Cerca e trova immobili

GINEVRAIl farmaco remdesivir non è indicato per il Covid

20.11.20 - 07:35
È quanto afferma un gruppo di esperti convocato dall'Organizzazoine mondiale della sanità.
keystone
Fonte ts
Il farmaco remdesivir non è indicato per il Covid
È quanto afferma un gruppo di esperti convocato dall'Organizzazoine mondiale della sanità.
Il suo ruolo clinico, per pazienti affetti da Coronavirus, rimane incerto.

GINEVRA - «Il farmaco antivirale remdesivir non è indicato per i pazienti ricoverati con Covid-19, indipendentemente dalla gravità della malattia, perché al momento non c'è nessuna evidenza che migliori la sopravvivenza o la necessità di intubare». Lo afferma il Guideline Development Group, un panel indipendente di esperti internazionali convocato dall'Oms, in un articolo pubblicato sulla rivista Bmj.

Il remdesivir, spiega il comunicato dell'Organizzazione mondiale della sanità che annuncia la pubblicazione, ha ricevuto molta attenzione come trattamento potenzialmente efficace per il Covid-19 grave, ma il suo ruolo nella pratica clinica è rimasto incerto.

«La raccomandazione di oggi si basa sulla revisione di nuove evidenze che hanno confrontato gli effetti di diversi farmaci sul Covid-19. Queste includono dati da quattro sperimentazioni randomizzate internazionali che hanno coinvolto oltre 7 mila pazienti ricoverati con Covid-19».

Il panel, precisa la nota, ha concluso che il remdesivir non ha effetti significativi sulla mortalità o su altri outcome importanti per i pazienti, come il bisogno di ventilazione meccanica o il tempo di miglioramento clinico.

«Il panel riconosce che il livello di certezza delle prove è basso, e afferma che i test non provano che il remdesivir non dà benefici; piuttosto non ci sono evidenze basate sui dati disponibili che migliori aspetti importanti per i pazienti. Ma data la possibilità di rischi importanti, così come il costo relativamente alto e le implicazioni associate al remdesivir in termini di risorse, ha giudicato che questa è una raccomandazione appropriata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
Era migliore quello che a fine parola c'era scritto "cago", almeno a qualche cosa serve ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE