Cerca e trova immobili

SVIZZERARomandia terreno (più) fertile per il jihadismo

04.11.20 - 07:44
La procuratrice del MPC Juliette Noto mette in guardia sul fenomeno: «Connessioni con le reti belghe e francesi».
Keystone (immagine illustrativa)
Fonte ats
Romandia terreno (più) fertile per il jihadismo
La procuratrice del MPC Juliette Noto mette in guardia sul fenomeno: «Connessioni con le reti belghe e francesi».
La scena svizzero-tedesca è meno preoccupante: «Non esistono collegamenti solidi con le reti consolidate in Germania». Alcuni «pesci grossi» sono attualmente ancora sotto custodia in Siria.

BERNA - La Svizzera romanda è più toccata dal jihadismo della Svizzera tedesca. Lo ha detto in un'intervista alla "Neue Zürcher Zeitung" Juliette Noto, la procuratrice del Ministero pubblico della Confederazione che si occupa dei processi sul jihadismo.

«Il terreno fertile per la radicalizzazione esiste in Svizzera», ha detto Noto. Tuttavia, la scena islamista in Svizzera è eterogenea. Ci sono una moltitudine di attori con punti di vista e obiettivi diversi. Bisogna inoltre distinguere tra i rappresentanti dell'islam politico e quelli disposti a usare la violenza.

Legami con Francia e Belgio - Le differenze tra la Svizzera romanda e la Svizzera tedesca riguardano la pericolosità delle persone coinvolte e i loro collegamenti con altri Paesi, ha proseguito Noto. «La scena islamista nella Svizzera romanda è meglio collegata in rete e più omogenea con gli altri Paesi. Qui c'è una stretta connessione con le reti francofone in Francia e in Belgio», ha detto l'avvocato.

Queste connessioni sono cresciute storicamente - ha aggiunto - e riguardano personalità che sono state attive a partire dagli anni Novanta e hanno avuto un'influenza decisiva sulla generazione più giovane di jihadisti.

«Questo, e anche la pericolosità degli attori, può essere in parte spiegata dal fatto che praticamente tutti i jihadisti svizzeri che sono saliti ai vertici dell'Isis provengono dalla Svizzera romanda e le reti che vi hanno sede continuano a mantenere contatti con loro», ha sottolineato Noto.

La scena svizzero-tedesca, invece, è più legata alla Germania e più eterogenea, il che potrebbe essere spiegato dal fatto che anche la scena islamista in Germania è piuttosto giovane. Non esistono collegamenti solidi con le reti consolidate in Germania, ha relativizzato Noto.

«Pesce grossi» ancora in Siria - I numerosi viaggi di giovani partiti da Winterthur verso la Siria si spiegano con il "cluster" formatosi attorno alla moschea An-Nur e le forti personalità locali, come l'uomo che è stato condannato in estate dal Tribunale penale federale in primo grado. Durante il suo primo viaggio in Siria, è stato tenuto in grande considerazione nella scena e ha quindi incoraggiato anche altri ad abbracciare la Jihad, ha detto Noto.

Il procedimento penale ha tuttavia dimostrato che alcuni svizzeri hanno assunto funzioni dirigenziali all'interno dell'Isis. Questi sono «i pesci veramente grossi», ma attualmente sono ancora sotto custodia curda in Siria.

È tuttavia assodato che la Svizzera non ha una scena islamista cresciuta storicamente nel corso dei decenni, come ad esempio in Francia. Ed è anche vero che la Svizzera non ha un passato coloniale, con i risentimenti che ne possono derivare, ha detto Noto alla "NZZ".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TI.CH 3 anni fa su tio
Quando si ha a che fare con terroristi e attentatori non bisogna dare troppe notizie, imprigionarli e processarli e in seguito condannarli, perché costano solo soldi alla società; MA SEMPLICEMENTE CANCELLARLI chiunque essi siano.

Gus 3 anni fa su tio
Qui si continua a minimizzare. Poi la pagheremo dopo. È come per il Coronavirus. Gli Svizzeri tedeschi si credevano immuni e adesso vediamo il risultato. Grazie ECONOMIA
NOTIZIE PIÙ LETTE