Cerca e trova immobili

SVIZZERA / FRANCIABerset a Parigi per il 14 luglio: «Grazie per le cure a 49 francesi»

21.06.20 - 14:07
Il presidente francese Emmanuel Macron ha invitato la Svizzera ai festeggiamenti per la presa della Bastiglia
Keystone (archivio)
Fonte ats
Berset a Parigi per il 14 luglio: «Grazie per le cure a 49 francesi»
Il presidente francese Emmanuel Macron ha invitato la Svizzera ai festeggiamenti per la presa della Bastiglia
A causa della pandemia, la cerimonia non si terrà sugli Champs-Élysées, ma sulla Place de la Concorde.

PARIGI - Il presidente francese Emmanuel Macron ha invitato la Svizzera a partecipare ai festeggiamenti del 14 luglio come ringraziamento per aver accolto 49 pazienti francesi in ospedali della Confederazione durante la fase acuta della pandemia. A rappresentare Berna sarà il consigliere federale Alain Berset.

La portavoce dell'ambasciata di Francia in Svizzera, interpellata in seguito a notizie di stampa, ha confermato oggi alla Keystone-ATS la presenza del ministro della sanità friburghese a Parigi il prossimo 14 luglio.

A causa della pandemia, la cerimonia non si terrà come di consueto sugli Champs-Élysées, ma sulla Place de la Concorde, con 2000 partecipanti e 2500 ospiti. Il corteo militare sarà limitato a uno show aereo ed è previsto un ringraziamento al personale medico-sanitario, in prima linea durante tutta la crisi.

L'invito di Parigi vuole celebrare la solidarietà transfrontaliera sviluppatasi durante la crisi provocata dal Covid-19. Il 21 marzo, quando le strutture ospedaliere del dipartimento francese dell'Alto-Reno erano completamente oberate, i cantoni confinanti del Giura e dei due Basilea avevano accettato di accogliere alcuni pazienti francesi. Lo stesso avevano fatto Germania, Austria e Lussemburgo: anche questi Paesi saranno invitati a partecipare alle celebrazioni del 14 luglio.

La regione nord-orientale della Francia era stata tra le più colpite dal contagio soprattutto a causa dell'enorme raduno di membri della chiesa evangelica di Mulhouse, tenutosi l'ultima settimana di febbraio e trasformatosi nel più grave focolaio francese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Duca72 3 anni fa su tio
Solidarietà e altruismo prima di tutto.

ciapp 3 anni fa su tio
eh anche ol Dimaio ia ringrazia ol Cassis ! ma lem ciapada amo' in .......

Cash596 3 anni fa su tio
Speriamo che oltre ai soliti baguette e fromage ci siano anche i nostri salamini ticinesi al banchetto!
NOTIZIE PIÙ LETTE