Cerca e trova immobili

BERNA«Le piste aperte contribuiscono a salvare gli affari di Natale»

19.12.20 - 18:01
Sempre più cantoni decretano chiusure. Svizzera Turismo, dal canto suo, è soddisfatta delle decisioni di Berna.
Keystone
«Le piste aperte contribuiscono a salvare gli affari di Natale»
Sempre più cantoni decretano chiusure. Svizzera Turismo, dal canto suo, è soddisfatta delle decisioni di Berna.

BERNA - Benché sempre più cantoni procedano in ordine sparso alle chiusure, la linea della Confederazione in merito alle stazioni sciistiche è, per il momento, chiara: possono restare aperte a patto di presentare piani di protezioni convincenti.

E il placet federale allo sport invernale all'aperto piace a Svizzera Turismo e agli operatori del settore. «Questo contribuisce a salvare gli affari di Natale», si felicita parlando con 20 Minuten il portavoce dell'organizzazione turistica nazionale, Markus Berger. «È chiaro, però, che gran parte degli ospiti, innanzitutto i turisti stranieri, non ci saranno», lamenta.

Soddisfatto anche Urs Kessler, direttore delle Jungfraubahnen: «Se tutti i comprensori sciistici dovessero chiudere c'è il rischio che si moltiplichi la gente sui sentieri invernali o vada a slittare e si verifichino così più incidenti», sostiene. A suo avviso, del resto, poter andare in montagna può far bene, più che male, alla gente: «In tempi così difficili hanno bisogno di un po' di aria fresca nei giorni di festa», afferma.  

Dopo che, fino a ieri, cinque cantoni della Svizzera interna (Lucerna, Svitto, Nidvaldo, Zugo, Obvaldo) avevano già decretato la chiusura delle piste, oggi hanno deciso uno stop anche San Gallo, Appenzello Interno, Zurigo e Uri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meck1970 3 anni fa su tio
Il problema non è il tenere aperto gli impianti. Il problema è se qualcuno si fa male e dovrà andare al pronto soccorso.

Luca 68 3 anni fa su tio
salverà gli affari ma non la gente. ancora una dimodtrazione che prima viene l'economia, bravi politici meritate un premio !!

seo56 3 anni fa su tio
E il proliferare del virus 😡

adri57 3 anni fa su tio
Il Ticino, con un tasso di casi e di decessi da paura, lascia libero accesso ai campi da sci. Ora attendiamo che arrivino tutti gli sciatori della Svizzera centrale ma in particolare gli urani. Poi ci lamenteremo che gli "Svizzero tedeschi cattivi", hanno portato il virus in Ticino. Purtroppo, le elezioni del CdS sono molto lontane, lo sanno anche i nostri 5...... che stanno gestendo la seconda ondata, in modo scandaloso.

Swissabroad 3 anni fa su tio
Ma soprattutto si aiuta a riempire i pronto soccorso e quindi gli ospedali già ridotti male, di gente che si infortuna sulle piste. A questo nessuno ha pensato ?

LucaAstro 3 anni fa su tio
Vomitevoli🤮🤮🤮🤮🤮

Terone 3 anni fa su tio
Noi per loro siamo solo un numero chiudere tutto facevate prima

Terone 3 anni fa su tio
Garazie al nostro stato siete veramente bravi non sapete prendere una decisione

Meck1970 3 anni fa su tio
se ci sono posti letto, è giusto tenere aperto sempre mantenendo le regole.

ArAcNo_J 3 anni fa su tio
Pagliacciata
NOTIZIE PIÙ LETTE