Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlain Berset pensa a vietare gli alcolici negli stadi

01.09.20 - 18:13
Da ottobre, lo ricordiamo, saranno nuovamente possibili manifestazioni con oltre 1'000 partecipanti
Archivio Keystone
Alain Berset pensa a vietare gli alcolici negli stadi
Da ottobre, lo ricordiamo, saranno nuovamente possibili manifestazioni con oltre 1'000 partecipanti
Il Consiglio federale si riunirà domani per discutere i dettagli, tra permessi e restrizioni

BERNA - A partire dal primo ottobre sarà nuovamente possibile organizzare dei grandi eventi con più di 1'000 partecipanti.

A tal riguardo, il Consiglio federale si riunirà domani, mercoledì 2 settembre, per discutere i criteri e le modalità di organizzazione, allestimento e le eventuali restrizioni da introdurre, per avere degli eventi in totale sicurezza. In questo senso, il Ministro della Salute Alain Berset vorrebbe introdurre un divieto generale delle bevande alcoliche negli stadi e nelle piste. Lo hanno comunicato diverse fonti al Blick.

Il divieto, fortemente voluto da diversi Cantoni, avrebbe lo scopo di evitare che le persone negli stadi si avvicinino troppo e ignorino le misure anti-coronavirus, principalmente il distanziamento sociale. Infatti, secondo Berna, l'alcol e la presenza di grandi folle sarebbe un mix pericoloso, in quanto quando si è sotto l'effetto di alcolici si tende a fare meno attenzione alle norme igieniche.

Mentre anche la Consigliera federale Karin Keller-Sutter sembra a favore della proposta, siccome potrebbe aiutare pure contro il fenomeno degli hooligan, l'UDC nazionale ha per il momento mostrato delle riserve. Secondo il partito, la popolazione si sta comportando in modo responsabile, e un divieto simile andrebbe a pesare ulteriormente sui club sportivi, che si trovano già in difficoltà.

In ogni caso, potrebbe trattarsi di una misura esclusivamente temporanea, che verrebbe in seguito ritirata con il miglioramento della situazione legata al Covid-19. Inoltre, secondo quanto emerge, il divieto varrebbe solo per gli eventi sportivi, e non, invece, per i concerti e per altri tipi di eventi e manifestazioni.

Oltre al divieto degli alcolici, domani il Consiglio federale discuterà anche gli altri criteri per l'organizzazione di grandi eventi: tra questi, ad esempio, la capienza massima permessa, l'eventuale divisione in settori, e l'obbligo di indossare la mascherina. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

spank77 3 anni fa su tio
Che tristezza ... Ma non è possibile godersi una partita anche bevendo qualcosa altro che birra o altri alcoolici? A fine partita di va a bere qualcosa con gli amici al bar a discutere e commentare. Se uno non va allo stadio perché e vietato bere alcolici abbiano davvero toccato il fondo.

MIM 3 anni fa su tio
Proibiamo anche le bandiere (potrebbero avere segni razzisti) e vietiamo anche i cori, che potrebbero contenere frasi razziste, e vietiamo anche la felicità, che potrebbe offendere gli eterni infelici. Vietiamo tutto, e vivremo tutti meglio.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Bel commento

Isaia96 3 anni fa su tio
Tutti alcolizzati sono...

seo56 3 anni fa su tio
Condivido!

miba 3 anni fa su tio
Sono tranquillo, con tutte le ca....te del coronavirus sono spariti completamente in terroristi islamici, Al Quaeda, il califfato del terrore e tutti gli annessi e connessi. Non ne parlano più..... :):):)

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Il virus è più efficace

Mah916 3 anni fa su tio
La prossima qual'e' bendare un occhio o fissare una canna della bici sul seggiolino...

ArAcNo_J 3 anni fa su tio
Vietare alle teste quadrate, come questo che vuole fare questo divieto, di andare in governo sarebbe più utile e produttivo!

Fafner 3 anni fa su tio
Perché per acquistare bevande non alcoliche invece la gente non si avvicina? Mah!

Fedeltà 3 anni fa su tio
Risposta a 897487
..si e per mangiare un hamburger o un cervalat anche li tutti lontani???....pazzesco

Fedeltà 3 anni fa su tio
..avanti ultras..non ci volete dentro piste e stadi??..rimarremo fuori a sostenere..la fede non si comanda

ArAcNo_J 3 anni fa su tio
Risposta a Fedeltà
????

Fedeltà 3 anni fa su tio
Risposta a 897490
..semplice con la scusa del covid vogliono nome e cognome di tutti....qualsiasi cosa tu voglia fare..stadio compreso

skorpio 3 anni fa su tio
Ma andate a quel paese...
NOTIZIE PIÙ LETTE