Cerca e trova immobili

BERNALa protesta in Piazza Federale non ha turbato la Sessione autunnale

21.09.20 - 16:38
Gli attivisti per il clima hanno affermato che non cercano lo scontro, piazza liberata per il mercato di domani
keystone-sda.ch / STF (PETER SCHNEIDER)
Il "campo climatico" allestito in Piazza federale non ha turbato l'accesso dei politici alla Sessione autunnale.
Il "campo climatico" allestito in Piazza federale non ha turbato l'accesso dei politici alla Sessione autunnale.
Fonte Ats
La protesta in Piazza Federale non ha turbato la Sessione autunnale
Gli attivisti per il clima hanno affermato che non cercano lo scontro, piazza liberata per il mercato di domani

BERNA - Un "campo climatico", con tanto di tende e capannoni, è stato allestito illegalmente nella notte su Piazza federale. I manifestanti, alcune centinaia, chiedono ai politici - la cui entrata a Palazzo federale per l'ultima settimana della Sessione autunnale non è stata impedita - di agire. In serata gli attivisti hanno respinto l'offerta di spostarsi in un altro luogo della città.

L'accampamento, all'insegna di "Rise Up for Change" (insorgi per il cambiamento), è pensato per durare una settimana. All'arrivo dei parlamentari, gli attivisti hanno cantato e gridato slogan per sottolineare le loro rivendicazioni in favore del clima.

L'azione si è svolta in modo pacifico, ha constatato un giornalista di Keystone-ATS sul posto. Nessuno ha ostacolato il passaggio dei parlamentari, che hanno potuto entrare normalmente a Palazzo federale.

Cionondimeno, la presidenza delle due Camere ha detto alla Città di Berna che la sessione autunnale non deve essere disturbata e di aspettarsi che le autorità bernesi facciano rispettare la legge il più rapidamente possibile.

In una nota inviata al Cantone e alla Città, la delegazione amministrativa dell'Assemblea federale scrive ch'essi dovrebbero constare l'illegittimità di questo evento non autorizzato e garantire il rispetto delle disposizioni legali applicabili.

Sgombero (parziale) per il mercato - In serata gli attivisti hanno indicato di aver respinto l'offerta delle autorità cittadine di trasferirsi alla Schützenmatte. Hanno però detto di voler spostare su un solo lato della piazza le parti mobili del campo di protesta.

Almeno metà Piazza federale sarà così a disposizione del mercato previsto domani, ha indicato Frida Kohlmann, portavoce di "Rise Up For Change". Dopo il mercato settimanale, gli attivisti vogliono però continuare con il "campo climatico" davanti a Palazzo federale.

«Presto ulteriori manifestazioni»

In un comunicato congiunto Sciopero per il clima, Collective Climate Justice ed Extinction Rebellion hanno invitato la popolazione ad unirsi alla protesta sulla Piazza federale, che - scrivono - «è un simbolo della distruzione causata dalla crisi climatica. Il Parlamento e il Consiglio federale hanno deciso di offrire alle compagnie aeree quasi 2 miliardi di franchi. La Banca nazionale svizzera e il Credit Suisse investono miliardi di franchi nello sfruttamento dei combustibili fossili. Mentre tutto sta già bruciando, gettano olio sul fuoco». Ulteriori azioni contro la politica istituzionale, l'élite imprenditoriale e la piazza finanziaria sono previste nel corso della settimana, aggiungono gli attivisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE