Cerca e trova immobili

EUROPA / SVIZZERAL'ESA cerca nuovi astronauti, anche in Svizzera

16.02.21 - 14:30
È iniziata una campagna di reclutamento per le prossime missioni di esplorazione spaziale
Archivio Keystone
Un astronauta dell'ESA al lavoro.
Un astronauta dell'ESA al lavoro.
L'ESA cerca nuovi astronauti, anche in Svizzera
È iniziata una campagna di reclutamento per le prossime missioni di esplorazione spaziale
Chi avanzerà nelle selezioni potrà fare una chiacchierata esclusiva con Claude Nicollier

COLONIA / BERNA - In vista delle prossime affascinanti avventure di esplorazione dello spazio, all'Europa servono nuovi, talentuosi e motivati astronauti.

L'Agenzia Spaziale Europea ESA, di cui la Svizzera è membro fondatore, ha quindi oggi lanciato con una conferenza stampa la sua campagna di reclutamento - la prima da 11 anni - per i futuri membri del Corpo degli Astronauti. 

Queste nuove leve lavoreranno fianco a fianco con gli attuali astronauti dell'ESA, mentre l’Europa entra in una nuova era dell’esplorazione spaziale.

I punti di forza della Svizzera - Secondo Martina Hirayama, Segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), in Svizzera ci sono molti potenziali candidati tra giovani donne e uomini che si ispirano alla professione di astronauta.

«Il sistema svizzero è competitivo a livello internazionale», ha dichiarato Hirayama, e offre agli individui «opportunità di formazione basate sui bisogni sia in campo pratico che accademico, con un'attenzione particolare all'apprendimento permanente». L'accesso a questa vasta gamma di qualifiche è uno dei punti di forza della Svizzera. 

Renato Krpoun, capo della divisione affari spaziali della SEFRI, ricorda inoltre che la Svizzera «è un partner affidabile che contribuisce a lungo termine anche ai programmi di esplorazione dell'ESA e che le possibilità di successo di una candidatura svizzera di spicco sono quindi buone».

Una chiacchierata con Nicollier - Tra i primi astronauti reclutati dall'ESA nel 1978 per muovere i primi passi nella storia del volo spaziale, c'è stato anche il celebre cittadino elvetico Claude Nicollier, il primo svizzero ad andare nello spazio.

Lo stesso Nicollier, che ha quattro lunghe missioni spaziali alle spalle, ha dichiarato che passerà con entusiasmo il testimone a colui che gli succederà, offrendogli anche un'intervista in cui racconterà la sua passione ed esperienza, con suggerimenti e consigli.

Il bando di concorso sarà aperto dal 31 marzo al 28 maggio 2021 e l’ESA prenderà in considerazione solamente le candidature inviate tramite la pagina web ESA Career nell’arco di queste otto settimane. Dopo tale data, cominceranno i sei stadi del processo di selezione, il cui completamento è previsto a ottobre 2022.

Il processo di selezione seguirà generalmente i seguenti passi:

    1. Applicazione on-line e preselezione: European Space Agency (esa.int)
    2. Valutazione in due fasi delle competenze psicologiche e professionali
    3. Esami medici
    4. Colloquio professionale davanti a una commissione ESA
    5. Decisione finale annunciata nel 2022

I candidati raggiungeranno poi il Centro Astronautico Europeo (ESAEAC) a Colonia, in Germania, per l'addestramento di base degli astronauti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Volpino. 3 anni fa su tio
Ci sono già 8500 tonnellate di detriti nello spazio, incluso i satelliti da rottamare.

Wunder-Baum 3 anni fa su tio
Presente

cle72 3 anni fa su tio
Io qualche idea, qualche personaggio al governo... ma poi lasciateli su a fare danni sulla luna... ah no! Li non c'è nulla da chiudere😁

Wunder-Baum 3 anni fa su tio
Risposta a cle72
Ah ah

Jas 3 anni fa su tio
Ci Vengo io se i Bar sono Aperti... 😏
NOTIZIE PIÙ LETTE