Cerca e trova immobili
La polizia argoviese potrà accedere alla videosorveglianza in tempo reale

ARGOVIALa polizia argoviese potrà accedere alla videosorveglianza in tempo reale

03.04.20 - 06:09
L'obiettivo dell'ordinanza è quello di monitorare i luoghi pubblici per far rispettare meglio i divieti.
Depositphotos
La polizia argoviese potrà accedere alla videosorveglianza in tempo reale
L'obiettivo dell'ordinanza è quello di monitorare i luoghi pubblici per far rispettare meglio i divieti.

AARAU - La polizia del Canton Argovia ha ora un altro mezzo a disposizione nella lotta contro la pandemia di coronavirus: la videosorveglianza.

Infatti, grazie a un'ordinanza speciale introdotta dal Cantone, la polizia potrà accedere, in tempo reale, alle immagini delle telecamere installate nei luoghi pubblici sull'intero territorio cantonale. Questo permetterà alle autorità di tenere d'occhio eventuali assembramenti di persone, e intervenire in caso di mancato rispetto delle norme.

Gli agenti potranno anche installare nuovi sistemi di sorveglianza per attuare i loro compiti di controllo, ma questi dovranno essere immediatamente rimossi nel momento in cui il Consiglio federale revocherà le misure di distanza sociale.

In questo modo, la polizia potrà controllare adeguatamente i comportamenti che vanno contro le misure decise dalla Confederazione e intervenire in modo rapido e mirato. Infatti, una simile operazione di controllo è stata finora di difficile applicazione a causa dei limiti nella disponibilità di risorse e di personale da parte delle forze di polizia.

L'ordinanza, in vigore a partire da giovedì, sarà valida per un massimo di sei mesi. Il Governo argoviese ha comunque comunicato che verrà abrogata non appena le misure non saranno più necessarie.

Come dichiarato dal Consiglio federale, lo ricordiamo, sono vietati i raduni di cinque o più persone nei luoghi pubblici, e nel caso di gruppi fino a cinque persone, è necessario mantenere una distanza di sicurezza di almeno due metri tra un individuo e l'altro.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lilly Formina 4 anni fa su tio
Insomma, se per inerzia e inconsapevolezza frammista a paura ci si ostina ad andare a votare, il che tecnicamente corrisponde a legittimare una dittatura di stampo oligarchico finanziario, non ci si sorprenda poi se la volpe, messa ingenuamente a guardia del pollaio, attua tutti i sistemi disponibili per strappare all'individuo quello straccio di libertà che gli rimane.

pontsort 4 anni fa su tio
Ma quindi fin'ora la polizia non poteva guardare le immagini in diretta?!

curzio 4 anni fa su tio
Le telecamere verranno rimosse... si si...certo... vi crediamo!

miba 4 anni fa su tio
Da quello che posso interpretare ognuno per se e dio per tutti. Mi chiedo solo se i direttori cantonali della sanità si siano almeno parlati tra loro...sinceramente ho qualche dubbio...

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Il federalismo presenta vantaggie e svantaggi, ma in certe situazioni come l'attuale prevalgono nettamente gli svantaggi

Mirketto 4 anni fa su tio
Facevano tanti i fighi fino a 2 settimane fà.....adesso sono pure loro nella m......

pillola rossa 4 anni fa su tio
La lungimiranza di George Orwell e la cecità della gente

Nilo221 4 anni fa su tio
Addio privacy e libertà
NOTIZIE PIÙ LETTE