Cerca e trova immobili

SVIZZERACompagnie aeree: requisiti finanziari allentati temporaneamente

16.06.20 - 14:16
La Confederazione ha accolto delle modifiche legislative per andare incontro al settore dell'aviazione
Archivio Keystone
Fonte ATS
Compagnie aeree: requisiti finanziari allentati temporaneamente
La Confederazione ha accolto delle modifiche legislative per andare incontro al settore dell'aviazione

BERNA - I requisiti finanziari per alcuni operatori del trasporto aereo saranno temporaneamente allentati a causa della pandemia di Covid-19. Il Comitato misto per il trasporto aereo Svizzera-Ue ha deciso di recepire diversi regolamenti dell'Unione europea che entreranno in vigore il prossimo 1. luglio.

Secondo la legislazione in vigore, le compagnie aeree devono poter far fronte in qualsiasi momento ai propri obblighi finanziari per un periodo di 12 mesi, ricorda in un comunicato odierno l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC). A causa della pandemia, le compagnie aeree potrebbero tuttavia avere problemi di liquidità.

La modifica, accolta ieri dalla Svizzera e approvata dal Consiglio federale, permette di allentare temporaneamente tale requisito, a condizione che non venga compromessa la sicurezza. Disposizioni meno severe sono inoltre previste anche per quanto riguarda la scadenza dei contratti dei fornitori dei servizi di assistenza a terra (groundhandling), precisa l'UFAC.

Salute dell'equipaggio controllata - Inoltre un nuovo regolamento sulla sicurezza sancisce controlli supplementari sulla salute dei membri dell'equipaggio. Ciò comprende valutazioni psicologiche, test sistematici sull'abuso di sostanze psicotrope, un programma di supporto come pure test alcolemici.

Una modifica della legge federale sulla navigazione aerea è necessaria per tenere conto di questa esigenza nel diritto svizzero. Nel frattempo, la disposizione non sarà applicata nell'ambito dell'accordo.

In materia di prevenzione di attentati, la nuova regolamentazione aiuta gli Stati ad applicare in modo ottimale le nuove norme dell'Organizzazione dell'aeronautica civile internazionale (OACI). Essa favorisce inoltre la condivisione di informazioni tra le diverse parti interessate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE