Cerca e trova immobili

SVIZZERACovid-19: il tasso di riproduzione ticinese supera quota 1

02.01.21 - 14:26
Quello nazionale indica un valore di 0,96. Più è basso, più si vanno riducendo i contagi.
keystone
Fonte ats
Covid-19: il tasso di riproduzione ticinese supera quota 1
Quello nazionale indica un valore di 0,96. Più è basso, più si vanno riducendo i contagi.
Gli epidemiologici temono che questo valore sia salito nel corso dei giorni festivi.

BERNA - Il tasso di riproduzione del Covid-19, valore che indica a quante persone in media un soggetto infetto trasmette il virus, è salito prima di Natale sfiorando quota 1.

La stima elaborata per il 23 di dicembre dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) indica un valore di 0,96.

Il tasso di riproduzione R era passato sotto la soglia di 1 il 5 di dicembre (ma non era mai sceso sotto 0,91, quota raggiunta tra il 16 e il 18 dicembre). Al 19, invece, aveva già oltrepassato questo valore nei cantoni Vallese (1,15), Neuchâtel (1,11), Vaud (1,07), d'Appenzello Interno (1,21), Uri (1,12), Nidvaldo (1,07) e Ticino (1,02).

Ciò significa che due settimane fa in questi Cantoni il virus ha incominciato a diffondersi con maggior velocità. Per ridurre il numero di contagi, il tasso di riproduzione deve scendere chiaramente sotto l'1.

Gli epidemiologici temono che questo valore sia ulteriormente salito nel corso dei giorni festivi. La Task Force del Consiglio federale, cui compete il calcolo del tasso di riproduzione, indica sul suo sito web che questa grandezza rischia di venir sottostimata durante le feste poiché meno persone si sono fatte testare.

Il canton Berna, per esempio, ha annunciato oggi "solo" 181 nuovi casi confermati di coronavirus, mentre il numero di esami eseguiti tra l'1 e il 2 gennaio è stato di 1'062 appena. Nelle 24 ore precedenti il numero di test era stato di 3'600. Il 1. di gennaio, Berna aveva annunciato ancora 504 casi confermati di positività.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 anni fa su tio
Queste cifre non sono più credibili. Percentuali, statistiche assolute, posti letto ecc ecc. Poi vieni a scoprire che i tamponi eseguiti sono diminuiti in modo massiccio, che chi ha i sintomi è pregato di rimanere a casa e non fare il tampone, che allievi e studenti non si annunciano come covid, evitando di andare a fare i test, tutta una babilonia. Il CF ha cannato alla grande sotto le pressioni economiche e sbugiardando i propri esperti. Ma peggio ancora il nostro consiglio di stato, che da una parte si esprime in modo drammatico, ma dall'altra non prende alcun provvedimento ( hanno fatto chiudere una delle poche attività che veramente aveva messo in campo tutti gli accorgimenti per evitare contagi).

Meck1970 3 anni fa su tio
Troppa gente che se ne frega. Non vengono rispettate le raccomandazioni che vengono date. Per far sì che si rispettino, devono arrivare i divieti o chiusure. Chiusure vuol dire anche fallimenti di aziende e da quello che si vede, tutti hanno i piedi caldi. Voglio poi vedere quando non si ha più un lavoro, specialmente gente sopra i 40 anni.

adri57 3 anni fa su tio
Siamo % i peggiori al mondo per casi e decessi.... eppure i nostri 5 si godono le vacanze ... magari sugli sci!

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a adri57
... I peggiori del mondo... Un altro che non sa fare i calcoli con le percentuali di decessi... Prendendo per esempio solo la vicina Italia, che con tutte le castrazioni applicate alla popolazione attiva dal premier, hanno avuto più decessi rispetto a noi "più liberi" in proporzione agli abitanti!!! Se hai paura, non mettere fuori il naso dalla tua campana di vetro, ma non pretendere che lo facciano anche gli altri...

lecchino 3 anni fa su tio
Teniamo chiusi i ristoranti!

Mauz 3 anni fa su tio
Ma la task force del consiglio federale la stiamo pagando noi per cosa? Gli esperti non vengono ascoltati e in Svizzera è ormai chiaro che comanda il Dio denaro. E allora andrebbe immediatamente dismessa...inutile, non ascoltata e sicuramente costosa.

ugo202230 3 anni fa su tio
Risposta a Mauz
Concordo pienamente, anzi andrei oltre, dimissioni di tutto il consiglio federare che ha fatto solo danni.🤬🤬🤬😡😡😡

vin 3 anni fa su tio
Si sta creando l’uomo nuovo !🙄

vin 3 anni fa su tio
Si sta creando l’uomo nuovo ! 🙄

pillola rossa 3 anni fa su tio
Più vi vaccinate e peggio sarà

Volpino. 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Senza lockdown il vaccino serve a poco dato che ci vogliono due dosi.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Volpino.
Più una persona si vaccina e più il suo sistema immunitario si indebolisce, a prescindere dalle chiusure forzate

seo56 3 anni fa su tio
Bisogna chiudere tutto e non riaprire le scuole per almeno un mese.

Volpino. 3 anni fa su tio
Sempre sull'orlo di un ecatombe senza lockdown fino a febbraio.

Gus 3 anni fa su tio
In tutto si lavora approssimativamente

Foxdilollo78 3 anni fa su tio
Risposta a Gus
No, si lavora a stime, che è peggio! Lo hanno comunicato qualche giorno fa...

Volpino. 3 anni fa su tio
Risposta a Gus
Purtroppo il nostro CF, contrariamente all'economia, non mostra un comportamento proattivo e senza seconda vaccinazione le persone a rischio non sono sufficientemente protette. L'unica cosa intelligente da fare sarebbe riprendere in mano le redini come a marzo dato che i Cantoni hanno fallito alla grande. Le statistiche che pubblicano bisogna al minimo molteplicare x 3 per avere un quadro più preciso della realtà.

elvicity 3 anni fa su tio
sarà per colpa dei lockdown di bar e ristoranti? .. 🤷 fateci capire.. i miei acquisti natalizi li ho fatti prevalentemente online o di persona già tra ottobre - novembre.. nei negozi vado per comperare il necessario e quando è necessario. Infatti non l'ho ancora visto sto virus. 🤘🤘🤘

Don Quijote 3 anni fa su tio
Certo che, fare valutazioni di questo tipo considerando corti periodi ė aria fritta!

P63 3 anni fa su tio
Insomma anno nuovo vita vecchia..

sabi ludwig69 3 anni fa su tio
state un po tutti a casa propria PER FAVORE🤢🤢🤢🤢🤢🤢🙏🙏🙏🙏🙏🙏!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Um999 3 anni fa su tio
Proposta: aboliamo i giorni festivi, tutti i divertimenti, le zone turistiche relative ferie, solo lavoro. Schiavizzati e reclusi ... come soluzioni proposte li vedo bene ... siamo all’assurdo il problema e che è reale.

seo56 3 anni fa su tio
É evidente! Sono i risultati degli assembramenti nei negozi e quando ancora c’erano aperte scuole e EP.

LucaAstro 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Infatti, vediamo i numeri alla 3. di gennaio.. dopo che tutti torneremo a lavorare, i bambini a scuola ecc...
NOTIZIE PIÙ LETTE