Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
BERNA
3 min
Riaperture, ecco ciò che devi sapere
Il Consiglio federale ha deciso una riapertura graduale. Ripartono negozi, musei e impianti sportivi all’aperto.
GRIGIONI
45 min
Governo grigionese molto deluso da Berna
Le decisioni del Consiglio federale costringeranno i comprensori sciistici a chiudere le terrazze.
SVIZZERA
50 min
Meno neuroni nel cervello con l'età? La chiave è una proteina
La speranza dei ricercatori è poter aiutare coloro che soffrono di malattie degenerative come l'Alzheimer
SVIZZERA
1 ora
«Decisione incomprensibile e ingiustificabile»
«Il mancato allenamento sarà fatale alla ristorazione», tuona il presidente di GastroSuisse Casimir Platzer.
TURGOVIA
1 ora
Annega per salvare il suo cane
Una donna di 65 anni ha perso la vita nelle acque del fiume Thur, a Weinfelden.
SVIZZERA/CINA
1 ora
Credit Suisse e UBS stanno spostando i loro banchieri da Hong Kong alla Cina
Si tratta di una strategia ben precisa che potrebbe nascondere una perdita di appeal del polo asiatico
SVIZZERA
1 ora
Aperture prudenti: UDC e PLR delusi, gli altri partiti no
Marco Chiesa parla di «affronto» verso i Cantoni e le commissioni parlamentari. Scelta «incomprensibile» per il PLR.
SVIZZERA
2 ore
Mezza Italia sulla lista nera di Berna
L'Ufsp ha aggiornato l'elenco dei Paesi e delle regioni per cui dal prossimo otto marzo varrà l'obbligo di quarantena.
SCIAFFUSA
3 ore
Ha accoltellato la nonna
Emergono nuovi dettagli sul delitto che si è consumato martedì sera nel Canton Sciaffusa
ARGOVIA
3 ore
I vaccinati nel mirino dei truffatori
Nel Canton Argovia ignoti hanno contattato persone vaccinate chiedendo loro una donazione
FRIBURGO
3 ore
Salvato a un passo dal precipizio
Un escursionista di 70 anni si è perso ieri pomeriggio nei boschi di Marly.
SVIZZERA
4 ore
Nessuno sconto alla ristorazione (per ora)
I provvedimenti presentati dal Governo la scorsa settimana sono stati quasi completamente confermati.
SVIZZERA
4 ore
Tutti quei posti nel metalmeccanico portati via dalla pandemia
Sono migliaia, e le prospettive non sono rosee. L'appello di Swissmem: «Ancora 24 mesi di indennità»
SVIZZERA
22.01.2021 - 13:470
Aggiornamento : 16:31

2'156 nuovi casi in Svizzera, i decessi sono 62

Nelle ultime 24 ore sono pure state ospedalizzate 92 persone.

Intanto Swissmedic si appresta a dare il via libera al vaccino di AstraZeneca: l'approvazione del terzo vaccino è attesa per le prossime settimane.

BERNA - Continuano a scendere i contagi da coronavirus in Svizzera. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi di Covid-19 sono infatti stati 2'156, secondo le cifre dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Si contano pure 62 nuove vittime e 92 pazienti ricoverati.


Tio.ch / 20 minuti

In questo lasso di tempo sono stati trasmessi i risultati di 26'667 test, con un tasso di positività del 8.1%. Negli ultimi 14 giorni, il numero totale d'infezioni è stato di 30'163, mentre l'incidenza della malattia è scesa a 348,92 nuove infezioni per 100'000 abitanti (ieri era sopra il 360). Il tasso di riproduzione, che fotografa la situazione di una decina di giorni fa (per la precisione era il 12 gennaio, era di 0,79.


Tio.ch / 20 minuti

Dall'inizio della pandemia, 509'279 casi di Covid-19 sono stati confermati in laboratorio su un totale di 4'135'714 test effettuati in Svizzera e nel Liechtenstein. In totale 8'345 persone hanno perso la vita per complicazioni legate alla malattia e 21'229 sono state ricoverate.

Inoltre, 16'283 persone sono in isolamento e 25'431 dei loro contatti sono stati posti in quarantena. Altre 2'820 persone di ritorno da un paese a rischio sono pure in quarantena.

In Ticino in 24 ore si sono registrati 74 nuovi positivi al Covid e quattro decessi. I ricoveri nelle ultime 24 ore sono stati dodici, mentre le dimissioni ammontano a sedici. Nelle ultime due settimane i letti occupati da pazienti Covid-19 sono passati da 366 a 215. Un primo (piccolo) sospiro di sollievo per le strutture sanitarie. Nei Grigioni sono state segnalate 44 nuove infezioni e un morto.

Vicino il vaccino di AstraZeneca - Swissmedic potrebbe approvare «nelle prossime settimane» anche il terzo vaccino contro il coronavirus, quello di AstraZeneca. L'agenzia svizzera per gli agenti terapeutici è ancora in attesa di «dati importanti», ha detto all'agenzia di stampa Keystone-ATS il portavoce Lukas Jaggi. Se li riceverà per tempo e se saranno soddisfacenti, l'approvazione potrebbe avvenire nelle prossime settimane, ha aggiunto. La Svizzera ne ha ordinato fino a 5,3 milioni di dosi. Swissmedic ha già approvato i vaccini di Pfizer/Biontech e Moderna. A differenza di questi ultimi, la preparazione britannico-svedese di AstraZeneca non è un cosiddetto vaccino mRNA. Contiene materiale genetico di una proteina con cui l'agente patogeno Sars-CoV-2 si attacca alle cellule umane. Il farmaco ha un duplice effetto: dovrebbe promuovere la formazione di anticorpi specifici e di cellule T - entrambi importanti per la difesa immunitaria.

Tio.ch / 20 minuti
Guarda le 2 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Don Quijote 1 mese fa su tio
Tenendo conto che si sono chiusi i ristoranti, aperto le piste da sci e fatto i cenoni di Natale con parecchi commensali, non esiste nessuna correlazione tra lockdown e diminuzione dei contagi.
joe69 1 mese fa su tio
@Don Quijote Ecco li... ti pareva che nn arrivava lui a smontare sempre tutto.... invece di esserne felice... deve trovare sempre una correlazione inesistente e priva di fondamento per mistificare la realtà per negare i benefici del lockdown!! L'importante è sempre negare per partito preso vero?? Ti do una notizia: io quest'anno nn sono andato a sciare, nn ho fatto cenoni con tanti commensali, ho rispettato le regole di prudenza ( mascherina, distanze, igiene mani ecc...) e come me TANTA GENTE!!! Gente di buona volontà, propositiva, ecc... per questo è per gli effetti del lockdown (nonostante gli scettici) i casi stanno scendendo, ora speriamo solo che nn arrivino le nuove varianti a rovinare tutto. Cmq tranquillo, ora arriverà pillola rossa a darti man forte e a venirmi contro...👍😉😁
pillola rossa 1 mese fa su tio
@Don Quijote Ahahaha, ti voglio bene!
joe69 1 mese fa su tio
@pillola rossa Ecco te pareva 😉🤪🤣🤣 cmq Peace and love 🙂
pillola rossa 1 mese fa su tio
@pillola rossa Paura, rabbia e invidia sono le principali cause di una vita senz'anima
Don Quijote 1 mese fa su tio
@joe69 Non è una mia invenzione, ho letto la grafica, si vede chiaramente che tra fine ottobre ed inizio novembre diminuiscono vittime e ospedalizzazioni. La curva continua a scendere piano e regolare e non si percepisce nessuna discesa straordinaria a partire del 22 dicembre in coincidenza con la chiusura dei bar. È una bellissima curva a crescita esponenziale seguita da una discesa lineare tipica di un andamento naturale. Dai joe69, smettila di tenere la coda al CF.
joe69 1 mese fa su tio
@Don Quijote Ma chi se frega del CF 🤣🤣, io sto parlando in base anche cosa mi dicono amici che sono dei clinici... quelli che ci lavorano, amici medici e infermieri(e), adesso stanno riprendendo un po di fiato🙂👍 anche loro concordano che dopo le misure e l'ultima stretta va sempre meglio... Io nn tengo la parte a nessuno, ho solo senso civico e rispetto lo Stato anche se certe cose potrebbero nn andarmi bene...Cmq se nn ti vanno bene le restrizioni, puoi sempre violarle, a tuo rischio e pericolo 😉
Don Quijote 1 mese fa su tio
@joe69 Vedi, io mi baso su dati ufficiali e comprovati come il grafico riportato in questo articolo elaborato dall'ufficio federale di statistica, e non su sensazioni arbitrarie tue e dei tuoi amici. Dovresti capire che il fatto di non essere d'accordo con una scelta politica non implica che uno sia un fuorilegge, il rispetto è anche accettare le opinioni degli altri senza metterli al patibolo, colpevoli di aver fatto un ragionamento giusto o sbagliato che esso sia. La democrazia si bassa sulla maggioranza non sulla ragione.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-02-24 19:13:38 | 91.208.130.85