Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Una seconda ondata durante l'inverno»

24.05.20 - 08:02
È la previsione del delegato delll'UFSP per l'emergenza Covid-19 Daniel Koch.
Keystone
«Una seconda ondata durante l'inverno»
È la previsione del delegato delll'UFSP per l'emergenza Covid-19 Daniel Koch.
L'esperto ha parlato anche di vaccini: «I primi a usarli dovranno essere dottori e infermieri». E sulle tempistiche precisa: «Potrebbe essere pronto per la produzione in serie entro fine anno».

BERNA - La pandemia, per ora sotto controllo (solo 18 i casi registrati ieri), potrebbe ripresentarsi con una seconda ondata in inverno. È quanto affermato da "mister Coronavirus" Daniel Koch in un'intervista concessa a CH Media. Il delegato dell'UFSP per il Covid-19 si è pure espresso sui vaccini e sugli allentamenti del lockdown. «Le norme di distanziamento sociale e igiene devono essere sempre rispettate nonostante i pochi contagi», precisa Koch. Così facendo il rischio d'infettarsi è minimo. «Bisogna però evitare gli assembramenti. Perché basta una sola persona infetta per propagare il virus».

Per questo motivo i grandi eventi estivi non avranno luogo. «In un festival all'aperto è impossibile tracciare una mappa del contagio. La cosa è invece differente se parliamo di un concerto con soli posti a sedere».

L'obiettivo principale è quello di prevenire una seconda ondata quest'estate. Ma il problema, secondo Koch, è solo rinviato al periodo invernale. «Con il freddo circolano molti più virus respiratori. Questo significa che dovremo fare molti più test per capire quale malattia abbia una persona con sintomi influenzali. E questo potrebbe anche significare che alcune persone ammalate di coronavirus potrebbero sfuggire dai radar del contact tracing».

Passando ai vaccini, il delegato dell'UFSP precisa che i primi che dovrebbero beneficiarne sono coloro che lavorano in ambito sanitario. Ma quando avremo un medicinale efficace? Koch ritiene che un vaccino possa essere pronto per la produzione in serie entro la fine dell'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
Procuratevi un surf

MIM 3 anni fa su tio
Chissà quanto ci metteranno a trovare un rimedio, un antidoto, una cura per la fobia.

tazmaniac 3 anni fa su tio
Però...inizialmente sto fenomeno sosteneva fosse tutto sotto controllo, non era niente di che...ci ha messo solo qualche mese a capire la gravità...stanno migliorando con la velocità di comprendonio, oltre gottardo...

anndo76 3 anni fa su tio
bellissimo vedere come questi "soggetti" portino sf....e sopratutto abbiano le SFERE DI CRISTALLO per leggere il futuro....

sedelin 3 anni fa su tio
buona giornata. e dimenticate questo virus: le influenze sono stagionali. godetevi la vita senza paure :-)

Don Quijote 3 anni fa su tio
Ma quale previsione di seconda ondata dei miei stivali per questo inverno, è da quando esiste il mondo che l'influenza e relativo picco arriva nei mesi freddi. E tutti gli anni con o senza vaccino muoiono diverse centinaia di persone per raggiunta età in concomitanza di altre malattie che non gli permettono di superare una banale influenza. Ma piantatela, non sono morte persone sane e giovani per il CV19, continuano invece a morire per tumore e incidenti ma sembra che non importi più niente a nessuno! Adesso gli uomini hanno paura di morire di cancro al seno e le donne di tumore alla prostata.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
:-D

sedelin 3 anni fa su tio
il nostradamus del XXI secolo :-) facile: già tutto previsto con il beneplacito del misantropo bill gates.

occhiaperti 3 anni fa su tio
E` bien chiaro che nasconde ciò che sanno- un'altro modo di terrorismo per fare brillare i conti dei producenti farmaceuticci - Grazie Governo!

Fran 3 anni fa su tio
Cmq i casi sono tutti oltre Gottardo. Salvo uno. E i turisti che qui girano in gruppi e senza mascherine nella MMM, Aldi ecc... sono in prevalenza ... loro.

marco17 3 anni fa su tio
Propongo un patto d'onore tra tutti media: almeno 24 ore senza pubblicare alcun articolo, opinione, commento, ecc. che faccia allusione al coronavirus. È ora di disintossicarci dal Covid-dipendenza, peggio di quella dall'alcol o dagli stupefacenti.

Fran 3 anni fa su tio
Fino a pochi giorni fa si parlava dell'autunno. Ora slittano all'inverno. La prox sarà primavera '21. Merlani & Co guadagnatevi il vostro stipendio. Andate a lavurà!

Orso 3 anni fa su tio
A leggere i commenti pensate tutti che sia una cavolata. Ditelo a chi è morto, ditelo a chi è stato in cure intense, ditelo a chi ha lavorato a contatto con il covid, ditelo a chi è senza lavoro e alle aziende che stanno chiudendo. Va bene la storia di tangenti sui vaccini ma sentire certi commenti mi lasciano di stucco. Mi auguro tanta salute e lavoro per voi

miba 3 anni fa su tio
Accidenti, leggendo alcuni commenti ho la netta sensazione che diversa gente ora è delusa/frustrata perché la seconda ondata ed un nuovo confinamento totale non sono previsti a corto/medio termine. Forza, la vita non è fatta solo di isterie, paranoie, catastrofi e sciagure

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Sono quelli che facevano una vita da quarantena anche prima e continueranno a farla anche dopo, terribilmente infastiditi da quelli che invece hanno una vita normale, perché invece che cercare di risolvere i propri problemi è meglio portare gli altri nella loro stessa condizione, meglio se con il sostegno del governo...

miba 3 anni fa su tio
Azz...che tremenda seccatura! Contrariamente alle tue invocazioni/isterie la seconda ondata arriverà (forse) solo il prossimo inverno. Vanno benissimo Garzoni e Denti, ma forse ancora meglio il mago Otelma e la fatina del bosco :):):)

Fafner 3 anni fa su tio
Guardate che se state anche un solo giorno senza ricordarci che l'apocalisse comunque andrà ci attende a breve nessuno ve ne vorrà. Ma un attimo di respiro e sollievo ce lo volete concedere o andremo avanti così per un pezzo?

seo56 3 anni fa su tio
Veggente l’amico

Fedeltà 3 anni fa su tio
..ma questo personaggio è pagato per dare previsioni sul futuro?..magari gli chiedo i nr.del lotto!!!....no comment

Gus 3 anni fa su tio
Perché non tace. E Berset lo lascia ancora parlare? Non ha mai detto una cosa giusta. Parla per parlare e niente più. Ciò non toglie che bisogna prendere tutte le precauzioni possibili. Ascoltiamo Garzoni e Denti!

miba 3 anni fa su tio
Prima la seconda ondata era prevista ancora a maggio, poi si è spostata all'estate ed ora arriverà durante il prossimo inverno... :):):)

Asdo 3 anni fa su tio
Coop City (piccola), nessun controllo all'entrata, una quarantina di persone tra cui metà erano turisti e in generale cose simili in tutto il paese. Suppongo non serva aspettare fino l'inverno

Yeti 64 3 anni fa su tio
Io andrò al mare a godermi l'estate. Purtroppo anche li mi dovrò sorbire il profeta di sventura Cocco bello cocco. Ma fatelo tacere. Non ne ha azzeccata una come il collega Merlani.

navy 3 anni fa su tio
Fare previsioni penso sia difficile anche per gli addetti ai lavori. Constatare una certa leggerezza per non dire leggerezza certa è evidenza pura. Come al solito la memoria umana è sempre corta.

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Mah... vedendo come la stanno prendendo con leggerezza molta gente... forse anche prima...

Um999 3 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Non si sta prendendo alla leggera, politici e vertici governativi lo hanno preso troppo alla pesante. Solo di fame muoiono 25 milioni di persone la quale l‘80% bambini, questa è l’emergenza. L’alcol ne fa 9 milioni, il COVID fino ad oggi 300.000 di cuoi principalmente anziani con malattie pregresse gravi. Quindi non che non mi interessano gli anziani, ma che erano deboli e precari di suo. Ci hanno precluso la libertà, i movimenti, le scelte e ci stanno vietando le persone. Su questo dovresti puntare l’attenzione. Per completare il mio intervento, siamo 7 miliardi quindi questa paura c’è la trasmetteranno per i prossimi 30 anni. Buona domenica

Didimon 3 anni fa su tio
No vaccini . Sì ad una seconda ondata ... E tornerà la pace
NOTIZIE PIÙ LETTE