Cerca e trova immobili

Attualità«Il governo dia retta agli infermieri»

05.11.20 - 15:11
Un'associazione chiede che gli operatori sanitari siano coinvolti da Berna, ai massimi livelli
tipress
«Il governo dia retta agli infermieri»
Un'associazione chiede che gli operatori sanitari siano coinvolti da Berna, ai massimi livelli

BERNA - Il personale sanitario dovrebbe partecipare e far parte dei più alti organi federali attivi nella gestione della pandemia di coronavirus. È quanto chiede l'associazione, fondata di recente, "Per cure infermieristiche forti" in una lettera al Consiglio federale.

«Gli operatori sanitari svolgono circa l'80% del lavoro di cura dei pazienti affetti da coronavirus e nella protezione di persone a rischio in ospedali, case di cura e assistenza domiciliare», indica l'associazione in una nota odierna, precisando che tuttavia essi non sono rappresentati negli organi di gestione e di consulenza del governo.

I quattro co-fondatori dell'associazione, tra cui rientra il medico ed ex consigliere nazionale Franco Cavalli (PS/TI), chiedono di includere rappresentanti del personale sanitario in questi organismi, poiché essi sono in prima linea ogni giorno e sanno valutare la situazione relativa alla cura dei malati e delle persone a rischio.

"Per cure infermieristiche forti" ritiene inoltre necessarie migliori condizioni di lavoro, nonché misure di protezione, per «evitare di aggravare la carenza di personale a causa di sovraccarichi o contaminazioni», precisa il comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE