Cerca e trova immobili

GRIGIONILe "scienze della vita" avranno una cattedra a Davos

06.08.20 - 10:20
Il SIAF ha creato un nuovo centro di proteomica. Il progetto prevede una durata di sei anni
Depositphotos (archivio)
Fonte ATS
Le "scienze della vita" avranno una cattedra a Davos
Il SIAF ha creato un nuovo centro di proteomica. Il progetto prevede una durata di sei anni

DAVOS - L'Istituto svizzero di ricerca sulle allergie e sull'asma di Davos (SIAF Davos) crea un centro di proteomica, lo studio delle proteine nella loro struttura e funzione.

Il Governo grigionese comunica oggi di aver incaricato il SIAF di Davos di istituire un centro straordinario dedicato alle "scienze della vita", alla proteomica. Il progetto prevede una durata di sei anni, dal 2020 al 2026, e il governo retico lo sostiene con un finanziamento di 3,49 milioni di franchi circa, previa l'approvazione del Gran Consiglio.

Grazie a questo progetto presso il campus di medicina di Davos, sarà possibile sviluppare e potenziare la ricerca medica di punta nei Grigioni. In particolare saranno sviluppati i settori dell'allergologia e della immunologia, della medicina di precisione, dei biomarcatori e della medicina rigenerativa.

La proteomica di precisione rappresenta una tecnologia fondamentale per la medicina personalizzata e quindi per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici personalizzati. Sono numerosi gli enti coinvolti nel progetto di ricerca: dalla Hochgebirgsklinik Davos all'istituto di ricerca AO, dal SIAF di Davos all'Ospedale cantonale dei Grigioni, senza dimenticare l'Università di Zurigo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE