Immobili
Veicoli
Depositphotos (archivio)
GRIGIONI
06.08.2020 - 10:200

Le "scienze della vita" avranno una cattedra a Davos

Il SIAF ha creato un nuovo centro di proteomica. Il progetto prevede una durata di sei anni

DAVOS - L'Istituto svizzero di ricerca sulle allergie e sull'asma di Davos (SIAF Davos) crea un centro di proteomica, lo studio delle proteine nella loro struttura e funzione.

Il Governo grigionese comunica oggi di aver incaricato il SIAF di Davos di istituire un centro straordinario dedicato alle "scienze della vita", alla proteomica. Il progetto prevede una durata di sei anni, dal 2020 al 2026, e il governo retico lo sostiene con un finanziamento di 3,49 milioni di franchi circa, previa l'approvazione del Gran Consiglio.

Grazie a questo progetto presso il campus di medicina di Davos, sarà possibile sviluppare e potenziare la ricerca medica di punta nei Grigioni. In particolare saranno sviluppati i settori dell'allergologia e della immunologia, della medicina di precisione, dei biomarcatori e della medicina rigenerativa.

La proteomica di precisione rappresenta una tecnologia fondamentale per la medicina personalizzata e quindi per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici personalizzati. Sono numerosi gli enti coinvolti nel progetto di ricerca: dalla Hochgebirgsklinik Davos all'istituto di ricerca AO, dal SIAF di Davos all'Ospedale cantonale dei Grigioni, senza dimenticare l'Università di Zurigo.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-26 06:14:15 | 91.208.130.86