Cerca e trova immobili

BERNAUna moria di pesci provocata dai lavori al Lötschberg?

16.09.20 - 11:53
Negli allevamenti ittici del Blausee si è registrata un'ecatombe negli ultimi due anni.
zvg
Fonte ats
Una moria di pesci provocata dai lavori al Lötschberg?
Negli allevamenti ittici del Blausee si è registrata un'ecatombe negli ultimi due anni.
I proprietari avrebbero presentato una denuncia penale contro ignoti: «Sospettiamo che l'acqua sia stata inquinata da attività illegali legate al risanamento della galleria».

BERNA - Negli allevamenti ittici presso il lago Blausee, nella Kandertal (BE), si è assistito negli ultimi due anni a frequenti morie di pesci, secondo gli operatori. I proprietari sospettano che la causa sia il materiale di scavo contaminato proveniente dalla galleria del Lötschberg e, secondo quanto riferito oggi, hanno sporto una denuncia penale.

Questa - hanno precisato - è stata inoltrata a metà luglio: la procura regionale dell'Oberland bernese l'ha ricevuta, ha confermato a Keystone-ATS il portavoce Christof Scheurer.

La Blausee AG presume che l'acqua degli allevamenti ittici sia stata inquinata a causa di "attività illegali" legate al risanamento della galleria in quota del Lötschberg, si legge in un comunicato odierno.

In particolare, si tratta di materiale di scavo contaminato che la società responsabile ha portato in una cava vicino al Blausee dove è stato trattato e depositato in violazione delle norme di legge, viene indicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE