10'002 contagi e 391 ricoveri nelle ultime 72 ore
Keystone
Le vie dello shopping di Basilea affollate nonostante l'emergenza sanitaria.
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
8 ore
Anche Swissmedic sta valutando la pillola anti-Covid
Merck ha depositato una domanda di omologazione in Svizzera lo scorso mese di agosto
FOTO
ZUGO
11 ore
Sorpasso fatale per un motociclista
L'uomo si è scontrato contro un furgone e un'auto che circolavano nel senso opposto.
SVIZZERA
12 ore
Salari più bassi: «Risultati deludenti»
L'Unione sindacale svizzera commenta le cifre pubblicate oggi dall'Ufficio federale di statistica.
BERNA
13 ore
Certificato Covid, nuovi problemi con l'app
Attualmente si starebbero verificando sporadici malfunzionamenti nelle applicazioni in uso per la lettura dei QR Code.
FOTO
ARGOVIA
15 ore
Sbaglia la precedenza e finisce cappottato
Incidente spettacolare questa mattina in quel di Oftringen (AG)
SVIZZERA
16 ore
In Svizzera 3'297 contagi in settantadue ore
Nel corso del weekend si è reso necessario il ricovero per 49 pazienti Covid. Sono stati registrati quindici decessi
SVIZZERA
16 ore
Chi ha detto che gli over 55 se la passano male?
Il tasso di occupazione aumenta. E anche il riconoscimento professionale. Lo dice uno studio di Swisslife.
SVIZZERA
16 ore
«Il Tribunale federale non è un casinò»
Un comitato partitico prende la parola contro l'Iniziativa sulla giustizia in votazione il prossimo 28 novembre
SVIZZERA
17 ore
Le uscite vincolate riducono il margine di manovra
Per il 2022 la Confederazione prevede uscite pari a 78 miliardi di franchi
SVIZZERA
18 ore
La pandemia aggrava la situazione economica dei media
La pubblicità è in calo anche nell'online, per la prima volta dal 2014
SVIZZERA
18 ore
Premiato lo snodo di Jona
La stazione d'interscambio ha conquistato il riconoscimento Flux 2021
SVIZZERA
18 ore
La luce in fondo al Covid? Ci sono cinque "se"
Il capo della Conferenza dei direttori sanitari Engelberger è ottimista. Ma restano dei punti di domanda
SVIZZERA
19 ore
Esercito a caccia di cybertalenti
L'obiettivo è di potenziare la cyberdifesa. I giovani saranno chiamati a gestire un finto cyberattacco
SVIZZERA
20 ore
Quattro aziende su cinque hanno lo stesso problema
In Svizzera la crisi delle materie prime è già "pandemica", secondo Economiesuisse. «I prezzi aumenteranno»
VALLESE
20 ore
Collisione fatale sul passo della Novena
Questo sabato un centauro 26enne ha perso la vita dopo che un'auto ha sconfinato nella sua carreggiata, colpendolo
SVIZZERA
21 ore
La manifestazione no-Pass di Berna, due giorni dopo
Tre cose degne di nota dalla moto di piazza di sabato, fra chi (e quanti) c'erano e una polemica che riguarda la polizia
SVIZZERA
1 gior
«Il contact tracing è nel caos»
Col calo delle temperature, i contagi tornano ad aumentare. Ora è fondamentale individuare i luoghi di contagio
GRIGIONI
1 gior
L'Alta Engadina nel mirino dei ladri
Dalla fine di agosto i malviventi hanno messo a segno tredici colpi
GINEVRA
1 gior
Tagli all'aeroporto di Ginevra
Salta una ventina di posti di lavoro a causa delle difficoltà finanziarie dovute alla pandemia
SVIZZERA
1 gior
La pandemia fa salire i prezzi dei ristoranti
Prima i lockdown, poi il certificato Covid: in Svizzera il calo del fatturato si fa sentire sul costo di un pasto fuori
ZURIGO
1 gior
Irruzione al raduno di bolidi
La polizia ha controllato 160 auto di grossa cilindrata a Dübendorf questa notte, 12 persone denunciate
ZURIGO
1 gior
Due accoltellamenti, fermati otto giovani
È il bilancio di due episodi avvenuti sabato sera nel Canton Zurigo
TURGOVIA
1 gior
Perde il controllo del quad: un ferito grave
Un ventiduenne è stato portato in ospedale a seguito di un incidente a Frauenfeld
SVIZZERA
1 gior
Terza dose? «Swissmedic non è lenta»
L'istituto dipende dalle case farmaceutiche, si difende il direttore Raimund Bruhin
SVIZZERA
1 gior
Il coronavirus pesa sugli ospedali
Nel 2020 bilancio in rosso per la maggior parte delle strutture sanitarie elvetiche
SVIZZERA
1 gior
Engelberger si sbilancia: «La pandemia finirà in primavera»
Il presidente della Conferenza dei direttori della sanità è ottimista, ma a due condizioni
SVIZZERA
21.12.2020 - 12:230
Aggiornamento : 14:38

10'002 contagi e 391 ricoveri nelle ultime 72 ore

Nel nostro Paese sono stati effettuati 93'453 tamponi, il 10.7% ha dato esito positivo.

Da venerdì altre 201 persone hanno perso la vita a causa di complicazioni legate al Covid-19. Il totale da inizio pandemia ha superato i 6'200 decessi.

BERNA - 10'002 nuovi casi di coronavirus in Svizzera. Il dato diffuso questa mattina dall'Ufficio federale della sanità pubblica si riferisce alle ultime 72 ore. In media, sono 334 i nuovi casi giornalieri del fine settimana. I test effettuati (PCR e antigenici) sono stati 93'453: il 10.7% è risultato positivo. Gli ospedali svizzeri, da venerdì mattina, hanno accolto altri 391 pazienti affetti da Covid-19 (mediamente 130 al giorno). Mentre, purtroppo, si registrano anche 201 decessi (67 in media).

122 contagi in Ticino - In Ticino, nelle ultime 24 ore, 122 persone sono risultate positive al virus, per un totale di 20'902 dall'inizio della pandemia. Si deplorano anche nove decessi, il che porta il totale delle vittime a 703. Negli ultimi 14 giorni il nostro cantone è tornato a essere quello che presenta l'incidenza più alta di tutta la Svizzera con 987.22 casi ogni centomila abitanti (vedi cartina) seguito da San Gallo con 972. 


Ufsp
Il Ticino è tornato a essere il cantone più colpito dalla malattia.

Più di 55'000 casi in due settimane - Osservando i dati delle ultime due settimane i contagi sono stati 58'442 (media 4'174 al giorno), le ospedalizzazioni 1'651 (119 ogni 24 ore) e i decessi 984 (70 al giorno). La curva dei contagi settimanali (vedi grafico) è abbastanza stagnante (come per il Ticino) su alti livelli e nell'ultima settimana ha fatto segnare una lieve e preoccupante crescita che ha costretto il Consiglio federale a prendere ulteriori provvedimenti. Le nuove restrizioni, che prevedono - tra le altre cose - la chiusura di bar, ristoranti e impianti sportivi, entreranno in vigore domani e dureranno almeno fino al 22 gennaio 2021. 


Tio.ch / 20 minuti
La curva dei contagi continua a stagnare su alti livelli.

I dati da inizio crisi - Dall'inizio dell'epidemia ad aver contratto il virus sono 413'991 persone. I ricoveri sono stati 16'803 e i decessi 6'204. I test svolti per rilevare il SARS-CoV-2 sono 3'349'768. L'incidenza della malattia in Svizzera ha raggiunto i 4'788.91 casi ogni 100'000 abitanti.

Isolamento e quarantene - Le persone in isolamento sono 33'801: altre 36'336 entrate in contatto con loro sono in quarantena, una situazione nel quale si trovano anche 408 cittadini elvetici rientrati in Svizzera da un Paese considerato a rischio.

Ufsp
Guarda le 2 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Thom01tre 10 mesi fa su tio
Si ma quanti tamponi effettuati?! Basta far paura alla gente per nulla
Allorsimosse 10 mesi fa su tio
@Thom01tre 93453.
Boh! 10 mesi fa su tio
...basterebbe un po’ più di responsabilità individuale....
Don Quijote 10 mesi fa su tio
@Boh! ...secondo me un po' più di scolarizzazione per riuscire comprendere o distinguere il giusto dalla pastura mediatica e politica!
Maria67 10 mesi fa su tio
Ma che chiudere le frontiere? Guardate qui in Ticino, ancora i peggiori della Svizzera. Chi sa perché? Non dare la colpa agli altri, a casa vostra non entrano gli stranieri o svizzero tedeschi o quel che sono.
Galium 10 mesi fa su tio
@Maria67 Ben detto Maria67. Certi commenti sono vergognosi
chris76 10 mesi fa su tio
Scusate ma se leggo bene vuol dire che i contagi sono in calo ed il tasso di positivi pure. quindi la notizia andrebbe letta in chiave positiva (o meno negativa)!
Maria67 10 mesi fa su tio
@chris76 Appunto sono 3334 al giorno, visto che durante il weekend li contano ogni 72 ore.
dan007 10 mesi fa su tio
Chiedete le frontiere no fare la possibilità di viaggiare hai stranieri neanche per lavoro oggi si può fare meeting tramite visioconférence le scuse sono tante ma bisogna stringere ora sotto le feste dopo bisogna ripartire
joe69 10 mesi fa su tio
@dan007 Gli infermieri e medici transfrontalieri li facciamo lavorare in video conferenza??? bella soluzione 😂🤣nn male come idea... Veramente il Ticino è messo molto peggio del Piemonte e della Lombardia... e loro le frontiere le hanno già parzialmente chiuse... Cmq tra poco ci saranno le vacanze invernali, pertanto tutto il comparto dell'edilizia rimarrà fermo per 2-3 settimane... di conseguenza diminuirà fortemente il traffico transfrontaliero e la presenza di frontalieri sul territorio...
Evry 10 mesi fa su tio
Questo grazie ai maleducati e prepotenti che non rispettono le disposizioni e i concittadini.
Anna 74 10 mesi fa su tio
comunque non dovete insultare le persone di tio perché l'oro mettono le notizie che ricevono. jj1979 tieni la lingua un po a freno per favore
JJ1979 10 mesi fa su tio
@Anna 74 Non leggere quello che scrivo se non ti va bene. Chiedi di bannare il mio commento. Saluti e buona giornata
D1AB0L1K 10 mesi fa su tio
@Anna 74 L'oro ha il mattino in bocca?
LucaAstro 10 mesi fa su tio
Da fiero del mio passaporto a vergogna... grazie politici di emme
ugo202230 10 mesi fa su tio
Adesso basta, lo sappiamo tutti che esiste questo maledetto virus, ma voi media (giornali, radio e Tv), smettetela di fare terrorismo mediatico. Possibile che non abbiate altre notizi allegre per rincuorare la gente. Fate tutti pena e siete odiati da tutti. Vedete di cambiare registro, piccolo d poveri giornalai.
JJ1979 10 mesi fa su tio
Scrivete sempre le stesse cagate... cambiate lavoro...
joe69 10 mesi fa su tio
@JJ1979 Tu sei il primo che le scrive... rispetta il lavoro degli altri, nessuno ti obbliga a leggere notizie che nn ti piacciono...
gigios 10 mesi fa su tio
@JJ1979 Ahahahah poro
JJ1979 10 mesi fa su tio
@joe69 Vero ma tutti i giorni scrivono le stesse cose e non sanno di cosa parlano... vale lo stesso discorso per te... non sei obbligato a leggere quello che scrivo...
Anna 74 10 mesi fa su tio
@joe69 bravo ben detto joe69
joe69 10 mesi fa su tio
@JJ1979 Ma veramente, visto che mi dai in parte ragione, se tu avessi applicato questa massima... il tuo commento nn l'avrei mai letto... ;-) perché nn ci sarebbe stato. Nn leggevi, di conseguenza nn commentavi e... nn avrei commentato nemmeno io. Siccome a me tutti gli articoli o quasi interessano, li leggo avendo una visione critica ( e succede che a volte nn sono d'accordo) ma nn critico il lavoro altrui... si chiama pluralità:-)
Um999 10 mesi fa su tio
Quindi le maschere e tutto il resto non serve a niente?
joe69 10 mesi fa su tio
@Um999 Senza maschere sarebbe ancora mooooooolto più grave... logico che bisogna indossarle nel modo giusto, maschere tenute solo sulla bocca con il naso fuori, maschere che nn si cambiano ma rimangono le stesse x settimane, maschere che si continuano a toccare magari con mani contaminate, ecc... allora li si che nn servono a nulla... Se si indossano in modo corretto, si mantengono distanze e igiene mani... servono si, ovvio che la protezione al 100% nn esiste, o meglio, esiste solo se ti isoli completamente, senza vedere nessuno, senza toccare oggetti che hanno toccato altri, ecc....
pillola rossa 10 mesi fa su tio
@Um999 Serve ai politically correct e agli ansiosi. Il virus se ne infischia delle nostre inutili misure. Per i virus ci vuole lo scafandro, come si fa per l'ebola. Le mascherine hanno una loro ragione solo se contestualizzate nei presidi medici. Le chiusure e gli allontanamenti allungano la presenza del virus, quanto a bloccarlo si fermerà da solo alla fine del suo ciclo e passerà il testimone al prossimo, come sempre. Se gli ospedali non reggono non è un problema di misure, si tratta di errata gestione sanitaria degli anni scorsi e di errori medici nella cura dei pazienti cronici.
gigios 10 mesi fa su tio
@Um999 Tutti dr qui...ma va a ciapal sott
joe69 10 mesi fa su tio
@pillola rossa Allora proponiti per la gestione della crisi sanitaria Svizzera, anzi per quella mondiale... visto che sei così esperto;-) Servono le mascherine, nn sono la soluzione al 100% ma servono.. Secondo la tua visione, per nn allungare la presenza del virus, dovremo fare morire tutti i più deboli e indifesi... un umanità ed un principio etico invidiabile... alla faccia dell'empatia e la solidarietà...
Lore61 10 mesi fa su tio
@joe69 ...no lasciamo pure gli "esperti" attuali, sono bravissimi nel ridurre all'osso sia posti letto che personale sanitario a basso costo naturalmente, massimizzando i profitti e dall'altro lato facendoti pagare la sanità più cara al mondo con aumenti annuali immancabili! ...XD Tranquillo, il virus prima o poi arriva a impestare tutti talmente è virulento, o perlomeno chi ha contatti sociali con mascherina o no, queste misure servono solo a dilazionare nel tempo i problematici (per fortuna solo il 5%) da ricoverare per far "funzionare" ancora gli ospedali con posti a "contagocce"! E poi, NON riescono a fermare questa porcheria nelle case anziani con tutte le misure molto severe, vorresti fermarlo all'esterno? XD
Don Quijote 10 mesi fa su tio
@joe69 Quanta paturnia ed ipocrisia! Tutti gli anni muoiono milioni di bambini sotto i 5 anni e non ti ho mai sentito così indignato ... certo spaventa di più un taglietto sulla propria pelle che una gamba amputata al vicino. Ma chiudete la bocca o buttate via la tastiera.
pillola rossa 10 mesi fa su tio
@joe69 No Joe, non sono responsabile per gli altrui errori. Il mio unico errore è stato dare il voto alle persone sbagliate e a questo potrò porre rimedio la prossima elezione. Io il virus non lo temo, rispetto tutte le inutili norme mio malgrado e condivido il mio pensiero critico con coloro che hanno voglia di fare altrettanto. E mi riservo di stimare solo coloro che sono in grado di fare lo stesso.
