Cerca e trova immobili

SVIZZERACoronavirus: altri 18 casi, ma nessun decesso

22.06.20 - 12:15
Dall'inizio dell'emergenza i casi positivi registrati in Svizzera sono 31'310. I morti restano fermi a 1'680.
Keystone (archivio)
Coronavirus: altri 18 casi, ma nessun decesso
Dall'inizio dell'emergenza i casi positivi registrati in Svizzera sono 31'310. I morti restano fermi a 1'680.
Le persone attualmente in isolamento sono 189, mentre quelle in quarantena sono ben 641.

BERNA - Sono 18 le nuove infezioni e zero i decessi da Covid-19 confermati oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nelle ultime ventiquattro ore. Il totale delle vittime resta quindi fermo a 1'680, quello dei contagi sale invece a 31'310. Ieri - lo ricordiamo - i nuovi casi erano stati 35. I numeri, pur restando relativamente bassi, hanno subìto un leggero aumento nelle ultime settimane e questo ha fatto preoccupare (e non poco) alcuni virologi ed epidemiologi. Tra le voci critiche verso i nuovi allentamenti decisi dal Consiglio federale ha fatto rumore quella del capo della task force scientifica Covid-19 Matthias Egger. «La Svizzera - sentenziava ieri l'esperto scelto dal Governo - non è ancora pronta per la normalità», precisando che il numero dei nuovi contagi «potrebbe aumentare drasticamente nelle prossime settimane». Gli ha fatto eco, sempre ieri, Bertrand Kiefer, medico e direttore della Revue Médicale Suisse: «Con i 35 nuovi casi positivi registrati domenica in Svizzera, il numero di riproduzione (R0) del Covid-19 - che indica quante persone un contagiato può infettare - è tornato sopra la soglia critica di 1, arrivando a 1,18».

Per quel che concerne i test, ne sono finora stati effettuati ben 509'600, il 7% dei quali è risultato positivo. «Più tamponi, positivi o negativi, - precisano le autorità sanitarie elvetiche - possono essere fatti alla stessa persona».

350 morti in Ticino - In Ticino le nuove infezioni hanno rallentato e nelle ultime 72 ore si sono registrati "solo" due ulteriori contagi. Il bilancio nel nostro cantone sale quindi a 3'326 casi positivi, mentre i decessi restano 350. L'incidenza della malattia in Ticino (932) resta comunque tra le più alte della Confederazione: solo Ginevra (1'053) ha infatti un numero di contagi maggiore su centomila abitanti. Seguono Vaud (702), Basilea Città (583), Vallese (569) e Grigioni (404).

Ospedalizzazioni - Sinora sono state 4'019 le persone ricoverate risultate positive al Covid-19. La loro età mediana è di 71 anni. Su 3'588 pazienti ospedalizzati con dati completi, l'86% aveva una o più malattie preesistenti rilevanti. Le patologie citate più frequentemente sono l'ipertensione arteriosa (52%), le malattie cardiovascolari (34%) e il diabete (23%). Tra le persone ricoverate in ospedale, i tre sintomi citati più frequentemente sono febbre (66%), tosse (63%) e problemi respiratori (41%). Il 46% dei casi aveva la polmonite.

Decessi - Finora in Svizzera sono morte 1'680 persone che equivale a un'incidenza di 20 morti per 100'000 di abitanti. L'età mediana dei decessi è di 84 anni. «Su 1'584 persone decedute con dati completi, il 97% soffriva di una o più malattie preesistenti». Anche qui le patologie più menzionate sono ipertensione arteriosa (63%), malattie cardiovascolari (57%) e diabete (26%).

