Cerca e trova immobili

BERNASwisscom chiude la sua storica sede di Bienne

15.09.20 - 15:32
Prevista per l'autunno del 2021, la chiusura comporterà lo spostamento di circa 180 collaboratori.
Keystone
Fonte ats
Swisscom chiude la sua storica sede di Bienne
Prevista per l'autunno del 2021, la chiusura comporterà lo spostamento di circa 180 collaboratori.

BIENNE - Nell'autunno del 2021 Swisscom lascerà la sua storica sede di Bienne (BE) in Aarbergstrasse 107, dove è attualmente ubicato un Call Center. Tale provvedimento tocca direttamente circa 180 collaboratori che saranno costretti a trasferirsi a Losanna e Olten (SO) per rispondere alle richieste dei clienti. Venti dipendenti di altre divisioni aziendali saranno pure toccati dalla misura.

Questi ultimi dovranno trasferirsi a Berna, Neuchâtel, Olten e Losanna, indica l'operatore telecom in una nota odierna.

«La forte pressione in termini di concorrenza e costi, l'inasprimento della guerra dei prezzi, le mutate abitudini dei clienti, le nuove forme di lavoro e il calo della necessità di postazioni di lavoro fisse comportano il continuo controllo e consolidamento delle sedi», precisa Swisscom nel comunicato.

La città di Bienne prende atto della decisione «con grande rammarico e incomprensione». La mossa è unilaterale, non trasparente e non è stata discussa in anticipo con la città. La procedura è tanto più incomprensibile in quanto il sindaco Erich Fehr è stato contattato in merito la settimana scorsa da Swisscom.

Su richiesta della città, per il 24 settembre è stato fissato un incontro con il CEO di Swisscom Urs Schaeppi. «Non è in linea con un approccio di partenariato prendere una decisione unilaterale senza una consultazione preliminare». Bienne si sarebbe aspettata più tatto e sensibilità da un'azienda vicina allo Stato, ha detto Fehr.

L'edificio in Aarbergstrasse 107 era stato costruito dall'ex Telecom PTT nel 1994, era stato poi venduto nel 2001.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE