Cerca e trova immobili

SVIZZERALe mascherine igieniche aiutano contro il Covid, ma non ne abbiamo abbastanza

02.04.20 - 06:08
Secondo un'analisi dell'Nzz, le autorità svizzere raccomandano di non utilizzarle perché ne abbiamo troppo poche.
Keystone
Le mascherine igieniche aiutano contro il Covid, ma non ne abbiamo abbastanza
Secondo un'analisi dell'Nzz, le autorità svizzere raccomandano di non utilizzarle perché ne abbiamo troppo poche.

ZURIGO - Le mascherine per il viso possono aiutare contro il Covid-19 o sono inutili? Il dibattito è acceso da diverse settimane, ma la Svizzera rimane sulla propria linea e consiglia a chi è sano di non metterla.

Tuttavia, in un confronto internazionale, il comportamento del nostro Paese stona. Infatti, in Asia continuano a essere un importante mezzo nella lotta contro la diffusione del coronavirus. E lo stesso in Europa: alcuni comuni italiani vietano ai cittadini di uscire senza, e i nostri vicini austriaci le hanno rese obbligatorie nei supermercati, con il Cancelliere Sebastian Kurz che ha affermato che «una mascherina del genere non costa molto».

Le autorità svizzere sono invece finora riluttanti a raccomandare l'uso delle mascherine. L'Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP) ha infatti ripetuto alle persone sane di non indossare la mascherina protettiva. Daniel Koch ha dichiarato più volte che sono utili solo per le persone malate. Tuttavia, diversi scienziati svizzeri si sono opposti a queste raccomandazioni sostenendo che una persona infetta da coronavirus è già contagiosa ancor prima di avvertire i sintomi. Se si indossasse una maschera, si potrebbe inconsapevolmente infettare meno persone.

L'epidemiologo Marcel Salathé ha sottolineato un altro aspetto in un'intervista al quotidiano zurighese Nzz: «Il solo fatto che le persone si tocchino meno la bocca e il naso quando indossano una mascherina riduce il rischio d'infezione». Alla domanda sul perché l'UFSP non abbia consigliato l'uso delle maschere, Salathé ha spiegato che all'inizio della crisi le maschere erano troppo poche anche per gli operatori sanitari e che quindi dovevano essere usate con parsimonia.

Effettivamente, anche se lo stock di mascherine è aumentato nelle ultime settimane, non ce n'è ancora abbastanza per tutti. «Né all'arrivo dei primi casi, né adesso, ci sarebbero abbastanza maschere per l'intera popolazione» ha detto l'UFSP su richiesta della Nzz. Secondo un documento del Politecnico federale, in Svizzera sarebbero necessari 300 milioni di maschere se l'intera popolazione si proteggesse in questo modo.

L'atteggiamento delle autorità elvetiche sorprende in particolare poiché anche nel piano pandemico svizzero, aggiornato nel 2018, l'UFSP sostiene che: «Le mascherine possono da un lato ridurre la diffusione dei germi presenti nelle goccioline prodotte da persone infette, dall'altro offrire ai soggetti sani una certa protezione dal contagio. In tal modo si riduce il rischio generale d'infezione».

In seguito viene però sottolineato un fattore importante: «In sostanza, nel chiedersi se e in quali situazioni si debba raccomandare alla popolazione l'uso di mascherine igieniche occorre considerare i quattro fattori seguenti: disponibilità, utilità epidemiologica, grado di efficacia, severità della pandemia o gravità della malattia». Quindi, secondo il piano pandemico, la decisione di raccomandarle ai cittadini dipende anche dalla disponibilità, e dalle dichiarazioni recenti sembra chiaro per un certo periodo di tempo la disponibilità non sarà elevata. 

Se quindi un giorno si rendesse disponibile una quantità sufficiente di mascherine, molto probabilmente l'Ufsp arriverebbe a consigliare d'indossarle quando si esce, perché possono effettivamente aiutare contro il contagio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lilly Formina 3 anni fa su tio
La Svizzera sta per dotarsi di inutili aerei da combattimento per una spesa di 7-8 miliardi di franchi, ma non è in grado di garantire un approvvigionamento decente di mascherine. Giusto! I soldi vanno regalati alle lobby degli armamenti e ai criminali dell'industria bellica e per questo motivo vanno risparmiati nel settore della salute pubblica.

Zico 3 anni fa su tio
Risposta a Lilly Formina
gli aerei militari li hanno comandati ( o forse non ancora) ed arriveranno tra 3-4 anni. le mascherine servono adesso e si sta facendo il possibile per fabbricarle. gli aerei dureranno 15 o 20 anni: le mascherine durano 8 ore circa. Il gruppo una svizzera senza esercito voleva bandire l'esercito, ma adesso ne abbiamo bisogno e tacciono. vedi quante contraddizioni in questo mondo!

camos 3 anni fa su tio
Concordo al 100%. Se tutti usassero la mascherina, specialemnte nei negozi le mele e le arance sarebbero un po' piu protette da eventuali goccioline di persone asintomatiche... Inoltre nel 2020 una Guerra con fucile e caccia militare non è realistica... i problemi odierni su cui investire sono 2: Sicurezza Informatica e Sicurezza batteriologica/virale... Sciori siamo nel 2020 sveglia!!

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Risposta a camos
ho visto gente con le mascherine che non si protegge nemmeno il volto quando tossisce e una parte di quelle goccioline schizzano fuori dai lati della mascherina e ci stai a fianco... buona fortuna

tazmaniac 3 anni fa su tio
le mascherine indossate senza occhiali che riparano gli occhi, si, sono inutili. Con gli occhiali, servono, ma hanno durata limitata.

Meck1970 3 anni fa su tio
Se vedi tanti come usano e trattano la mascherina …… voglio vedere quanto aiuta a non prendere un qualche virus o pandemie ……. Purtroppo tanti non sanno come usarla, come metterla, come toglierla, dove metterla, ……...

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
la usano come cappellino per il sole? :-)

bobà 3 anni fa su tio
Non ci sono abbastanza mascherine per tutti quindi la priorità va data a chi ne ha più bisogno; quindi lasciamo che circolino degli asintomatici a infettare gli altri; chi vuole una mascherina se la compri lui stesso a prezzi esorbitanti (e nessuno dice nulla). Berset dice che non abbiamo 8 milioni di tamponi per testare tutti gli svizzeri ed il tampone va fatto solo a chi ha i sintomi ed è categoria a rischio; e quindi lasciamo quindi lasciamo che circolino degli asintomatici a infettare gli altri; il tampone costa e la cassa malati lo rimborsa solo a chi ne ha veramente bisogno.

bobà 3 anni fa su tio
Risposta a bobà
Come mai la Corea del Sud (che ha 50 milioni di abitanti) conta meno di 10'000 contagiati e 165 morti, mentre in Svizzera (che ha solo 8 milioni di abitanti), i contagiati sono più di 17'000 e i morti più di 460? Perché in Corea si erano preparati prima (dai tempi della SARS) ed hanno distribuito GRATIS mascherine a tutti, ed hanno fatto il tampone a tantissime persone con blocchi autostradali tipo drive-in per fare il tampone con responso in poche ore. Noi invece, lasciamo che gli infetti circolino e per evitare che il virus si diffonde abbiamo bloccato tutto, con un danno economico incalcolabile (>30miliardi) ma il risultato é li da vedere: 460 morti!

bobà 3 anni fa su tio
Risposta a bobà
Come mai la Corea del Sud (che ha 50 milioni di abitanti) conta meno di 10'000 contagiati e 165 morti, mentre in Svizzera (che ha solo 8 milioni di abitanti), i contagiati sono più di 17'000 e i morti più di 460? Perché in Corea si erano preparati prima (dai tempi della SARS) ed hanno distribuito GRATIS mascherine a tutti, ed hanno fatto il tampone a tantissime persone con blocchi autostradali tipo drive-in per fare il tampone con responso in poche ore. Noi invece, lasciamo che gli infetti circolino e per evitare che il virus si diffonde abbiamo bloccato tutto, con un danno economico incalcolabile (>30miliardi) ma il risultato é li da vedere: 460 morti! SPERO CHE ADESSO ABBIAMO CAPITO LA LEZIONE ! E invece di spendere 6 miliardi di inutili aerei da combattimento se ne spenda uno solo in mascherine e sistemi di test veloci .

bobà 3 anni fa su tio
Risposta a bobà
SPERO CHE ADESSO ABBIAMO CAPITO LA LEZIONE ! E invece di spendere 6 miliardi di inutili aerei da combattimento se ne spenda uno solo in mascherine e sistemi di test veloci .

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
guardando i dati che vengono dagli ospedali, molti dei malati sono proprio coloro che lavorano dentro gli stessi, che mettono quotidianamente le mascherine, anche quelle professionali. Credo poi che quando si indossi una mascherina si tende a non rispettare la distanza sociale come visto in un supermercato, poi gli occhi non rimangono comunque esposti? La distanza sociale e l'auto isolamento credo siano le strategie migliori, ma sul lavoro, in ufficio etc. bè la mascherina la metterei, poi se uno si ammala sul lavoro è il datore di lavoro che si assume la colpa?

Arciere 3 anni fa su tio
Due mesi dopo l'inizio di questa pandemia nessuno è stato capace di fabbricare semplici fascette con due elastici a sufficienza per tutti. Per me non c'è alcun dubbio sull'utilità delle mascherine; anche senza il parere di "esperti" (inclusi alcuni blogger qui) viene intuitivo capire che sono utili eccome! Coprire il naso e la bocca riduce per forza le probabilità di un contagio. Si pretende che non servono unicamente perché non ce ne sono abbastanza.

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a Arciere
La mascherina di tipo FFP3 (le altre sono COMPLETAMENTE inutili) riduce la probabilità di un contagio se ti avvicini a più di un metro e mezzo da una persona. Mi sovviene un dubbio: stai rispettando le direttive della distanza sociale?

Arciere 3 anni fa su tio
Risposta a Mag
Certo. Porto una mascherina, mi disinfetto le mani all'entrata dei negozi e rispetto le distanze. Per quale motivo avresti dei dubbi, dal momento che non mi conosci? Paranoia? Ora siete tutti lì a guardare gli altri di cagnesco, anche quando non avete alcuna ragione di farlo. Fra poco verrete col doppio metro a controllarci. Ho pubblicato un post alcuni giorni fa. Rieccolo: Titolo (di giornale): Coronavirus, mascherine servono anche per chi sta bene. I medici: diventino obbligatorie, utili anche le sciarpe. In seguito: «No, non servono solo a chi è già infetto, per proteggere gli altri dal contagio. Sono utili anche a chi è sano: per il Covid-19 sono una barriera», dice il virologo Francesco Broccolo, docente di Microbiologia clinica dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. E lo stesso pensa l'Ordine dei Medici di Roma, arrivando a proporre un «obbligo di coprirsi il viso per chi esce di casa». Tu, Mag, e tutti quanti ridono delle mascherine, saresti forse virologo? O docente di microbiologia? A anche solo medico? Se la risposta è no faresti meglio a astenerti dal pubblicare baggianate di cui non sai assolutamente niente.

sedelin 3 anni fa su tio
che non venga in mente a nessuno di rendere obbligatoria la vaccinazione. chi vuole la faccia ma che si lasci la libertà a ognuno di decidere scientemente.

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Già ne discutono a favore ... il Popolo deve esigere una votazione su questo, niente decisioni prese dall'alto delle loro inutili teste.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Piuttosto mi suicido

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Mag
al momento di votare il virus non ci sarà più :-) cmq io non mi lascio mettere aghi in corpo, a costo di aggredire chi mi violenta e finire in galera.

sedelin 3 anni fa su tio
sottoscrivo quanto scritto da Grishmak qui sotto e ripeto quanto dichiarato da un medico-pneumologo: la mascherina lascia passare il virus esattamente come farebbe una ramina nei confronti delle mosche.

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
La mascherina corretta è almeno una FFP3, meno di questo è inutile.

Candlejumbo 3 anni fa su tio
Se la usi per proteggere gli altri e tu stai bene ok. Noi in ospedale le dobbiamo centellinare. Una al giorno!

Candlejumbo 3 anni fa su tio
Se tu stai bene e la usi per proteggere specialmente gli altri ok. Noi in ospedale le dobbiamo centellinare. Solo una al giorno!

Nico90 3 anni fa su tio
Dicono che le mascherine non servono perché non sono in grado di fornirle a tutta la popolazione. Ci sono aziende che si sono trasformate a costruire respiratori e qua non riescono a fare delle mascherine. Cantone Zurigo perché ha comprato la macchina per farle. Siamo alle solite se hai i soldi bene e no spera ti vada bene.

SO2 3 anni fa su tio
Quanto tempo dovremo ancora sopportare le menzogne e l'incapacita' dell'ufficio federale della sanita' pubblica?? Malgardo la l'avviso della SARS anni fa non hanno preparato scorte necessarie. malgrado l'esempio dell'Italia non hanno anticipato l'evoluzione dei contagi, malgrado il successo cinese/sud-coreano si rifutano di seguirne l'esempio e rimangono inerti citando manuali scritti da loro stessi.Hanno mentito alla popolazione che non si poteva far nulla per arginare l'epidemia ed ora mentono alla popolazione di nuovo su come proteggersi, per nascondere i loro errori. Quanto a lungo sopporteremo questi criminali che ci mandano al macello?

bledsoe 3 anni fa su tio
Risposta a SO2
Si ne, è tutto un complotto per ammazzarci tutti! Scappa finché sei in tempo!! Ma per piacere dai...

vedeggio 3 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
nessun complotto, semplice incapacità. Hanno perso da tempo la saggezza e la previdenza dei loro antenati.

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Stai a vedere cosa accade come conseguenza di questa "pandemia" (che è più che altro un pandemonio) e poi ripeti a te stesso le stesse parole che dici ora., vediamo se ci riuscirai

Grishmak 3 anni fa su tio
Comunque non c'è nessun dibattito in corso sull'utilità o meno delle mascherine. Se ci attenessimo alle fonti d'informazione ufficiali questo articolo si risponderebbe da solo. È stato ribadito più volte dall'OMS, ancora ieri in conferenza stampa, l'inutilità delle mascherine per la popolazione. L'OMS consiglia l'utilizzo di questi strumenti unicamente alle persone che presentano sintomi. Infatti non è dimostrato da nessuna parte e nessun scienziato lo sostiene che le mascherine proteggano dal contagio. Anzi, donano un senso di falsa sicurezza alle persone che di conseguenza si comportano meno responsabilmente. Le mascherine andrebbero dirottate tutte negli ospedali e dai medici di famiglia che sono quelli che ne hanno veramente bisogno. A noi basta mantenere le distanze. Vorrei inoltre aggiungere che la gente che indossa la mascherina si tocca maggiormente la faccia poiché questa è fastidiosa, se l'aggiustano, la tolgono per parlare al cellulare (???), l'appoggiano sotto al mento, la spostano un attimo. Anche se avessero qualche utilità, per come vengono usate perdono tutto il loro potenziale.

Psiche 3 anni fa su tio
Certo che servono, dicono di indossarle solo se si hanno sintomi oppure se si è in contatto con persone a rischio, leggendo quest'ultima affermazione è palese che a qualcosa servono.

uni123 3 anni fa su tio
I nostri medici dicono che le mascherine servono solo a chi é malato, ma se uno si ammala e non lo sa ancora (ci sono parecchi giorni di incubazione), allora infetta parecchie persone. Idem per gli asintomatici. Fate mettere le mascherine a tutti , in particolare alla polizia che non rispetta le distanze sociali nei controlli

Moga 3 anni fa su tio
Intanto a Bologna ci sono ospedali vuoti! Ma non c'era l'emergenza???

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a Moga
Ha ha ha ha, esatto! A parte qualche zona geografica che fa da spauracchio, è una pandemia virale mediatica, non reale.

francox 3 anni fa su tio
Io vivevo in un limbo. Ero convinto che il mio piccolo, ricco e organizzato paese, avesse scorte alimentari per tutta la popolazione, mascherine, maschere antigas, tute di protezione, farmaci e disinfettanti. Cliniche militari pronte ad accogliere pazienti in sovrannumero. Piani di crisi pronti ad entrare in vigore. Evidentemente mi illudevo ma visto che la prospettiva di un’epidemia non era poi così remota, un abbozzo di elvetica previdenza me lo sarei aspettato.

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a francox
Parole sante e giuste: in galera i responsabili di questo scempio.

Dragon76 3 anni fa su tio
....

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a Dragon76
...

Dragon76 3 anni fa su tio
...
NOTIZIE PIÙ LETTE