Archivio Keystone
SVIZZERA
11.08.2020 - 14:250
Aggiornamento : 18:32

Una persona su quattro non vuole farsi vaccinare

Secondo un sondaggio, soltanto una minoranza dei lavoratori non intende proteggersi contro il coronavirus

Lo studio è stato condotto dalla Scuola universitaria professionale bernese per conto di Travailsuisse

Fonte 20 Minuten/Daniel Waldmeier
elaborata da Patrick Stopper
Giornalista

Vaccino

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Con l'accordo firmato con l'azienda statunitense di biotecnologia Moderna, la Confederazione si è assicurata 4,5 milioni di dosi di vaccino contro il nuovo coronavirus. Se supererà il test clinico, nel nostro paese potrà essere somministrato a 2,25 milioni di persone. Nel frattempo oggi la Russia ha annunciato di aver registrato il primo vaccino.

Ma siamo disposti a farcelo iniettare? Il 46% dei lavoratori sarebbe pronto a farsi vaccinare, il 29% non ne è ancora certo e il 25% si rifiuta categoricamente. È quanto emerge da un sondaggio rappresentativo condotto dalla Scuola universitaria professionale bernese per conto di Travailsuisse, a cui hanno partecipato 1'419 persone di età compresa tra i 15 e i 60 anni. Secondo il professor Tobias Fritschi, autore dello studio, lo scetticismo sarebbe dovuto al fatto che il vaccino è ancora nella fase di sviluppo.

Il sondaggio ha anche permesso di sviluppare un indice di solidarietà, da cui emerge che la maggior parte delle persone si impegna a rispettare misure e disposizioni, non tanto per proteggere se stessi bensì gli altri. Il 35% dei lavoratori non assumerebbe invece un comportamento solidale.

Il 2% dei lavoratori intervistati nell'ambito del sondaggio ha inoltre indicato di aver contratto il coronavirus, che in rapporto alla popolazione corrisponderebbe a circa 100'000 persone.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-26 19:21:19 | 91.208.130.87