Cerca e trova immobili

ZURIGOUna prigione in disuso per i detenuti infetti

24.03.20 - 15:07
L'ex carcere di Horgen sarà trasformato in una sorta d'infermeria
Keystone
Fonte ats
Una prigione in disuso per i detenuti infetti
L'ex carcere di Horgen sarà trasformato in una sorta d'infermeria

HORGEN - Il canton Zurigo ha deciso di utilizzare la prigione di Horgen - chiusa lo scorso dicembre - per trasferirvi i detenuti positivi al coronavirus che necessitano di cure. È prevista una collaborazione con altri cantoni.

La prigione di Horgen sarà trasformata a titolo preventivo in una sorta di infermeria per i detenuti malati di Covid-19, ha fatto sapere l'ufficio cantonale per l'esecuzione delle pene, confermando una notizia della radio svizzero tedesca SRF1.

Ancora non si sa quanti letti disporrà il nuovo reparto nella prigione di Horgen. Ci si trova ancora in fase di pianificazione, affermano le autorità zurighesi. In linea di principio, i detenuti infetti vengono curati nei penitenziari dove stanno scontando la loro pena. Ad Horgen saranno trasferiti i detenuti che necessitano di cure più intensive.

Non sono ancora disponibili dati sui detenuti contagiati nel canton Zurigo o in Svizzera. Ci sono "casi isolati", sia tra i detenuti che tra i dipendenti, ha risposto a precisa domanda la Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia (CDCGP).

Per non mettere in pericolo la sicurezza e l'ordine nelle prigioni, la CDCGP non fornisce alcun dettaglio e si limita a dire che al momento non sono note "concentrazioni rilevanti". In tutte le carceri colpite, la cura e il trattamento delle persone contagiate sono garantiti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE