Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera e Stati Uniti a braccetto nello sviluppo di droni

08.07.20 - 19:46
Si mira in particolare a migliorare la loro integrazione in sicurezza nello spazio aereo
Archivio Keystone
Fonte ATS
Svizzera e Stati Uniti a braccetto nello sviluppo di droni
Si mira in particolare a migliorare la loro integrazione in sicurezza nello spazio aereo

BERNA - La Svizzera e gli Stati Uniti intendono rafforzare la loro collaborazione nella ricerca e nello sviluppo di droni. L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) e l'Amministrazione federale dell'aviazione degli Stati Uniti (FAA) hanno sottoscritto una dichiarazione d'intenti il cui obiettivo è rendere più efficace il controllo dello spazio aereo.

Le due parti puntano sulla ricerca e lo sviluppo, nonché sullo scambio d'idee, di personale e informazioni. Vogliono così affrontare meglio le sfide attuali e future legate all'utilizzo degli aeromobili senza occupanti o droni (unmanned aircraft systems, UAS) e la loro integrazione in tutta sicurezza nello spazio aereo, ha comunicato oggi l'UFAC.

Una delle sfide è quella di far progredire e armonizzare gli standard di sicurezza nazionali e internazionali applicabili agli UAS. Cooperando, Svizzera e Stati Uniti potranno fare importanti progressi, ad esempio implementare l'identificazione a distanza, una funzione che permette agli UAS di fornire in volo informazioni relative alla loro identificazione ad altre parti in grado di riceverle.

Tale funzione contribuirà ad aumentare l'efficacia del controllo dello spazio aereo, della sorveglianza e dell'attuazione della legge, consentendo quindi di accrescere la sicurezza delle operazioni, precisa l'UFAC.

Nonostante le loro differenze, i due paesi affrontano sfide molto simili nel segmento che registra la crescita maggiore nel settore dell'aviazione civile. Entrambi sono caratterizzati da un panorama aeronautico altamente innovativo, i cui operatori chiedono di accedere allo spazio aereo secondo nuove modalità per effettuare operazioni finora sconosciute.

L'UFAC, attraverso la sua unità Innovazione e digitalizzazione, guida gli sforzi della Svizzera in materia di UAS ed è l’autorità incaricata di facilitare l'integrazione dei droni nello spazio aereo svizzero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE