Cerca e trova immobili

SVIZZERACoronavirus in Svizzera: altri 44 casi e due decessi

24.06.20 - 12:53
Dall'inizio dell'emergenza i casi positivi registrati sono 31'376. I morti salgono a 1'682.
Keystone (archivio)
Coronavirus in Svizzera: altri 44 casi e due decessi
Dall'inizio dell'emergenza i casi positivi registrati sono 31'376. I morti salgono a 1'682.
Le persone attualmente in isolamento sono 158, mentre quelle in quarantena sono ben 715.

BERNA - Sono 44 le nuove infezioni da Covid-19 in Svizzera confermate oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) che fanno salire il totale a 31'376 contagi. Ieri - lo ricordiamo - i nuovi contagi erano stati 22, la metà. Lunedì 18, mentre domenica 35. Dall'inizio dell'emergenza 1'682 persone sono morte, due nelle ultime ventiquattro ore.

Per quel che concerne i test, ne sono finora stati effettuati ben 523'909, il 7% dei quali è risultato positivo. «Più tamponi, positivi o negativi, - precisano le autorità sanitarie elvetiche - possono essere fatti alla stessa persona».

UFSP

350 morti in Ticino - In Ticino la curva epidemiologica continua a rimanere piatta. Nelle ultime ventiquattro ore si è registrato un altro "doppio zero". Il bilancio dei casi positivi nel nostro cantone è quindi fermo a 3'327, mentre i decessi restano 350, ultima vittima lo scorso 11 giugno. L'incidenza della malattia in Ticino (933) resta comunque tra le più alte della Confederazione: solo Ginevra (1'054) ha infatti un numero di contagi maggiore su centomila abitanti. Seguono Vaud (703), Basilea Città (583), Vallese (569) e Grigioni (404).

UFSP

Ospedalizzazioni - Sinora sono state 4'027 le persone ricoverate risultate positive al Covid-19. La loro età mediana era di 71 anni. Su 3'596 pazienti ospedalizzati con dati completi, l'86% aveva una o più malattie preesistenti rilevanti. Le patologie citate più frequentemente sono l'ipertensione arteriosa (52%), le malattie cardiovascolari (34%) e il diabete (23%). Tra le persone ricoverate in ospedale, i tre sintomi citati più frequentemente sono febbre (66%), tosse (63%) e problemi respiratori (41%). Il 46% dei casi aveva la polmonite.

Decessi - Finora in Svizzera sono morte 1'682 persone che equivale a un'incidenza di 20 morti per 100'000 di abitanti. L'età mediana dei decessi è di 84, la vittima più anziana aveva 108 anni. «Su 1'586 persone decedute con dati completi, il 97% soffriva di una o più malattie preesistenti». Anche qui le patologie più menzionate sono ipertensione arteriosa (63%), le malattie cardiovascolari (57%) e il diabete (26%).

158 persone in isolamento - Per evitare la trasmissione del virus SARS-CoV-2 che causa il Covid-19, le autorità cantonali competenti possono mettere in isolamento le persone identificate come potenziali trasmettitori e in quarantena  le persone con le quali hanno avuto uno stretto contatto quando erano contagiose. I Cantoni dichiarano due volte alla settimana – il martedì e il giovedì – questi dati all'Ufficio federale della sanità pubblica. «Il 23 giugno - precisa oggi l'UFSP - vi erano 158 persone in isolamento e 715 in quarantena» (74 in più di settimana scorsa).

UFSP
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 3 anni fa su tio
Ok, ad ogni modo oggi come tutti i giorni dell'anno sono morte altre 50 persone di tumore, 140 per altri motivi e forse 2 per CV19.

Gery 3 anni fa su tio
Non facciamo come l’Italia solito tram tram politico il covi stato debellato i veri morti di covi Non facciamo come l’Italia solito tram tram politico il covi stato debellato i veri morti di Covid sono zero tutti coloro che si sono ammalati erano già malati cronici quindi sono morti per complicanze da infezione del virus A curarti male per polmoni mentre avremmo dovuto curarli per micro trombosi le mascherine non servono a niente.Lumicino, un sussurro del vento

momo73 3 anni fa su tio
Ignoranza in materia medica a parte in alcuni messaggi sottostanti, mi chiedo dove stia il dato preoccupante. 44 casi su 8.5 milioni di abitanti...ma state facendo sul serio o cosa? e di questi 44 casi, 43 asintomatici? 44 casi con molti più tamponi fatti...basta con queste paranoie e vivete la vita. Chissà quanti nuovi casi di cancro sono stati diagnosticati ieri...e nessuno se ne preoccupa...al lupo al lupo....

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a momo73
L ignoranza senza offesa e ignorare il fatto che se si lasciano andare i contagi senza nessun tipo di freno nel giro di due mesi e una catastrofe. Pensa solo ai morti da covid o accelerate dal covid, poco cambia, come li gestisci? Pensi che siamo superiori allo stato di New York (leggi cosa hanno hanno dovuto fare a causa della ondata di morti ).. .stesso ragionamento per il numero di persone che necessitano di ossigeno, anche sani..... Per adesso non preoccuoano le cifre.... Ma comunque e giusto osservare la andamento.... Se inizi a mettere freni solo a quota 5.000 casi giornalieri probabilmente sarà tardi...

Summerer 3 anni fa su tio
@quelli che scrivono da FB / "mascherine". Basta con le vostre paranoie! Non serve a nulla; avete avuto un lavaggio del cervello. La curva in CH è scesa e non ci è l'obbligo di maschere. Usate il cervello e pensate...

momo73 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
concordo

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Si grazie al fattore distanza sociale . Applicabille anche in treni affollati, centri commerciali colmi, discoteche e vita mondana. Sarebbe bello sapere se e più ignorante chi dice di non metterla mai, chi dice di metterla sempre o chi dice di metterla qualità la distanza sociale non e applicabile. .. Secondo te?

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Sarebbe bello sapere se e più ignorante chi dice di non metterla mai, chi dice di metterla sempre o chi dice di metterla QUANDO la distanza sociale non e applicabile. .. Secondo te?

Heinz 3 anni fa su tio
Magari è solo un picco e poi per il resto della settimana meno. Dovrebbero essere visti sulla settimana per filtrare picchi non significativi come questo puo essere.

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Pork.. a parlare con i tedeschi scrivo frasi scombinate scambiando l' ordine delle parole ahahaha

pardo54 3 anni fa su tio
Pensate e scrivete quello che volete, comunque i dati non sono rallegranti e nemmeno rassicuranti.

Pulentaebrasaa 3 anni fa su tio
Tra un 4-6 settimane saremo di nuovo chiusi in casa, reduci di non aver capito assolutamente nulla di come ci si comporta.
NOTIZIE PIÙ LETTE