Cerca e trova immobili

SVIZZERAFrancia sulla lista nera? «Per ora no»

02.09.20 - 15:33
Alain Berset ha precisato che il Governo vuole prendersi del tempo per analizzare la situazione.
Keystone
Fonte ats
Francia sulla lista nera? «Per ora no»
Alain Berset ha precisato che il Governo vuole prendersi del tempo per analizzare la situazione.
«È la prima volta che siamo confrontati a una situazione del genere con un Paese con il quale abbiamo una frontiera terreste comune».

BERNA - La Francia continuerà a non figurare nell'elenco dei Paesi a rischio coronavirus malgrado risponda ai requisiti - 60 casi positivi per 100'000 abitanti - fissati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Lo ha indicato oggi il consigliere federale Alain Berset precisando che il governo vuole prendere tempo per analizzare la situazione.

«È la prima volta che siamo confrontati a una situazione del genere con un Paese con il quale abbiamo una frontiera terreste comune», ha detto il ministro della sanità. Bisogna anche considerare che con la Francia abbiamo numerosi contatti e scambi, senza contare i due agglomerati transfrontalieri di Basilea e Ginevra, ha aggiunto Berset.

La situazione continua a essere analizzata, in collaborazione con i cantoni. Durante la seduta governativa sono stati evocati diversi scenari, ma non è stata presa alcuna decisione, ha spiegato il consigliere federale. Il fatto che la Francia soddisfi i requisiti per essere inserita nell'elenco non significa necessariamente che vi finisca realmente: «Non c'è nessun automatismo», ha precisato Berset. «Non vogliamo prendere decisioni affrettate», ha aggiunto.

In ogni caso un aggiornamento della lista dei paesi a rischio è previsto nei prossimi giorni, tra l'altro per togliere il Belgio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Isaia96 3 anni fa su tio
La Francia ha si tanti contagi ma guardate quanti ramponi effettivamente fa ogni giorno... in 24 ore si effettuano tutti i tamponi che in Svizzera facciamo in 1 mese

Moga 3 anni fa su tio
La pagliacciata continua...

gigipippa 3 anni fa su tio
Quando la cintura delle braghe arriva arriva sotto le ginocchia e non hai indossato neanche le mutande.
NOTIZIE PIÙ LETTE