Isolamento e quarantena - Per evitare la trasmissione del virus SARS-CoV-2 che causa i casi di Covid-19, le autorità cantonali competenti possono mettere in isolamento le persone identificate come potenziali trasmettitori e in quarantena  le persone con le quali hanno avuto uno stretto contatto quando erano contagiose. I Cantoni dichiarano due volte alla settimana – il martedì e il giovedì – questi dati all'Ufficio federale della sanità pubblica. «Il 19 giugno - precisa oggi l'UFSP - vi erano 189 persone in isolamento e 641 in quarantena». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 3 anni fa su tio
Tutti oltre Gottardo, non bisogna chiedersi il perché !!!!!

Loll 3 anni fa su tio
????????

sedelin 3 anni fa su tio
la nuova litania da introdurre nel nuovissimo testamento (la trilogia della bibbia) :-))

Loll 3 anni fa su tio
Sono stato a basilea 2 giorni e ho proprio visto l'anarchia assoluta. Le distanze non esistono e nei negozzi nessuno ma proprio nessuno rispetta i cartelli di stop se il negozio è pieno. I tram manco vengono disinfettati. E il bello che le disposizioni le hanno fatte e dettati sti zuchini.ma i politici se ne accorgono della situazione che c'è oltre gottardo? Gli unici sono i ticinesi che rispettano le regole. NO COMMENT

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a Loll
Basta con questa litania di sciocchezze sugli svizzeri tedeschi. E non scadiamo nel ridicolo: sembra quasi che in Ticino si disinfettano i bus e i treni ad ogni fermata! È dall'inizio della pandemia che si continua a puntare il dito contro il comportamento degli svizzero tedeschi, i quali però hanno avuto molti meno morti che in Ticino.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Loll
a zurigo é lo stesso, ma la gente vive bene senza paranoie. le regole che invochi sono inutili e anche dannose per l'ambiente.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Bravo, ben detto!

lollo68 3 anni fa su tio
Dati sempre positivi! Vorrei sapere se le persone che provengono dai paesi dove la situazione non è ancora sotto controllo vengano messi in quarantena. Per me è una misura obbligatoria per evitare un aumento di contagi.

MIM 3 anni fa su tio
Ma i morti non erano 3'000 o qualcosa di simile? Hanno corretto i numeri? Forse non erano morti di Covid? Redazione, hai una spiegazione?

Blobloblo 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
No gli infettati in Ticino sono circa 3300, i morti per patologie pregresse che poi hanno contratto anche il Covid sono circa 350

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
E in Svizzera sono circa 1900 morti su oltre 8 milioni di abitanti.

spank77 3 anni fa su tio
Ok ripartire e giusto... Ma però con testa. Stanno buttando nel gabinetto tutto il lavoro fatto. Ricordiamo che il picco e partito rapido e ci sono volute tre settimane di lockdown e troppi sacrifici economici per fare diminuire i contagi. Il caso in Germania mostra chiaramente che il virus se non si mantengono le distanze infetta parecchio. Pensare che basta una mascherina che tutti dovrebbero indossate in posti chiuso. Manifestazioni di mille persone anche

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Sei fermo a marzo? I dati sono diversi, molto diversi. Non prenderne nota non è molto lungimirante.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Non so cosa vuoi comunicare. I numeri sono come a inizio pandemia ... Non aumentano perché la distanza sociale basta... E la mancanza di assembramenti, treni e bus pieni come prima probabilmente basta per frenare i contagi Senza chiudere tutto ...fin tanto che il numero giornaliero resta costante.... In Germania in una azienda ci sono Stati in blocco 1300 contagi... Vedi un po tu cosa significa in termini di virulenza. Il virus non e cambiato sono i nostri comportamenti che sono cambiati.... E se lasciamo andare tutto fuori controllo lo vedrai. E aggiungo che basterebbe un obbligo della mascherina dove e opportuno

momo73 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
A casa sua può portarla la mascherina. Apprezzo la Svizzera perché ha sempre avuto un approccio pragmatico. 350 morti su 350'000 abitanti significa lo 0.1% di incidenza...veda un po lei se preferisce girare con la tuta da palombaro.
NOTIZIE PIÙ LETTE