Cerca e trova immobili

APPENZELLO INTERNODefinitivamente annullata la Landsgemeinde 2020

22.05.20 - 11:27
Era stata posticipata al 23 agosto. Ma ora per quella data sono state fissate delle votazioni cantonali
Archivio Keystone
Fonte ATS
Definitivamente annullata la Landsgemeinde 2020
Era stata posticipata al 23 agosto. Ma ora per quella data sono state fissate delle votazioni cantonali

APPENZELLO - La tradizionale Landsgemeinde di Appenzello Interno, che era stata in un primo tempo posticipata dal 26 aprile al 23 agosto, non si terrà quest'anno a causa delle limitazioni legate al coronavirus. Lo ha deciso il governo appenzellese, precisando di aver fissato per quella data delle votazioni cantonali.

Anche le assemblee distrettuali, che tradizionalmente hanno luogo una settimana dopo la Landesgemeinde, sono state cancellate. Il motivo è l'estensione del divieto delle grosse manifestazioni con oltre 1'000 persone fino a fine agosto a causa dell'epidemia di Covid-19.

I cantoni potrebbero introdurre delle deroghe a queste direttive, ma dovrebbero assicurare misure di protezione efficaci contro i contagi. «Il compito risulta particolarmente difficile nel caso di manifestazioni con oltre 1'000 persone», scrive il Governo.

L'esecutivo ha quindi deciso di annullare la Landsgemeinde e tutte le assemblee distrettuali. A suo avviso, un'altra posticipazione non sarebbe opportuna. Vi sarebbe il rischio che la tradizionale manifestazione non si possa nuovamente tenere a causa di una seconda ondata di contagi o di altre limitazioni imposte dalla Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE