Cerca e trova immobili

BERNAL'Onu critica il progetto svizzero contro il terrorismo

31.05.20 - 16:21
La questione è se una detenzione preventiva sia conforme alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo
keystone
Fonte ats
L'Onu critica il progetto svizzero contro il terrorismo
La questione è se una detenzione preventiva sia conforme alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo
Nella sua forma attuale, le misure antiterrorismo previste non sono compatibili né con la Convenzione europea dei diritti dell'uomo né con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia

BERNA - L'Organizzazione delle nazioni unite (Onu) critica il progetto di legge del Consiglio federale per contrastare il terrorismo. In una lettera al governo, mette in guardia contro la prevista legge redatta - secondo l'Onu - in modo impreciso. Il testo aprirebbe le porte alla privazione arbitraria della libertà.

Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha confermato oggi a Keystone-ATS di aver ricevuto una lettera dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, riferendosi a una informazione pubblicata oggi dal SonntagsBlick. La lettera riguarda la legge federale sulle misure di polizia per la lotta al terrorismo (MPT). Il progetto di legge è ancora in discussione in Parlamento.

Secondo la portavoce del DFGP, il Consiglio federale non ha proposto uno dei punti controversi, ossia l'introduzione della cosiddetta custodia di sicurezza per potenziali terroristi. Questa misura, è stata proposta dal Parlamento.

Fondamentalmente si pone la questione se una detenzione preventiva sia conforme alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU), ha proseguito la portavoce. Una perizia ha concluso che la detenzione preventiva non può essere attuata in conformità con la CEDU.

Per contro, il "confinamento in un immobile" proposto dal Consiglio federale potrebbe essere applicato in conformità con la CEDU, ha dichiarato il portavoce del DFGP.

Secondo il SonntagsBlick, i firmatari della lettera temono che «l'applicazione di questa legge porti a sostanziali violazioni dei diritti umani e fondamentali». Nella sua forma attuale, le misure antiterrorismo previste non sono compatibili né con la Convenzione europea dei diritti dell'uomo né con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia.

Critiche dal Consiglio d'Europa

Già a metà maggio la Commissaria per i diritti umani del Consiglio d'Europa Dunja Mijatovic aveva criticato il progetto di legge in una lettera alla Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale, sostenendo che diverse disposizioni sono problematiche per quanto riguarda i diritti umani.

A suo parere, le misure amministrative previste al di fuori del procedimento penale nei confronti di un «potenziale terrorista» non offrono sufficienti garanzie giuridiche. L'assegnazione di una persona a un perimetro specifico equivale a una privazione della libertà ai sensi della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, ha detto.

In particolare, ha criticato il fatto che già i quindicenni potrebbero essere messi agli arresti domiciliari, il che sarebbe contrario ai diritti umani e ai diritti dei fanciulli. Mijatovic ha espresso la sua preoccupazione anche per la possibilità di adottare misure contro bambini minorenni a partire dai 12 anni. Inoltre secondo il progetto di legge la polizia federale potrebbe mettere agli arresti domiciliari le persone cosiddette "pericolose" senza condurre un'indagine penale, e in questo l'arbitrarietà è possibile, ha sottolineato.

Il Consiglio degli Stati ha già adottato il progetto di legge. Ha difeso misure antiterrorismo più severe di quelle proposte dal Consiglio federale, anche se ha seguito il governo nelle linee principali. Il Consiglio nazionale si pronuncerà sul progetto di legge nella sessione estiva del 17 giugno secondo il programma attuale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 3 anni fa su tio
Al caravan serraglio dei fuchi ONU si dovrebbe togliere tutte le sovvenzioni che lo mantengono e gli inutili funzionari , in Africa a zappare la terra.

Tato50 3 anni fa su tio
Un'altra Organizzazione inutile mantenuta dagli Stati membri dove se le 5 Nazioni che hanno il diritto di veto almeno una dice NO le discussioni di anni vanno a farsi benedire. Guardate al vostro interno dove chi doveva proteggere le persone le violentava e gli Olandesi, davanti a una "mattanza" si sono girati dall'altra parte. Quindi non calate lezioni ma fate pulizia in casa vostra -;(((

ugo202230 3 anni fa su tio
Parole d’ordine, deglobalizzare, smantellare. Ritorniamo a quando si poteva vivere con serenità

Yeti 64 3 anni fa su tio
Basta soldi a quelle due organizzazioni criminali. Onu e Oms.

marco17 3 anni fa su tio
Allora secondo l'ONU è possibile costringere agli "arresti domiciliari" milioni di persone sospettate di forse contagiare qualcuno con il coronavirus, vietare agli anziani di fare la spesa, perché sospettati di farsi contagiare, ma sarebbe illegale detenere preventivamente persone sospettate di preparare atti terroristici? Bella coerenza!

bledsoe 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Ottimo commento!

klich69 3 anni fa su tio
La Svizzera deve fare come Trump, ritira ogni aiuto è collaborazione dopo vedete come abbassano le orecchie.

Lilly Formina 3 anni fa su tio
Risposta a klich69
Bella idea, ma molto difficile che si realizzi. Anche perchè l'Oms è una succursale delle multinazionali dell'industria farmaceutica, e il Consiglio federale pure. Mentre l'Onu è una succursale dell'industria degli armamenti, e il Consiglio federale pure. Per la tua idea bisognerebbe cambiare l'articolo 1 della costituzione svizzera, che dice: "prima il profitto, poi le rendite, poi i dividendi e infine eventualmente le persone".

Jenaplynski 3 anni fa su tio
Giustamente se uno è sospettato di terrorismo deve andare in un 5 stelle plus servito e riverito... e deve essere l’ONU a dircelo...

streciadalbüter 3 anni fa su tio
L`ONU cominci a fare rispettare le decisioni riguardo i palestinesi e gli ebrei e poi cominci a discutere dei diritti dell`uomo.Per il terrorismo vale il principio"a`la guerre comme a`la guerre".Che i terroristi comincino a dare loro per primi l`esempio nel rispetto dei diritti umani.

miba 3 anni fa su tio
Noi siamo qui a far polemiche sulla fondatezza o meno delle leggi mentre gli USA li sbattono semplicemente a Guantanamo senza nemmeno un processo.....

Corri 3 anni fa su tio
Adesso l'ONU vuole imporsi sul Consiglio Federale con la scusante dei diritti dell'uomo. Ma che vadano a ca..re!
NOTIZIE PIÙ LETTE