Cerca e trova immobili

SVIZZERABerset vuole inasprire le misure anti-virus nelle località sciistiche

30.11.20 - 06:30
Continua il braccio di ferro tra Berna e gli operatori dei comprensori
KEYSTONE
Berset vuole inasprire le misure anti-contagio nelle località sciistiche svizzere.
Berset vuole inasprire le misure anti-contagio nelle località sciistiche svizzere.
Fonte 20min/Sven Forster
Berset vuole inasprire le misure anti-virus nelle località sciistiche
Continua il braccio di ferro tra Berna e gli operatori dei comprensori

BERNA - Si continua a parlare di stagione sciistica e dell'impatto che la pandemia in corso potrà avere, da un lato sull'economia dei comprensori e dall'altra sulla salute pubblica.

La Sonntagszeitung riferisce che giovedì e venerdì il consigliere federale Alain Berset ha informato i direttori dei Dipartimenti delle finanze e dell'economia di Vallese, Uri e Grigioni (nonché le Funivie svizzere) che le misure di protezione anti-contagio nelle stazioni sciistiche devono essere drasticamente inasprite.

Le misure - In che modo? Prima di tutto garantendo che non vengano a formarsi quegli assembramenti che si sono visti nelle scorse settimane e che hanno fatto tanto discutere. Poi, limitando la capacità degli impianti di risalita e creando delle aree di attesa davanti alle funivie e alle sciovie, nelle quali gli sciatori dovranno rispettare la distanza interpersonale. Ristoranti e baite dovranno chiudere i battenti alle 15 e i self-service non potranno essere in funzione. Il piano di protezione prevede anche una forte limitazione delle presenze: tra Natale e Capodanno si propone una capienza pari a due terzi della media degli ultimi cinque anni.

Le reazioni - Intervistato da 20minuten, Mario Davatz - degli impianti di risalita di Grüsch-Danusa nei Grigioni - pensa che le richieste di Berset siano esagerate: «Ci si limita a cedere alle pressioni dall'estero, anche se finora non è successo nulla alle funivie». Germania e Italia temono che i propri sciatori, non potendo divertirsi in patria, possano scegliere la Svizzera. I gestori degli impianti di risalita sono sicuri che l'inasprimento delle misure sia una risposta alle pressioni giunte dalle nazioni confinanti, ma Berna lo nega fortemente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ugo202230 3 anni fa su tio
Fox sta un, nuovo centro commerciale? Forse FoxTown😂😂😂😂😂

Lore61 3 anni fa su tio
Datevi allo sci alpinismo, così hanno finito di scassare i marroni tutti quanti!

seo56 3 anni fa su tio
C’è solo da chiudere!!!!!

Luca 68 3 anni fa su tio
Tiziana calabresi. se qualcuno vicino a te muore di covid, di sicuro dopo ti interessa, dopo però è tardi. pensaci

Luca 68 3 anni fa su tio
il signor Berset, non ha capito ( o forse è più facile fare finta di non capire) che le misure prese sulla carta sono solo un illusione, perché non è fattibile rispettare delle direttive efficaci sulle piste da sci e nei ristoranti adiacente, ancora una volta si guarda all'economia, ma se si vuole realmente essere efficaci, gli impianti devono restare chiusi. io sono uno che piace sciare e ci vado tutti gli inverni con la famiglia, ma quest'anno ci inventeremo qualcosa d'altro, non si muore se si rinuncia a un inverno senza sci ma di covid si

Lucio30 3 anni fa su tio
Giusto

Lucio30 3 anni fa su tio
Giusto i famigliari escono vanno a fare la spesa a lavorare a scuola a sciare al ristorante ecc e li prendono il virus e lo portano a casa, svegliaaaaa\

Lucio30 3 anni fa su tio
Sono d’accordo chiudere ė l’unica soluzione logica

Lucio30 3 anni fa su tio
La logica chiede la chiusura cosa c’entra l’Europa?

Nikko 3 anni fa su tio
C’è qualcuno che mi può spiegare come si farà a mantenere le distanze nella cabina di una funivia?

Meck1970 3 anni fa su tio
Vogliono far chiudere? Basta che paghino il 100% gli affitti, tutto il personale e la manutenzione degli impianti.

Nmemo 3 anni fa su tio
Non è il fatto di farci imporre regole da altri Stati! È una questione di protezione della popolazione locale e Svizzera. È forse chiaro cosa significhi per stazioni al top mantenere le regole in materia di covi-19? Sugli impianti di risalita, nelle baite, negli après ski dalle 16 in avanti? Diverso è gestire con responsabilità una settimana di vacanza al Nara, ad esempio. Ischgl non ha proprio insegnato nulla?

vulpus 3 anni fa su tio
Berset avrebbe dovuto impedire la scandalosa situazione dei black friday. Le stazioni sciistiche mi sembra che arrischiano di fare un pò la fine che i nostri poveri politicanti ticinesi hanno fatto fare alla cultura. Si impongono code irrealizzabili, ma solo per costringere alla chiusura. È gente che ha lavorato dodo, investito risorse e ora per i lamenti di qualche nazione vicina si vuole far chiudere tutto. Ma cosa scommettiamo che è l'Italia che spinge per per il blocco, mentre le altre nazioni troveranno una strada percorribile come in Svizzera? Berset stà perdendo credibilità: la domanda molto semplice: perchè non si è detto subito che lo sci per il 2020/2021 era chiuso tutto? Stranamente per una certa economia si son chiusi occhi e orecchie. Ma anche sullo sci c'è una economia che gira eccome . Allora o solo la salute o solo l'economia non funziona:bisogna lavorare con il buon senso.

lilla71 3 anni fa su tio
Meglio la salute che i soldi

jakob 3 anni fa su tio
Che vergogna! Che assurdità! Negozi strappieni, Black Friday e altre c...te ma proibire di sciare ... all’aria aperta
NOTIZIE PIÙ LETTE