Cerca e trova immobili

SVIZZERACovid-19: 405 contagi, 2 decessi e 14 ricoveri

04.09.20 - 12:27
Dall'inizio dell'emergenza nel nostro Paese 43'532 persone sono state infettate dal virus. 1'732 sono morte.
Keystone (archivio)
Covid-19: 405 contagi, 2 decessi e 14 ricoveri
Dall'inizio dell'emergenza nel nostro Paese 43'532 persone sono state infettate dal virus. 1'732 sono morte.
I test effettuati nelle ultime 24 ore sono 16'258. Il tasso di positivi si attesta sul 2.5%.

BERNA - In Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono stati contabilizzati 405 nuovi contagi e due decessi legati al coronavirus in 24 ore. Un numero così alto - quello d'infezioni - che non si registrava da metà aprile. Il totale delle infezioni sale così a 43'532 mentre il numero delle vittime sale a 1'732. Le nuove ospedalizzazioni sono invece quattordici, per un totale di 4'584. Sono i dati che emergono dal consueto bollettino dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) che ieri aveva invece annunciato 364 nuovi casi, mercoledì 370, e martedì 216.

Sempre dal bollettino odierno si evince che i test effettuati nel giro di 24 ore sono stati 16'258, per una cifra complessiva di 1'070'910 da inizio dell'epidemia. Il tasso di positività nelle ultime 24 ore sfiora quindi il 2.5%, mentre quello da inizio pandemia si attesta al 4,8%. L'incidenza della malattia nel nostro Paese ha raggiunto i 507,2 casi ogni centomila abitanti. 

Ticino (quasi) isola felice - In Ticino la situazione epidemiologica è per ora più stabile. Nel nostro cantone si sono registrate cinque nuove infezioni - per un totale di 3'556 - e nessun decesso (dato invariato a 350 dal 12 giugno). Non si contano nemmeno nuovi ricoveri e in ospedale si trova una sola persona. Quattro invece i cantoni che oggi non hanno segnalato infezioni: Appenzello Interno (Covid-free da più di quattordici giorni), Giura (dieci casi in due settimane), Obvaldo (6) e Svitto (36).

Male Vaud, Ginevra e Zurigo - I cantoni più colpiti dal coronavirus rimangono invece "i soliti" Vaud, Ginevra e Zurigo. I tre mettono infatti assieme 245 infezioni sulle 405 totali (oltre il 60%). A Losanna e dintorni sono infatti segnalati 101 infezioni, mentre il cantone bagnato dalla Limmat e quello con la città di Calvino sono appaiati al secondo posto con 72. Seguono poi Friborgo (32), Berna (27) e Argovia (26). 

Isolamento e quarantena - Le persone attualmente in isolamento sono 1'412, quelle in quarantena 4'032. Altre 7'633 sono in quarantena dopo essere tornate da un paese considerato a elevato rischio di contagio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 3 anni fa su tio
Stando alle percentuali a tutt’oggi nel mondo ci sarebbero circa 200 milioni di ammalati di influenza-Covid con una percentuale di morte inferiore alle influenze normali, non ci vedo niente di anormale.

Evry 3 anni fa su tio
Grazie ai confederati a Nord del Gottardo !!! che restino lontani dal Ticino,

miba 3 anni fa su tio
Risposta a Evry
Consiglio (poi fai chiaramente come vuoi): perché non andare a vivere su qualche alpe o qualche montagna? E se c'è il rischio che anche lì possa arrivare qualcuno, confederati o altro, rimangono pur sempre la Patagonia, il Sahara o una barca...:):):)

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Evry
stai bene? a me pare che tu sia molto arrabbiato: ciò non é sano, indebolisci il sistema immunitario e rischi di ammalarti :-)

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Evry
La tua salute dipende dal tuo sistema immunitario, non dagli altri.

miba 3 anni fa su tio
Non faccio più parte della generazione giovane ed all'asilo ci sono stato moltissimi anni fa, quando i bambini hanno avuto la fortuna di non vivere in un mondo di ipocondriaci. Una buona giornata :)

miba 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Era per spank77

Moga 3 anni fa su tio
Ad aprile si contavano i malati, oggi si vanno a cercare i contagiati con tamponi che danno più falsi positivi che risultati corretti!

miba 3 anni fa su tio
Ma basta con questa farsa! Mi sembra logico ed evidente che più tamponi e/o più test danno un numero maggiore di contagiati, di cui la stragrande maggioranza sta benissimo perché asintomatica! La domanda di fondo è invece un'altra e che nei media NESSUNO si pone e cioè chi/cosa/quali interessi si celano realmente dietro il circo del coronavirus???

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Guarda che li specificano. Tasso di positività. Ho trovato una amica per te la pseudo Guru Ema Krusi. Potresti portarla al circo.

miba 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Scusa, ma non mi avevi scritto poco tempo fa che rinunciarvi espressamente a commentare i miei post?? Ah già, ma tu sei quello che interpreta le cifre REALI come più gli fa comodo a supporto delle proprie teorie infinite, fervente fondamentalista della mascherina nonché partecipante attivo all'isteria da covid che, da come posso constatare, è in netta parabola discendente dal momento che la maggior parte della gente ha capito (finalmente!) che qualcosa decisamente non quadra. Ti auguro una buona e serena serata, e perché no, magari facendo una bella passeggiata rigorosamente senza mascherina: fa decisamente più bene ai polmoni, al giusto ricambio dell'anidride carbonica e comporta inoltre un minor numero di batteri davanti al naso ed alla bocca :)

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Smack! Sei grande. II resto sempre per la prevenzione e metto la mascherina a fare acquisti, qui e obbligatoria, e sul treno. Senza pensarci troppo. Mi scoccia ? Si. Ma lo faccio e basta. Possiedo un saturimetro e per curiosità ho misurato, non cambia niente conto senza mascherina. Fumare una sigaretta e certamente peggio. I batteri sono naturalmente presenti (ubiquitari) sulla pelle almeno che tu non ti lavi con la candeggina. Portare la mascherina per fare la spesa o per qualche ora sul treno non crea problematiche di contaminazione da microorganismi patogeni. Non lavarsi il volto, anche senza avere indossato una mascherina, si. Ciauuuu

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Comunque i tuoi post urtano... Trovo che il continuo usare la parola CIRCO e una totale mancanza di rispetto su chi ha vissuto sulle proprie spalle, indirettamente o no, le conseguenze di questo neo virus, personale sanitario incluso.

Lara88 3 anni fa su tio
Ci sono persone positive che vanno in giro e altre che aspettano l'esito del test e non stanno a casa. O bimbi di genitori positivi che vanno a scuola. Orrore!!!!

momo73 3 anni fa su tio
Risposta a Lara88
Orrore è ignorare che in Svizzera muoiono 10 volte piu persone di cancro, di diabete , addirittura di incidenti domestici. Orrore è soprattutto non sapere che in Svizzera ogni anno da decenni muoiono circa 1500 persone per la comune influenza stagionale. Come è anche orrore non saper contestualizzare i numeri dei positivi con il numero dei casi di rilevanza clinica. Questo è orrore.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Lara88
orrore é il tentativo di imporre la dittatura diffondendo paura e notizie unilaterali.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a momo73
Stupidaggine e anche ignorare che in realtà in Svizzera ca il 20 percento appartengono alla categoria a rischio e molti non lo sanno nemmeno. stupidaggine due e tirare in ballo i morti di altre patologie senza pensare che queste cifre saranno spinte verso l alto qualora il coronavirus dovesse farsi strada. Stupidaggine 3 e omettere che nel caso dell influenza stagionale le persone a rischio hanno la possibilità di vaccinarsi mentre non con il Coronavirus

Monello 3 anni fa su tio
Ottobre novembre saremo sui 1000 casi ...troppo menefreghismo ..troppi pagliacci manifestanti contro la lmascherina .poi quando si troveranno a pancia in giu ed intubati la cosa cambierå....il problema è che solito cosi finiscono gli altri ..

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a Monello
Ci sono più contagiati in Ticino che in Lombardia........

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a Monello
Ci sono più contagiati in Svizzera che in Italia........, ora siamo noi gli untori!

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Monello
Sono pochi. La maggiorparte seppure con qualche scocciatura indossa la mascherina. Molte di queste hanno verificato le informazioni balorde sul fatto che influenzano la quantità di ossigeno e infettano la pelle con i batteri e funghi. Hanno concluso da soli che sono baggianate. Una corretta analisi non si ferma ad un semplice calcolo della percentuale di infetti, ricoverati, morti e altro ancora . Ci sono molti altri parametri e aspetti importanti. Chi è del mestiere capisce. Attualmente la situazione è sotto controllo e le mascherine aiuteranno tanto. Il prossimo step qualora aumentaranno immagino sarà home office o mascherina sul posto di lavoro. Il problema grande e quello gestionale, qualora due ondate epidemiche si mischiano (influenza e Covid) :-()

KilBill65 3 anni fa su tio
Come avevo gia' scritto, in autunno/inverno arrivera' l'influenza, e penso che aumenteranno i casi. Dipendera' se sara' influenza o covid, sperando a non dover tornare a richiudere bar, ristoranti, ecc. dipende da noi!!!....

momo73 3 anni fa su tio
avanti con le encicliche sanitarie adesso.....

sedelin 3 anni fa su tio
la contabilità della casalinga (con tutto il rispetto per le casalinghe).

gabola 3 anni fa su tio
Evvai,dai che settimana prossima si arriva a 500!!!

Gus 3 anni fa su tio
Speriamo che tutta l'Europa metta la Svizzera in zona rossa. L'economia svizzera sta spingendo gli svizzeri nella malattia
NOTIZIE PIÙ LETTE