Cerca e trova immobili

SVIZZERAChiudono 44 filiali, la conferma di UBS

12.01.21 - 08:35
Axel Lehmann ha confermato il ridimensionamento: è questione di costi
© Urs Jaudas/Tages-Anzeiger
Axel Lehman, a capo di UBS Svizzera.
Axel Lehman, a capo di UBS Svizzera.
Fonte ats
Chiudono 44 filiali, la conferma di UBS
Axel Lehmann ha confermato il ridimensionamento: è questione di costi
In particolare hanno influito le abitudini dei consumatori, che sono sempre più digitali

ZURIGO - UBS intende ridimensionare la propria rete di succursali elvetiche, chiudendone 44 su 240 con l'obiettivo di ridurre i costi. Lo ha confermato oggi alla "Neue Zürcher Zeitung" Axel Lehmann, responsabile per la Svizzera della grande banca.

A sparire saranno piccole filiali, ha aggiunto Lehmann nell'intervista concessa al quotidiano zurighese. L'anno scorso UBS aveva già soppresso 28 unità. Stando alla NZZ, le chiusure avverranno in tempi brevi e saranno ripartite su tutto il territorio.

Il manager ha spiegato tramite una similitudine perchè l'istituto abbia optato per tale provvedimento. Non è possibile continuare a mantenere un negozietto di paese se i clienti fanno acquisti online o preferiscono recarsi presso i supermercati, ha affermato Lehmann, che lascerà la sua carica a Sabine Keller-Busse da febbraio. Insomma, le abitudini dei consumatori si stanno spostando verso i servizi digitali e la pandemia non ha fatto altro che accelerare questo cambiamento.

La misura era nell'aria da tempo. Ieri, le testate di CH Media hanno riferito di come l'istituto fosse pronto a far scomparire quaranta filiali. Già a novembre invece, il sito web Inside Paradeplatz aveva parlato di una cinquantina di chiusure.

La scorsa estate un provvedimento simile è stato annunciato anche da Credit Suisse. Il numero due bancario svizzero è intenzionato a ridurre da 146 a 109 le proprie succursali nella Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

blob 3 anni fa su tio
Buonasera a tutti, Tato50 ha perfettamente ragione. Io sono imbranato e mi faccio aiutare per i pagamenti via computer dalla mia compagna..ma appunto sbaglio anche io , dovrei alzare il sedere e andare in banca o in posta a fare versamenti o altro . Così facciamo solo il loro gioco. Ê anche vero che non è più così facile come una volta, banche chiuse o distanti, idem per gli uffici postali.. insomma per spostarsi bisogna prendere l'auto o il bus o farsi fare i pagamenti da qualcuno. Una volta una addetta in un supermercato mi ha invitato ad usufruire della cassa "fai da te" le ho risposto , no grazie , soprattutto perchè se tutti facessimo così ,lei non sarebbe più al posto di lavoro ma a casa ..licenziata. Ma ripeto quello che ha scritto è giustissimo la colpa è ..anche nostra.

Tato50 3 anni fa su tio
Mi sembra che la decisione presa, alla faccia di chi la critica, è unicamente da addebitare a NOI . Vorrei sapere, a parte qualcuno che si reca ancora allo sportello o negli uffici, quanti di noi fanno tutte le operazioni bancarie tramite internet. Dai pagamenti, agli spostamenti di contante da un conto all'altro, agli ordini permanenti, alle richieste online di offerte ipotecarie ecc. ecc. Adesso manca solo che inventino un computer che faccia anche da Bankomat che ci tolgono anche questi. Quindi non tiriamo in ballo i "bonus" milionari , che a me fanno schifo, ma facciamoci un esame di coscienza perché a queste chiusure siamo NOI che abbiamo contribuito. Consideriamo che l’attuale CEO, che è subentrato a Ermotti, dove era prima ha fatto chiudere, se non erro, una quarantina di succursali quindi andiamo avanti così e non meravigliamoci se altre "salteranno" ;-(( Ora ci si mette pure Credit Scuisse e anche in questo caso vale quanto soprascritto. Io, nella succursale della mia Banca, vado solo a trovare le Signorine che mi offrono un caffè dalla "macchinetta" alla faccia del Covid ;-)))

seo56 3 anni fa su tio
Vergognoso..
NOTIZIE PIÙ LETTE