Cerca e trova immobili

SVIZZERAEncefalite da zecche: è record di casi

14.09.20 - 14:43
Da gennaio fino ad agosto i casi registrati sono già 388. L'UFSP: «Dato più alto dal 1988».
Keystone (archivio)
Fonte ats
Encefalite da zecche: è record di casi
Da gennaio fino ad agosto i casi registrati sono già 388. L'UFSP: «Dato più alto dal 1988».
Le visite dal medico per le punture del fastidioso insetto sono state ben 21'800.

BERNA - In Svizzera, il numero di casi di Meningoencefalite da zecche (MEVE) ha raggiunto quest'anno un livello record. Ne sono stati registrati 388 da gennaio fino alla fine di agosto, il dato più alto dal 1988.

Nel solo mese di agosto ci sono stati 34 casi, si legge nel bollettino settimanale pubblicato oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Il dato è in parte dovuto all'elevato numero di persone che hanno approfittato della meteo favorevole per svolgere attività all'aperto.

La MEVE è una malattia sottoposta a dichiarazione obbligatoria dal 1988. La diffusione varia notevolmente da una stagione all'altra: dal 2000 si segnalano fra i 43 e i 388 casi fra gennaio e fine agosto. La vaccinazione è "raccomandata" nelle regioni a rischio agli adulti e ai bambini a partire dai sei anni, ricorda l'UFSP. Questo include tutti i cantoni salvo Ticino e Ginevra.

Le visite dal medico per punture di zecche sono state 21'800, con 12'600 casi di borreliosi, detta malattia di Lyme. Le punture sono in aumento rispetto all'anno precedente, ma inferiori al 2018, mentre i dati sulla borreliosi sono stabili.

L'UFSP fa appello alla prevenzione e ricorda l'esistenza dell'applicazione "Zecca", che propone mappe e consigli utili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE