Cerca e trova immobili

VAUDUna nuova libellula nella riserva naturale della Grande Cariçaie

05.07.20 - 12:29
La Leucorrhinia pectoralis è la 51esima specie recensita ed è considerata in pericolo di estinzione.
Arnaud Vallat / grande-caricaie
Fonte ats
Una nuova libellula nella riserva naturale della Grande Cariçaie
La Leucorrhinia pectoralis è la 51esima specie recensita ed è considerata in pericolo di estinzione.
Questa libellula è la più grande del suo genere in Europa: «Si riconosce facilmente dal suo punto chiaro sul settimo segmento dell'addome che contrasta con il rosso intenso del corpo».

BERNA - L'arrivo di una nuova specie di libellula - la 51esima - è stato registrato nella riserva naturale della Grande Cariçaie, situata sulla riva meridionale del lago di Neuchâtel. Si tratta di una Leucorrhinia pectoralis, una specie considerata in pericolo.

Questa libellula è stata osservata l'11 giugno nelle paludi dello Chablais de Cudrefin (VD) nell'ambio del monitoraggio delle libellule nella riserva, scrive l'associazione della Grande Cariçaie nella sua ultima Newsletter.

Questa specie è la più grande del suo genere in Europa. «Si riconosce facilmente dal suo punto chiaro sul settimo segmento dell'addome che contrasta con il rosso intenso del corpo», continua il testo.

La Leucorrhinia pectoralis, presente soprattutto nel nord Europa, in Svizzera è molto rara. La si può trovare, sporadicamente, sull'Altopiano e nell'arco giurassiano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE