Cerca e trova immobili

SVIZZERAEchinaforce miracolosa? Swissmedic apre un'inchiesta

17.09.20 - 08:14
L'istituto valuta l'eventualità della violazione del divieto di pubblicità
keystone-sda.ch (ALEXANDRA WEY)
Fonte ATS
Echinaforce miracolosa? Swissmedic apre un'inchiesta
L'istituto valuta l'eventualità della violazione del divieto di pubblicità
Il portavoce di Swissmedic ha parlato di interpretazioni errate, in riferimento ai risultati pubblicati dal laboratorio di Spiez, spiegando che non è possibile trarne conclusioni mediche. L'informazione però ha innescato la corsa all'acquisto, con la comparsa di offerte illegali in rete.

BERNA - Swissmedic ha avviato un'inchiesta in seguito a notizie apparse sui media che annunciavano l'Echinaforce, un preparato a base di erbe prodotto da una ditta turgoviese, come possibile cura miracolosa per il nuovo coronavirus.

L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici sta valutando se sia trattato di un caso di violazione del divieto di pubblicità, come riferito da un portavoce di Swissmedic, che ha confermato un'informazione diffusa inizialmente ieri sera dall'emittente televisiva svizzerotedesca TVO. La pubblicità di medicamenti può avvenire solo nell'ambito di domande approvate dall'autorità di controllo, sottolinea l'istituto.

Il caso - Tutto ha avuto inizio lunedì scorso, con l'anticipazione del Blick che ha riferito di uno studio condotto dal laboratorio di Spiez, secondo cui Echinaforce aiuterebbe a combattere il Covid-19. Il prodotto - fabbricato dall'azienda A. Vogel AG di Roggwil a partire dalla pianta Echinacea purpurea - si mostra efficace anche nei confronti di Sars-CoV-1, che nel 2002 ha provocato una pandemia, e di Mers-CoV, presente soprattutto in Medio Oriente.

«Interpretazioni errate» - Secondo il portavoce di Swissmedic, la pubblicazione lo scorso 9 settembre sulla rivista scientifica Virology Journal delle conclusioni del laboratorio di Spiez ha portato a interpretazioni errate. La diffusione di informazioni sulle reti sociali ha poi provocato una corsa sfrenata all'acquisto di Echinaforce e alla conseguente comparsa di offerte illegali sui siti online.

Swissmedic sottolinea che non è possibile trarre conclusioni mediche dallo studio del laboratorio Spiez, tanto più che anch'esso precisava di non essere affatto certo che la sostanza avesse un qualche effetto sul corpo umano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 3 anni fa su tio
Speriamo che chi per esso ha interpretato in modo errato si ammalino facendogli passare il narcisismo e egoismo.

sedelin 3 anni fa su tio
l’echinacea è molto efficace per rafforzare il sistema immunitario, non è un medicamento per combattere una specifica malattia. quando il sistema immunitario è efficace (anche grazie al principio attivo della pianta) le malattie infettive stanno alla larga. Il pandemonio creato dal blick sono chiacchiere volte a diffondere confusione e polemiche, proprio quando è il momento di farne a meno.

gadoal 3 anni fa su tio
Che il prodotto echinaforce rafforza le difese immunitarie, è stato provato, ma richiede pazienza e settimana affinchè faccial il suo effetto, cosi come prodotti simili tipo Oscillococcinum. Poi, escludendo questo effetto provato, ci sono i soliti boccaloni che cascano nella solita rete messa in piedi da giornali poco seri tipo il Blick....peggio per loro ed i loro borsellini :-)

MIM 3 anni fa su tio
La colpa è della fobia, e di chi ci gioca con essa.

miba 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Commento breve, chiaro e su cui concordo pienamente

seo56 3 anni fa su tio
Popolo di pecoroni!

skorpio 3 anni fa su tio
Ed intanto i boccaloni tutti a comprarla...

spank77 3 anni fa su tio
La colpa è dei media... Legalmente e inganno o plagio verso il consumatore se fanno direttamente pubblicità i produttori o rivenditori stesso. In questo caso sono i media che hanno divulgato la notizia e quindi nella pratica non sono legalmente punibili
NOTIZIE PIÙ LETTE