Cerca e trova immobili

SVIZZERAI cantoni sono pronti e accelerano i tempi per il vaccino

20.12.20 - 18:40
Lucerna sarà il primo il prossimo 23 dicembre, ma altri intendono seguire a ruota.
Ti-Press (archivio)
Fonte ats
I cantoni sono pronti e accelerano i tempi per il vaccino
Lucerna sarà il primo il prossimo 23 dicembre, ma altri intendono seguire a ruota.
Il V-Day a Friborgo e in Vallese è previsto per il 28 dicembre, mentre in Ticino si dovrà aspettare il 4 gennaio. Sette giorni più tardi toccherà poi a Vaud, Berna e Ginevra.

BERNA - Dopo la sorpresa iniziale in seguito alla rapida approvazione da parte di Swissmedic del primo vaccino contro il coronavirus, i cantoni stanno rivedendo i loro piani e accelerano a loro volta i tempi. Per l'insieme della Confederazione sono a disposizione 107'000 dosi.

Lucerna inizierà la campagna di vaccinazione il 23 dicembre. Stando a Martin Pfister, presidente della ZGSDK, la conferenza dei direttori cantonali della sanità e della socialità dei cantoni della Svizzera centrale (LU, NW, OW, SZ, UR, ZG) anche altri sarebbero pronti e vorrebbero iniziare il prima possibile. Tuttavia sono necessari vari documenti: ad esempio il foglietto illustrativo, oppure - per gli interventi nelle case di cura - l'attestato di consenso dei tutori.

Friburgo, per bocca della presidente del governo Anne-Claude Demierre, ha fatto sapere che si muoverà «la settimana prossima». Precisamente il 28 dicembre, hanno precisato i servizi cantonali. Lo stesso giorno partiranno anche le prime iniezioni in Vallese, ha indicato a Keystone-ATS la consigliera di stato Esther Waeber-Kalbermatten.

Seguirà poi il Ticino, che agirà dal 4 gennaio. Anche nel canton Soletta i preparativi si concentrano per la settimana che comincia quel giorno, ha detto un portavoce dell'esecutivo.

Discorso analogo per il Giura, che intende iniziare a vaccinare ospiti di case per anziani e persone bisognose di cure a domicilio dal 4 gennaio. Le autorità però attendono ancora istruzioni essenziali dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dalla Commissione federale per le vaccinazioni (CFV). In particolare, c'è ancora incertezza sulla data esatta di consegna dei primi vaccini, ha detto a Keystone-ATS il responsabile del servizio cantonale della sanità pubblica Nicolas Pétremand.

Pure Neuchâtel si era posto come obiettivo il quarto giorno del 2021, ma potrebbe anticipare i tempi. Il medico cantonale Claude-François Robert sottolinea comunque che la priorità è data alla sicurezza. «Non stiamo organizzando un picnic».

Berna e Vaud dovrebbero iniziare la loro campagna l'11 gennaio. Nel cantone dell'orso non è previsto di accelerare i tempi, ha affermato un addetto stampa del dipartimento della sanità. Vaud, invece, valuterà domani se anticipare le mosse. Il giorno seguente toccherà a Ginevra indicare il calendario.

Il servizio di comunicazione dei Grigioni ha indicato che il Cantone si prepara in vista dell'avvio delle vaccinazioni a metà gennaio. Zurigo informerà domani su come intende procedere. 

Dagli altri cantoni non sono finora giunte informazioni sul tema.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LucaAstro 3 anni fa su tio
I V-day dovremmo considerarlo un bel vaffa ai nostri governanti! Ipocriti e servi delle lobby

pillola rossa 3 anni fa su tio
Gesù Vaccino mutante è solo per il prossimo anno
NOTIZIE PIÙ LETTE