Cerca e trova immobili

BERNA«La Svizzera si prepari già fin d'ora alla chiusura di bar e ristoranti»

15.11.20 - 10:15
Tra gli esperti della task force Covid-19 regnerebbe un certo disaccordo sulle restrizioni da raccomandare.
Keystone
«La Svizzera si prepari già fin d'ora alla chiusura di bar e ristoranti»
Tra gli esperti della task force Covid-19 regnerebbe un certo disaccordo sulle restrizioni da raccomandare.
C'è chi vuole interventi importanti subito. «Diversi» esperti, però, vorrebbero attendere almeno 1-2 settimane? L'UFSP: «Al momento non sono previste ulteriori misure»

BERNA - Chiudere bar, ristoranti e musei subito? O farlo tra 1-2 settimane qualora gli obiettivi degli esperti non fossero raggiunti? Regnerebbe un certo disaccordo nella task force Covid-19 della Confederazione. A riferirlo è la SonntagsZeitung, che ha raccolto lo stupore di alcuni suoi membri per la raccomandazione, diffusa venerdì dalla direzione del gruppo di lavoro, di chiudere immediatamente i luoghi pubblici di ritrovo.

«Diversi» esperti hanno in particolare lamentato che le indicazioni siano state formulate diversamente da come erano state concordate all’interno dell’unità di crisi. Specialmente per quanto riguarda l’entrata in vigore delle restrizioni, che sarebbe stata originariamente raccomandata solo nel caso in cui, tra una o due settimane, non venisse raggiunto l’obiettivo di dimezzare i nuovi casi di contagio da SARS-CoV-2.

Il disaccordo, però, interesserebbe anche la natura delle misure stesse. Se alcuni membri della task force vorrebbero vedere applicate subito restrizioni quanto più dure possibile, altri vorrebbero rimandare le chiusure il più a lungo possibile.

Interrogato su queste tensioni dal domenicale svizzero tedesco, il direttore della task force Covid-19, Martin Ackermann, si è limitato a dichiarare che il gruppo chiede che «la Svizzera si prepari per delle chiusure già fin d’ora» e ha confermato che questa resta «un’opzione». Le indicazioni si basano sul fatto che, al momento, il numero di riproduzione R si attesta allo 0,91 e non è ancora chiaro se le misure già in vigore siano sufficienti a farlo scendere.

La Confederazione, dal canto suo, esclude per il momento la chiusura di ristoranti, bar e musei: «Siamo stati informati del rapporto della task force prima della pubblicazione», fa sapere la portavoce dell’Ufficio federale della sanità pubblica Katrin Holenstein. «Dopo la sua ultima seduta di mercoledì, il Consiglio federale ha mantenuto che, al momento, non sono previste ulteriori misure», aggiunge.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
Non abbassiamo la guardia, abbassiamo la ghigliottina!

Meck1970 3 anni fa su tio
Possono chiudere tutto quello che vogliono, basta che durante la chiusura obbligatoria vengano cancellati anche tutti gli affitti e tutte le spese di un'azienda.

Technics 3 anni fa su tio
Ora abbiamo un sacco di svizzero francesi e svizzero tedeschi che vengono in Ticino a bere e passare qualche giorno di vacanza, visto che da loro sono quasi tutti chiusi... Come mai non si decide ad un lockdown generale anziché chiudere a “macchia”? Durante le prima ondata il lockdown è stato nazionale, nonostante il Ticino fosse il cantone più colpito. Come mai bar e ristoranti chiudono alle 23.00 mentre i casinò in Ticino chiudono ad orario normale? Ossia alle 03.00/04.00 del mattino. Come mai i postriboli sono ancora aperti? Forse, ci vorrebbe un pochino di buonsenso, logica e coerenza.

Samanta9191 3 anni fa su tio
Mi paghi tu le paghe I contributi gli affitti e tutto il resto bene mi servono almeno 14’000 fr al mese solo per stare a galla

Duca72 3 anni fa su tio
Bisognerebbe avere l’umiltà di prendere l’Italia come esempio. Ma qui ci si sente erroneamente superiori. Ne pagheremo le conseguenze purtroppo

Duca72 3 anni fa su tio
Bisognerebbe avere l’umiltà di prendere l’Italia come esempio. Ma qui ci si sente erroneamente superiori. Ne pagheremo le conseguenze

Volpino. 3 anni fa su tio
@Heinz: in tutta questa storia del triage che non ha pertanto nessuna base legale ci si dimentica che anche gli anziani - e sono molti in Svizzera - pagano le tasse, e sono dunque soldi sicuri per lo Stato che non vede l'ora di fare le richieste d'acconto il prossimo anno. Comunque la priorità dev'essere salvare la vita, non fare delle scelte. Servire e poi sparire lo si fa a militare, ma non in una società civilizzata.

Technics 3 anni fa su tio
Non solo il casinò di Lugano chiude alle 05.00. Anche quello di Mendrisio e Locarno sono aperti normalmente. Governo: fate tutti ridere....

Volpino. 3 anni fa su tio
Mai visto un governo così debole nei confronti dell'economia. Va ricordato che per l'influenza stagionale i posti letto negli ospedali ci sono, ma non a sufficienza per tutti i pazienti Covid-19. Abbiamo le casse malati più care e in questo paese si parla di triage, ovvero una regola etica senza base legale utilizzata durante la Prima Guerra mondiale (1914 - 1918) per smistare i pazienti, povera Svizzera ...

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a Volpino.
Volpino, per favore, il triage è parte integrante delle procesure di pronto soccorso ovunque. Il fatto che sia nato durante la guerra non vuol dire nulla, anzi significa anzi che è efficace. Poi sulle casse malattia sono d'accordo, la domanda è non se prima o poi implode questo sistema ma quando imploderà perchè insostenibile

Volpino. 3 anni fa su tio
Mai visto un governo così debole nei confronti dell'economia. Va ricordato che per l'influenza stagionale i posti letto negli ospedali ci sono, ma non a sufficienza per tutti i pazienti Covid-19. Abbiamo le casse malati più care e in questo paese si parla di triage, ovvero un regola etica senza base legale utilizzata durante la Prima Guerra mondiale (1914 - 1918) per smistare i pazienti.

Luca 68 3 anni fa su tio
chiudere tutto, per fermare il virus si deve fermare la gente, e chi non capisce è solo perché non ha ancora perso qualcuno di caro.

MrBlack 3 anni fa su tio
Certo che se i bar rispettassero le regole attuali...sarebbero meno a rischio di chiusura. Invece si vede di tutto e nessuno che controlla. Tanto sbraitare a Bellinzona e Berna poi ognuno fa comunque come gli pare.

Veveve 3 anni fa su tio
Ma basta con questo terrorismo! Ci sono tanti positivi e’ vero ma non hanno NIENTE! Ci sono 30 persone in TErapia intensiva quando a marzo non testando nessuno ne avevamo 90! Cerchiamo di vivere il più normalmente possibile rispettando quelle poche regole basilari, rilassati evitate tv e giornali e vedete che l’ansia da COVID vi passa!

Don Quijote 3 anni fa su tio
Mi chiedo se certe persone togliendo loro lo stipendio, farebbero gli stessi ragionamenti che fanno ora ... parassiti oltre che incapaci.

seo56 3 anni fa su tio
Sarebbe ora!!!!!!!!!

lollo68 3 anni fa su tio
Un lettore ha scritto che in alcune regioni italiane non si può abbassare la mascherina per fumare. Penso che un fumatore positivo può contagiare più facilmente una persona nelle vicinanze. Se ne hai uno che cammina davanti a te ti ritrovi a respirare il suo fumo!

Luca 68 3 anni fa su tio
consiglio federale ridicolo, siamo il paese d'Europa messo peggio di tutti e si pensa solo a l'economia. possiamo dire quello che vogliamo ma la cosa è semplice per fermare il virus si devono fermare le persone, almeno fino che non c'è un vacino o una cura sicura. chi non vuole capire è perché non è stato toccato personalmente, quando muore qualcuno di caro si capisce meglio, ma dopo è tardi

Elly.boss 3 anni fa su tio
Qui a Ginevra, siamo già chiusi da quasi un mese... ristoranti , bar, negozi, parrucchieri tutto! E i cantoni vicini a noi tutto aperto! E se La Svizzera intera chiudesse ora di nuovo tutto, noi di Ginevra staremmo in lockdown per 2 mesi... più che per la prima ondata! Ma che senso ha chiudere così a macchia di leopardo e continuare a far sì che la gente si sposti da un cantone all’altro continuando ad infettarsi? Queste misure : chiusure mascherine devo essere prese dal consiglio Federale e non dai singoli Cantoni... se no ne usciamo a Natale 2022!!!!

TheOsage 3 anni fa su tio
Ma veramente c'è così tanta gente che va nei musei a infettare e infettarsi? Strano giuro che pensavo ci fosse più possibilità sul posto di lavoro e sui mezzi pubblici. Che illuso che sono.

Capra 3 anni fa su tio
Ci vorrebbe un veggente!
NOTIZIE PIÙ LETTE