Cerca e trova immobili

GINEVRAUn radar acustico contro i veicoli troppo rumorosi

09.06.20 - 15:59
È stato installato a Ginevra su Avenue Wendt. In Svizzera si tratta di una novità assoluta
Archivio Depositphotos
Fonte ATS
Un radar acustico contro i veicoli troppo rumorosi
È stato installato a Ginevra su Avenue Wendt. In Svizzera si tratta di una novità assoluta

GINEVRA - Da lunedì, Ginevra testa un radar acustico che rileva gli utenti della strada troppo rumorosi. Il dispositivo rimarrà in funzione per due settimane ed è la prima volta che viene messo alla prova in un ambiente urbano.

L'esperimento realizzato in città è una novità assoluta in Svizzera, ha dichiarato il Dipartimento degli affari territoriali. Il Cantone sta lavorando a questo progetto in collaborazione con la sezione ginevrina del TCS.

Come i radar di velocità, questi apparecchi rilevano gli eccessi analizzando il rumore emesso dai veicoli a motore. Il radar in prova su Avenue Wendt non ha lo scopo di punire gli automobilisti e si limita a visualizzare un "Grazie" sullo schermo quando i limiti non vengono superati.

L'esperimento aiuterà anche a perfezionare la tecnologia per poter essere utilizzata in un contesto urbano. Le autorità ginevrine sono intenzionate a lottare contro il rumore eccessivo evitabile sulle strade. «Gli ultimi mesi hanno dimostrato quanto una maggiore tranquillità possa avere un effetto benefico sulla qualità della vita», sottolineano.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE