'attenzione di chi si trova al volante, come nel caso della città di Chongqing in Cina, alle linee dipinte sull'asfalto che si fanno sempre più frequenti con l'approssimarsi di un incrocio.

Indipendentemente da quelli che saranno però i risultati del progetto, l'entrata in vigore di eventuali nuove misure, lo ricordiamo, dipenderà dalla volontà della politica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore61 3 anni fa su tio
E vorrebbero fare a meno di "cassa sicura" che mantiene in piedi tutto il sistema di repressione applicato al popolo?? Non ci crederò mai.... 😳😂

Capra 3 anni fa su tio
Inutile

87 3 anni fa su tio
Una proposta potrebbe prendere spunto da Stoccolma: radar lotteria. Una volta l'anno dare il 50% degli incassi dei radar del cantone agli automobilisti più diligenti, che negli ultimi 3 anni non hanno preso sanzioni di alcun genere. Tra i sorteggiabili solo le targhe di persone fisiche, che sono passati da almeno un apparecchio del cantone.

Tato50 3 anni fa su tio
Oh mama, vanno a prendere l'esempio in Cina dove e ti beccano a scrivere sull'asfalto ti fai vent'anni ;-(( Per i daltonici cosa inventerete ? Disneyland ??????

seo56 3 anni fa su tio
Ogni tanto anche una qualche iniziativa sensata 👍🏼

la garita 3 anni fa su tio
Poveri noi ne hanno ancora di soldi da spendere.... Percorri l'autostrada da Airolo a Biasca e poi vedrai che linee... ci sono , già ora ne vedi di tutti i colori, velocità da 60, 80, 100 e un km di 120. Che tortura cantieri che non finiscono maiiiiii da anni ! Un esempio è il cantiere al "ponte sordo" tra Airolo e Piotta, é anni che si lavora, con chissà che costi per lo Stato, o noi cittadini. Speriamo che inventino presto un altra tassa altro che quella del CO2... ne vedremo presto delle belle, buon viaggio.

Donatofiorella 3 anni fa su tio
Bellissima idea....

DavideC 3 anni fa su tio
È il 1. aprile?

Ro 3 anni fa su tio
Con tutti questi “ speedy “ sulle strade e sui passi ? Idea geniale veramente. Si spendono milioni per la sicurezza si fanno contravvenzioni ma alla fine la situazione peggiore sempre più. Vate come volete ma con la vita della gente non si gioca, egregi.
NOTIZIE PIÙ LETTE