Don Quijote 10 mesi fa su tio
@joe69 Sei una contradizione unica! La mascherina non trattiene il virus ma solo le gocce di saliva più grandi. Se consideri che una copia di virus ha un diametro di 60 nanometri mentre la miglior mascherina in commercio ha una maglia larga 600 nanometri, inoltre una volta indossata, anche bene, rimangono gli spifferi laterali e quelli sopra che appannano gli occhiali perché inevitabilmente va in sovrapressione positiva l'aria espirata. Se poi osserviamo che il 99% delle persone la usano impropriamente come tu stesso scrivi, quelle gocce di saliva che normalmente evaporerebbero togliendo protezione al virus, finiscono spalmate dappertutto, maniglie, frutta e tutto il resto che si tocca e ripone al supermercato, immagina poi nei mezzi pubblici quanto si spalma e si raccoglie. La mascherina così come viene usata aumenta nettamente i contagi. L’unica misura concreta ma non attuabile è chiudersi in casa per sempre ed il numero dei morti di quest’anno non lo giustifica perché siamo nella media degli anni scorsi. Con l’influenza normale si moriva in due o tre mesi, con il CV19 in due settimane e anche meno (molti intubati), stessi numeri ma modalità diversa con ovvio sovraccarico delle strutture ospedaliere. Fino adesso due conoscenti mi hanno detto che un loro anziano è morto di covid, al contrario dell’anno scorso che in media due conoscenti mi dicevano di aver perso il nonno per polmonite o infarto.
joe69 10 mesi fa su tio
@Don Quijote Francamente nn vedo dove sia la mia contraddizione.... mi sembra di aver ampiamente scritto che, la mascherina fine a se stessa e nn portata come si deve è inutile... che dev'essere supportata anche da altre misure!! Cmq nn puoi permetterti di dire che nn mi indigno perché muoino bambini al di sotto di 5anni o altro, tu mn sai cosa faccio x aiutare gli altri, e nemmeno lo dico, perché gl' aiuti si fanno senza sbandierali ai 4 venti, la tua è pura demagogia, secondo il tuo ragionamento, visto che muoiono tanti bambini sotto i 5anni, ecc... nn ci si può indignare per altre morti... . poi è ora di finirla con sta storia che si muore come prima e la mortalità è sempre uguale agli altri anni... invece di leggere solo articoli su internet, fai un giro degli ospedali e domanda a medici e infermieri se secondo loro (che la vivono in prima persona e sono sul campo) le morti sono uguali, meno o più degli altri anni... vedrai che sorpresa... Ho molti amici in entrambi i campi e purtroppo dicono e VEDONO , con i propri occhi, che le morti sono nettamente aumentate!!! Ricordati che persone anziane e/o con patologie, hanno lo stesso diritto di vivere o di sperare in un prolungamento della loro vita, di me e di te!! Il ragionamento del tipo: tanto sarebbero morti ugualmente nn ha senso, nessuno può dirlo, sono solo statistiche, nn certezze!! Poi ripeto, nessuno si può permettere di sindacare su quanti: giorni, mesi, anni hanno diritto di vivere le persone...
joe69 10 mesi fa su tio
@Don Quijote Ah puoi chiedere anche alle imprese di onoranze funebri... vedrai che ti diranno che nn hanno mai visto un anno così... come ho letto in molti articoli dove intervistano proprietari di onoranze funebri ticinesi e non...
joe69 10 mesi fa su tio
@Don Quijote Senza contare tutte le morti che si aggiungeranno nei mesi e anni a seguire, causa mancate diagnosi o possibilità di cura di altri patologie...
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-26 05:45:55 | 91.208.130.87