Cerca e trova immobili

SVIZZERAGiù le domande d'asilo: "solo" 11'000 lo scorso anno

11.01.21 - 08:27
La SEM ha risparmiato circa 160 milioni di franchi nel settore dell'asilo rispetto al budget 2020
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats
Giù le domande d'asilo: "solo" 11'000 lo scorso anno
La SEM ha risparmiato circa 160 milioni di franchi nel settore dell'asilo rispetto al budget 2020

BERNA - Lo scorso anno il numero di domande d'asilo presentate in Svizzera è stato nettamente inferiore alle aspettative. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) prevede tuttavia un nuovo aumento a medio termine a causa della pandemia di Covid-19.

L'anno scorso sono state presentate circa 11'000 domande, ha precisato il segretario di Stato della migrazione Mario Gattiker in un'intervista pubblicata oggi dal Blick. All'inizio del 2020 la SEM ne preventivava fra le 15'000 e 16'000.

Grazie a queste cifre inferiori alle aspettative, la SEM ha risparmiato circa 160 milioni di franchi nel settore dell'asilo rispetto al budget 2020.

È tuttavia probabile che la pandemia avrà un impatto sulla migrazione. Secondo Gattiker, il numero di richiedenti asilo in Europa dovrebbe aumentare "significativamente" a medio termine.

L'economia di molte regioni è stata indebolita dalla crisi sanitaria. A causa delle tensioni politiche interne che ne derivano, ci si aspetta un aumento dell'emigrazione, che farà salire le cifre dell'asilo, ha detto.

La SEM non è la sola a fare questa valutazione, ha poi rilevato Gattiker. Anche molte organizzazioni internazionali che lavorano nel campo dell'asilo si aspettano un aumento dopo la fine della pandemia. È difficile stimare la portata di questo fenomeno oggi e la Svizzera deve prepararsi bene, ha avvertito in conclusione Gattiker.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE