Cerca e trova immobili

SVIZZERALa strategia della Svizzera fa il pieno di critiche all'estero

11.11.20 - 23:30
Il modo con cui il Consiglio federale sta affrontando l'emergenza coronavirus è oggetto di numerose critiche.
screenshot
La strategia della Svizzera fa il pieno di critiche all'estero
Il modo con cui il Consiglio federale sta affrontando l'emergenza coronavirus è oggetto di numerose critiche.
Quella più comune? Si è deciso di mettere l'economia al di sopra della salute.

BERNA - Diversi paesi in Europa sono attualmente in lockdown o semi-lockdown. La Svizzera ha scelto una strada diversa. Ma le decisioni prese finora del Consiglio federale vengono messe in discussione all'estero, soprattutto perché la strategia fatta di test, tracciamento dei contatti, isolamento e quarantena «è stata un flop». Il Tages-Anzeiger ha setacciato vari media internazionali e vi ha trovato accuse dure e commenti taglienti.

Volo alla cieca - La Frankfurter Allgemeine Zeitung parla di un «volo alla cieca» in Svizzera. La tregua estiva non è stata utilizzata per espandere notevolmente le capacità del contact tracing e dei centri in cui vengono effettuati i tamponi, come invece richiesto dalla task force scientifica.

Immuni ai problemi del mondo - Forti accuse giungono dalla rivista americana Foreign Policy. Un suo articolo dice: «La Svizzera pensa di essere speciale». Dato che il nostro Paese non ha ancora dovuto affrontare crisi reali come guerre, disastri naturali o attacchi terroristici, si avrebbe la sensazione di essere immuni ai problemi del mondo. La rivista continua: «L'economia ha un peso maggiore che salvare vite umane». Gli autori si chiedono cosa sia successo allo Stato noto per la sua sicurezza e il suo buon sistema governativo.

Svizzera come la Svezia - Sul Welt, si paragona la Svizzera alla Svezia. «La Svizzera è una seconda Svezia nella gestione del coronavirus», scrive il giornale. La Süddeutsche Zeitung si chiede perché il Consiglio federale si stia trattenendo dal prendere decisioni difficili nonostante il forte aumento di casi. Anche lei intravede la ragione nell'economia. «La Svizzera è sempre molto liberale dal punto di vista economico».

Strategia rischiosa - Il quotidiano britannico Financial Times parla dal canto suo di una «strategia rischiosa» e di «decisioni clementi». La Svizzera ha fatto bene economicamente, per il giornale, ma a discapito del sistema sanitario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

conterosso 3 anni fa su tio
giuste le critiche del mondo, siamo i peggiori in Europa e tra i peggiori al mondo, se si considera che OMS dichiara paese con virus fuori controllo una percentuale del 5% di tamponi positivi e noi ne abbiamo il 28% ed in Ticino si sfiora il 30%????????????????, poi sentire certi commenti spocchiosi, irresponsabili e di autocompiacimento quando ci sono un sacco di morti dovuti a scelte troppo blande mah? soliti svizzeri

pillola rossa 3 anni fa su tio
Sarà che hnno travisato la frase di Gobbi? Come per la bibbia è lì nero su bianco, ma se non sei teologo non puoi comprendere e nemmeno se studi ci puoi arrrivare... peccato che il prossimo carnevale salta. In effetti a pensarci bene il rischio era troppo grande. Non per il problema dei contagi ovviamente...

matrix61 3 anni fa su tio
Siamo un grande paese che tutti ci invidia viva la mamma Helvezia 🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🙏🙏

matrix61 3 anni fa su tio
Allora la Svezia 🇸🇪 che non usa la mascherina 😷 in nessun posto? Poi siamo svizzeri e facciamo quello che vogliamo! 🏴‍☠️🇨🇭🇨🇭🇨🇭

Enzo74 3 anni fa su tio
Penso che in Ticino, il buon senso delle persone, la cultura, e soprattutto la serietà organizzativa e amministrativa del sistema sanitario stanno permettendo di non prendere iniziative più drastiche,tipo altri paesi. Speriamo bene con l' avanzare dell'inverno e l'arrivo delle influenze normali.

vulpus 3 anni fa su tio
Evidentemente la cosa è sfuggita di mano, sotto la pressione dell'economia, dello sport professionistico, degli esportatori. Ora si va alla giornata. Abbiamo una Romandia che ha capito che è fuori controllo e ha chiuso tutto. In Ticino siamo ancora alle valutazioni del fitness, e degli spettatori agli spettacoli. Il consiglio di stato ha fatto la classica figura alla Emilio Fede, domenica, cercando di impressionare i cittadini con la famosa conferenza stampa, dando però subito le certezza di aver creato solo pasticci. Non parliamo poi degli sproloqui del presidente del consiglio di stato, tra minacce, paternalismi e figuracce alle interviste televisive pronunciando frasi irripetibili , non solo per la sua funzione , ma per tutti i cittadini. Come si rimpiange il buon Harry Potter nostrano che a marzo ha saputo comunicare e convincere i cittadini della situazione

seo56 3 anni fa su tio
E pensare che siamo il lazzaretto d’Europa.... come dagli torto. Siamo l’unico Paese al mondo che, in barba alla distanza sociale, permette l’apertura dei BORDELLI!!

francox 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Sapendo che (trasmissione RSI, una prostituta diceva) la clientela è al 99,9 % italiana...

Volpino. 3 anni fa su tio
I 60 professori universitari di economia: "Sarebbe meglio un secondo lockdown adesso perché per il sistema economico il costo totale sarebbe inferiore a quello che si dovrà sostenere se dovessimo continuare con queste misure, che non sono né efficaci né sufficienti".

pillola rossa 3 anni fa su tio
E quindi?

Veveve 3 anni fa su tio
Perché all’estero...solo eccellenze eh?! Magari a parole... ma i fatti poi sono un’altra cosa!!! In Svizzera ci sono stati 2700 morti su 9,5 mio (Liechtenstein incluso) quindi paragonabile alla Lombardia dove i morti sono stati 18’000 e sono stati reclusi in casa e mascherati da marzo! ( sono it x la cronaca onde evitare commenti) In Francia peggio che peggio sono i lock down da mesi e hanno fatto ancora il record l’altro giorno... magari iniziare a pensare che qualcosa non funziona comunque...

francox 3 anni fa su tio
Risposta a Veveve
Con il lockdown quest'estate abbiamo azzerato i contagi, sarebbe falso negarlo. Lo scopo è far avere assistenza medica a tutti quelli che ne hanno bisogno e non lasciarli morire soffocati a casa. Poi, visto che da noi nessuno muore di fame, viene l'economia. O così secondo me dovrebbe essere, senza essere filantropi.

pori_num 3 anni fa su tio
Direi che la libertà debba essere messa temporaneamente in un cassetto, e tutti ligi ligi dovremmo obbedire senza fiatare per un bene comune, per proteggere i più fragili e, soprattutto, per cercare di evitare il collasso delle strutture sanitarie. C’è troppa ignoranza ed egoismo per affidarsi alla responsabilità individuale! Quando l’emergenza sarà passata potremo tornare ad essere persone libere (anche se i complottisti credono che poi vivremo in una Svizzera Orwelliana). Dobbiamo capire che siamo soggiogati dal Virus, non dallo Stato!!! Il Virus con la libertà e le leggerezze ci va a nozze!!!

francox 3 anni fa su tio
Come dar loro torto?

pillola rossa 3 anni fa su tio
So what?

Esiamns 3 anni fa su tio
È proprio questo che contraddistingue la Svizzera, il fatto di avere il coraggio di seguire il proprio percorso. Sono pochi i paesi che ne hanno il coraggio. Forse è invidia? Vedremo poi chi avrà ragione. Io penso che non bisogna farsi mettere pressione da questi titoli.

Mitch 83 3 anni fa su tio
Direi di sì siamo speciali, perché forse il nostro consiglio federale guarda in maniera più ampia di altri il problema. Chiudere tutto vorrebbe dire fallimento per molte aziende con conseguenze catastrofiche per il mercato del lavoro , lo stato no ha i mezzi per sostenere tutte le attività in crisi siccome già durante il primo lockdown stanziò fondi per 50 miliardi. Stanziare altri aiuti vorrebbe dire toglierli ad altre cose come manutenzione strade ecc. Oppure ancora peggio farseli prestare dalla bce cosa che andrebbe ad innalzare il debito pubblico ( la svizzera ha uno dei debiti pubblici più bassi d'europa) Con la conseguenza di diventare Un altro burattino dell' Eurozona! Sta a noi cittadini rispettare le regole e avere un po' meno egoismo o menefreghismo che spesso ci contraddistingue per aiutare gli altri e noi stessi e non mettere il sistema sanitario in crisi!

Duca72 3 anni fa su tio
Articolo perfetto!!!!!!! Copiare il bel paese ogni tanto sarebbe molto saggio, ma il senso di inferiorità che abbiamo sempre avuto ci spinge a odiarlo e criticarlo abbiamo solo che da imparare.

Technics 3 anni fa su tio
Stanno adottando un comportamento vergognoso ed irrispettoso verso i propri cittadini deceduti o che stanno lottando per rimanere in vita.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Quante assurdità! I decessi in Svizzera per Cv19 sono attualmente circa 10 per milione di abitanti, uguale all'Italia e molto al di sotto di Francia o USA. Ovviamente la cosa diventa scomoda per i paesi che silurando l'economia e rovinando l'esistenza di molti cittadini non riescono a contenere le vittime e ancora meno giustificare il loro operato... allora non rimane che aggrapparsi al numero di casi, moltissimi anche in Svezia ma con soli 2 o 3 decessi su 10 milioni!

matrix61 3 anni fa su tio
La Svezia 🇸🇪 non usa nemmeno le maschere 🎭 in nessun posto e la situazione è migliore di altri posti in Europa viva la Svizzera 🇨🇭

Viperus 3 anni fa su tio
Ovvio che l'economia ha la priorità, a Berna della salute pubblica non interessa assolutamente nulla...

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Viperus
Uno che afferma che a Berna non interessa la salute pubblica ha sicuramente i piedi al caldo in un posto statale o quasi, e se ne frega di tutti quelli che rischiano di rimanere in mezzo a una strada pur di non correre il minimo rischio di prendersi un innocuo raffreddore... egoismo ed ipocrisia sono virus.

conterosso 3 anni fa su tio
Risposta a Viperus
vero
NOTIZIE PIÙ LETTE