Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELDa Koch le sei regole per evitare annegamenti

29.07.20 - 17:01
Da "Mister Covid" ad ambasciatore della Società Svizzera di Salvataggio.
keystone
Fonte ats
Da Koch le sei regole per evitare annegamenti
Da "Mister Covid" ad ambasciatore della Società Svizzera di Salvataggio.
Gli inviti sono quelli canonici: dallo sguardo ai bambini, ai pericoli riguardo l'uso di alcol e droghe prima di fare il bagno

NEUCHÂTEL - L'ex "Mister Covid-19" della Confederazione, Daniel Koch, ha svestito i panni dell'esperto di malattie infettive dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per diventare ambasciatore della Società Svizzera di Salvataggio (SSS).

Il neo-pensionato, durante un incontro con i media a Neuchâtel, ha ricordato le sei regole per il bagnante per evitare gli annegamenti.

«Il rischio di annegamento rimane reale, sia nei fiumi che nei nostri laghi, e solo sensibilizzando l'opinione pubblica e modificando i comportamenti è possibile ridurre le tristi statistiche anno dopo anno», ha detto oggi Koch.

La SSS già nelle scorse settimane aveva indicato di essere in massima allerta per questa estate, poiché a causa del coronavirus - e di tutte le conseguenze del caso sulla mobilità delle persone e sulle limitazioni nelle piscine - i laghi e i corsi d'acqua saranno più frequentati del solito.

Per questo motivo sono state lanciate le campagne di prevenzione "Covid-Estate 2020" - raggiungibile all'indirizzo http://www.coronasummer2020.ch - e "Save your friends", con un sito web rivolto ai più giovani.

Le sei regole per il bagnante, ricordate oggi da Koch a Neuchâtel, mirano a ridurre gli annegamenti. La SSS invita a: tenere i bambini piccoli sotto controllo, non entrare in acqua dopo l'assunzione di bevande alcoliche o altre droghe, non tuffarsi sudati in acqua, non nuotare per lunghe distanze da soli e non tuffarsi in acque torbide o sconosciute. Inoltre, materassini e oggetti gonfiabili ausiliari per il nuoto non devono essere usati in acque profonde poiché non danno alcuna sicurezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE