Cerca e trova immobili

SVIZZERA103 nuovi contagi in Svizzera: il totale sale a 29'164

27.04.20 - 12:48
Dall'inizio della pandemia ci sono stati almeno 1'353 decessi provocati dal Covid-19.
Keystone
103 nuovi contagi in Svizzera: il totale sale a 29'164
Dall'inizio della pandemia ci sono stati almeno 1'353 decessi provocati dal Covid-19.
I pazienti ricoverati in ospedale a causa della malattia sono stati 3'532.

BERNA - 181 venerdì. 217 sabato. 167 ieri. 103 oggi. L'epidemia ha subito un rallentamento in Svizzera. Oggi è infatti il quarto giorno di fila che i contagi rimangono sotto le 220 unità. Un chiaro sintomo che le misure messe in atto dal Consiglio federale sono state recepite, assimilate e seguite dalla maggior parte della popolazione. Ma è un dato che non deve trarre in inganno e non deve illudere nessuno: con il Covid-19 - come spiegato da diversi esperti - dovremo «imparare a conviverci». La malattia è infatti destinata a rimanere tra noi ancora a lungo e le programmate riaperture che sono iniziate oggi - seppur scaglionate in tre fasi distinte - potrebbero anche provocare un nuovo aumento dei contagi. La situazione è comunque giudicata «stabile» dalle autorità sanitarie. 

Dati odierni - Intanto i numeri di oggi - riportati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e basati sui dati di laboratori e medici - sono tra i più bassi dall'inizio dell'epidemia. Nelle ultime ventiquattro ore - come detto - sono stati registrati 103 nuovi casi di Covid-19 in Svizzera, portando così il totale dall'inizio dell'epidemia a quota 29'164 contagi. «Le cifre - viene sottolineato nella nota - sono soggette a fluttuazioni settimanali con valori più bassi nei fine settimana». Dai numeri si può anche notare che dall'inizio della pandemia sono state ospedalizzate 3'532 persone, mentre quelle decedute sono almeno 1'353 (ieri erano 1'337). Per quel che concerne i test, ne sono finora stati effettuati ben 252'900, il 13% dei quali è risultato positivo. «Più tamponi, positivi o negativi, - precisano le autorità sanitarie elvetiche - possono essere fatti alla stessa persona». 

Discrepanze - I dati ufficiali forniti dall'UFSP, soprattutto quelli relativi ai decessi, presentano però delle discrepanze con quelli che provengono direttamente dai cantoni. Questi sono stati raggruppati in una mappa dal dottorando dell'Università di Berna Daniel Probst. E le cifre - aggiornate in tempo reale - alle 12.00 ravvisavano meno contagi (28'728), ma un numero di decessi nettamente più alto (1'615).

311 morti in Ticino - Anche in Ticino le nuove infezioni hanno rallentato la scorsa settimana. Il nostro cantone è comunque tra le regioni più colpite della Confederazione con 3'169 casi positivi e 311 decessi provocati da Covid-19. L'incidenza della malattia in Ticino resta tra le più alte della Confederazione (889): solo Ginevra ha infatti un numero di contagi più alto con 1'005 casi ogni centomila abitanti. Seguono poi Vaud (664), Basilea Città (561) e Vallese (521). Il dato svizzero - 340 casi per centomila abitanti - è uno dei più alti dell'intero Vecchio Continente. 

Ospedalizzazioni - Negli ospedali svizzeri sono state ricoverate 3'532 persone tra 0 e i 101 anni con un'età mediana che si assesta sui 72. I ricoveri concernono uomini per il 60% dei casi. «Su 3'123 persone ricoverate con dati completi - precisa l'UFSP - il 13% non aveva malattie preesistenti». L'87% dei pazienti soffriva quindi già di una o più patologie. Ma quali sono le più citate? «La prima è l'ipertensione arteriosa (53%), seguono le malattie cardiovascolari (33%) e il diabete (23%). Tra le persone ricoverate in ospedale, i tre sintomi più presenti sono febbre (66%), tosse (63%) e problemi respiratori (40%). «Il 45% dei casi aveva la polmonite».

Decessi - Finora in Svizzera sono morte 1'353 personeL'incidenza in Svizzera è di 158 morti per milione di abitanti. Anche la maggior parte dei decessi riguarda persone di sesso maschile. Dei deceduti, il 58% erano uomini e 42% donne. «Il numero di morti per milione di abitanti è da 2 a 3 volte superiore tra gli uomini rispetto alle donne, a seconda dell'età. L'incidenza è molto bassa nei pazienti sotto i 60 anni, ma aumenta rapidamente con l'età, con un picco in quelli di 80 anni e più». L'età delle vittime varia dai 31 ai 108 anni. L'età mediana dei decessi è di 84. «Su 1'298 persone decedute con dati completi, il 97% soffriva di una o più malattie preesistenti». Anche qui le patologie più menzionate sono ipertensione arteriosa (63%), le malattie cardiovascolari (56%) e il diabete (26%). 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 3 anni fa su tio
Hanno appena allentato le misure, fai da te e take away aperti e cosa è successo? Cancelli aperti e frollocconi in colonna!

Mag 3 anni fa su tio
E come sempre appaiono commenti da parte del "popolino frustrato" alla ricerca forsennata del momento propizio per dar sfogo alla loro smania di protagonismo becero, dall'"alto" della loro ininfluente utilità sociale.

sedelin 3 anni fa su tio
qualcuno riesce ancora a leggere, cifre, numeri, percentuali? io no. e spero che si riapra tutto già domani.

marco17 3 anni fa su tio
Per certi menagramo non è mai il momento di aprire. Beati loro che non devono lavorare per vivere e possono aspettare un ipotetico rischio zero, che non ci sarà mai. Saremo morti tutti prima, o di vecchiaia o di fame.

jumpgum 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Ma stai zitto

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a jumpgum
perché dovrebbe star zitto? dicci qualcosa tu!

miba 3 anni fa su tio
Risposta a jumpgum
Sarebbe davvero interessante sapere perché mai marco17 dovrebbe stare zitto. Sicuramente arriveranno i tuoi chiarimenti in merito

skorpio 3 anni fa su tio
con gli assembramenti che ci sono stati stamattina nei centro do-it, vedamni poi fra 2 settimane...

skorpio 3 anni fa su tio
Risposta a skorpio
un altro esempio. guardate il CdT online, in prima pagina, articolo apertura , tra gli altri, dei parrucchieri, nella foto si vede la signorina lavorare senza camice e senza guanti!!!!!!! bello !!! se fan tutti così ne li tengo ancora lunghi...

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a skorpio
sarà una foto d'archivio, no?

skorpio 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
clienti con la mascherina... non penso sia archivio... a meno che quando c'era la SARS ..

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a skorpio
se ce l'hanno i clienti basta e avanza (a parte che serve un tubo).

Dioneus 3 anni fa su tio
Certo certo, e io sono Babbo Natale sapevate?
NOTIZIE PIÙ LETTE