Cerca e trova immobili

BERNAAvenir Suisse lancia il sasso: «Non ha senso che la posta arrivi tutti i giorni»

04.08.20 - 16:33
Una richiesta giustificata col fatto che il numero delle lettere e delle consegne è sempre più esiguo.
Keystone
Avenir Suisse lancia il sasso: «Non ha senso che la posta arrivi tutti i giorni»
Una richiesta giustificata col fatto che il numero delle lettere e delle consegne è sempre più esiguo.

Posta solo 2-3 volte a settimana?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Il numero delle lettere, si sa, è sempre più in picchiata. La posta ne distribuisce sempre meno. Tuttavia la Legge svizzera impone l’obbligo di consegna della posta e quindi pacchi, lettere e riviste, almeno cinque giorni a settimana. Oggi spunta però la proposta di Avenir Suisse che lancia il sasso sulle pagine del Tages Anzeiger: non è necessario che il postino venga tutti i giorni. Bastano due o tre volte a settimana. Una soluzione che contribuirebbe - secondo Avenir Suisse - a stabilizzare il calo del reddito operativo determinato dalla diminuzione dei volumi della posta.

D’altronde in altri paesi il postino non viene mica tutti i giorni. In Belgio ad esempio la posta viene consegnata solo due volte durante la settimana.

Avenir Suisse suggerisce inoltre la possibilità di pagare una tariffa extra se si vuole ricevere la posta in maniera veloce, quindi in giornata. Oppure il destinatario potrebbe essere informato della presenza di una lettera o di un pacco, e invitato a recarsi personalmente all’ufficio postale a ritirarlo. 

Si tratta di proposte che farebbero storcere il naso a parecchi utenti. Tuttavia bisogna subito precisare che un simile modello non è in discussione presso i vertici della Posta. Almeno per ora. Anche perché - come detto - la legge impone una consegna giornaliera su cinque giorni lavorativi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fran 3 anni fa su tio
Tutto per risparmiare manodopera. Così altri impiegati postali perderanno il lavoro. Avanti così è tra qlc anno ci saranno MILIONI di disoccupati in CH.

roma 3 anni fa su tio
...meraviglie della "semi"privatizzazione delle poste. Avanti così, neh?

Evry 3 anni fa su tio
I respinsabili della Posta stanno dando i numeri !!!! Vergogna e licenziarli sul posto ! Service public ??? vogliono solo far cassetta !!

TI.CH 3 anni fa su tio
Chi ha certe ide mi sembra un Frustrato sessuale, fare soldi si ma servizi sempre meno. Le poste dovrebbero tornare sotto la Regie a Fedarle come una volta.

centauro 3 anni fa su tio
In Italia da ormai 4 anni la posta esce a giorni alternati ossia le zone postali sono divise in 2 sub zone che in alternanza vengono coperte dallo stesso portalettere però per quanto riguarda i pacchi, raccomandate, quotidiani e certe tipologie di lettere questi vengono recapitati da una figura detta "business" che copre più sub zone per soddisfare il servizio non compiuto dal portalettere in quei determinati giorni.

Shion 3 anni fa su tio
La maggior parte della gente non è disposta a rinunciare a niente per l'ambiente o la collettività, nemmeno questo piccolo lusso.

Mag 3 anni fa su tio
E' ovvio che propongono questo ... con meno giorni meno postini, cioè, licenziamenti possibili. La dirigenza deve produrre utili per gli azionisti a cui non interessa minimamente il servizio, ma solo lo sterco del demonio ovvero il loro solo dio: il denaro. Gli scimpanzé ammaestrati quindi, avendo comunque l'acume di una scimmia, sanno fare solo una cosa, diminuire il servizio e licenziare.

miba 3 anni fa su tio
....e mentre i postini sono in giro al nostro servizio, con il caldo, con il freddo, con la pioggia e con la neve vi sono troppe persone dietro una scrivania a giocare con le pianificazioni, i budget e tabelle excel di vario genere... Il bello è che questi personaggi (prevalentemente teorici e che spesso fondano le loro conoscenze su qualche master conseguito all'estero) sono strapagati per arrivare a partorire più stupidaggini possibile.....

spank77 3 anni fa su tio
Ma io ero rimasta alla tempesta di pacchi dei mesi scorsi... Poveri postini se hanno troppo lavoro non va bene se hanno troppo poco lavoro non va bene . Loro come la pensano? Qualcuno glielo ha chiesto?

francox 3 anni fa su tio
E se prendessimo a pedate quelli di avenir Suisse tre volte a settimana?

Tristano 3 anni fa su tio
Ma questi fenomeni hanno una pallida idea del carico quotidiano che hanno già i postini ? Con i flussi ogni 3 giorni, dove viene conservata tutta la montagna di corrispondenza? Il giornale quotidiano diventa "edizione ogni 3 giorni" per la stampa? ma devo continuare ? Eh?

F/A-18 3 anni fa su tio
E se vendiamo tutto ed andiamo all’estero esentasse e senza grandi pensieri?

Candlejumbo 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
@F/A-18 io non ci penserei due volte. Quando parti fammelo sapere

sedelin 3 anni fa su tio
se esiste una legge, perché avenir suisse propone l'improponibile?

interceptors 3 anni fa su tio
Che paragone! Negli altri paesi mica costa 9.- spedire un pacco Priority! E dovrei aspettare la consegna ogni 3 gg? Allora abbassate il costo! NB: Ordino su eBay in Inghilterra, impiega 3-4 giorni e costa 3 sterline....

prophet 3 anni fa su tio
in una società odierna egoista il postino é l'ultimo baluardo di prossimità, soprattutto nelle regioni discoste e/o dove ci sono anziani il passaggio giornaliero del postino permette di vedere se qualcosa non quadra...già solo per questo motivo il passaggio giornaliero andrebbe mantenuto
NOTIZIE PIÙ LETTE