Cerca e trova immobili

BERNAL'autostrada si allarga a nord di Berna

01.07.20 - 13:28
Tra Schönbühl e Kirchberg si passerà da due a tre corsie in entrambi i sensi di marcia
Keystone
Fonte ats
L'autostrada si allarga a nord di Berna
Tra Schönbühl e Kirchberg si passerà da due a tre corsie in entrambi i sensi di marcia

BERNA - L'autostrada A1 a nord di Berna, dove le code sono ormai all'ordine del giorno, verrà ampliata. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale approvando il progetto generale per la tratta tra Schönbühl e Kirchberg. Via libera anche alla riconfigurazione dello svincolo del Wankdorf, nella città federale.

Il progetto prevede il passaggio da due a tre corsie per senso di marcia tra la diramazione di Schönbühl e lo svincolo di Kirchberg. L'ampliamento da tre a quattro corsie tra Berna-Wankdorf e Schönbühl era già stato approvato nel novembre del 2018.

La realizzazione procederà in maniera graduale: si inizierà nel 2027 con il tratto tra la capitale e Schönbühl, proseguendo dal 2030 con quello successivo fino a Kirchberg, intervento che richiederà circa 4 anni. I costi totali ammonteranno a 412 milioni di franchi.

Oltre a questi interventi, l'esecutivo ha, come detto, approvato anche la riqualifica dello svincolo del Wankdorf, lungo l'A6. Lo scopo è separare le correnti di traffico e valorizzare la mobilità lenta. I lavori, della durata di 5 anni con inizio previsto nel 2024, costeranno 252 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Heinz 3 anni fa su tio
Tutta una incoerenza: fare il tunnel del Gottardo a 2 corsie non si puó per l'inquinamento, sull'altopiano invece va bene, 3 corsie A/R.
NOTIZIE PIÙ LETTE