Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn dottorando bernese ha realizzato una piattaforma per monitorare il Covid-19

23.03.20 - 20:59
La cartina e le cifre sono consultabili online e sono aggiornate ogni ora.
Daniel Probst, corona-data.ch
Numero di casi di Covid-19 in Svizzera, aggiornato al 23 marzo.
Numero di casi di Covid-19 in Svizzera, aggiornato al 23 marzo.
Un dottorando bernese ha realizzato una piattaforma per monitorare il Covid-19
La cartina e le cifre sono consultabili online e sono aggiornate ogni ora.

BERNA - Una mappa, aggiornata ogni ora, giorno per giorno, con l'evoluzione dei casi di coronavirus nel nostro Paese, Cantone per Cantone.

È uno degli strumenti realizzati da un dottorando dell'università di Berna, per permettere a tutti di avere sott'occhio l'evoluzione dell'emergenza coronavirus in Svizzera. Si chiama Daniel Probst, e oltre ad una mappa che permette di avere una panoramica generale, ha generato diversi grafici per osservare l'evoluzione del Covid-19 nei Cantoni, sia in linea generale, sia in base alla popolazione di ogni regione.

Lo strumento, raggiungibile sul sito corona-data.ch, è stato messo gratuitamente a disposizione di tutti, ricercatori, media, e interessati, che possono anche integrarlo nei propri siti web, blog e forum. La mappa è aggiornata costantemente, ora per ora, in base alle cifre ufficiali rilasciate dalle autorità cantonali.

Il giovane, esperto di chimica e scienze molecolari, ha voluto dare una mano ad affrontare la pandemia, e da un lato anche sgravare l'Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP), sopraffatto dal lavoro e dalle richieste in un momento critico di emergenza. Infatti, in molti si rivolgevano continuamente a loro per i dati sul virus.

L'università di Berna ha ringraziato il proprio collaboratore per il lavoro svolto: i dati facilitano il lavoro di trasparenza e sono importanti per comprendere al meglio la portata del contagio e per poter valutare la migliore risposta allo stesso. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Justme 4 anni fa su tio
Grazie Daniel ??

sedelin 4 anni fa su tio
influenze: leggete STEFANO MONTANARI

tazmaniac 4 anni fa su tio
tempo 7 giorni e anche i bernesi si leccheranno le ferite...confido in un 8 su 8, poi rispiegateci la questione....stolti.

Doda 4 anni fa su tio
Il giorno in cui la Lombardia annunciava la crisi,a Lugano si radunavano per il risotto in 4500 persone in piazza! Ma di cosa stiamo parlando!!

jena 4 anni fa su tio
Risposta a Doda
... e quanti qualche giorno dopo a belli????

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Doda
leggiti l'intervista al nanopatologo stefano montanari.

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a Doda
Di un’enorme presa per il c....

Frankeat 4 anni fa su tio
Addirittura "vergogna"?

jena 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
non siamo un paese del terzo mondo, tutto potrebbe e dovrebbe essere aggiornato in tempo reale... ma magari a qualcuno fa comodo mostrare dati non aggiornati per poter poi sparare cayyate.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a jena
scusa una curiosità: ma a te cosa interessa sapere in tempo reale quanti infetti e quanti morti ci sono in CH? devono togliere medici ed infermieri dal loro lavoro per portare il foglietto di un nuovo infettato o di un nuovo decesso a chi deve immettere i dati per soddisfare ka tua curiosità? spiega per favore

jena 4 anni fa su tio
Bravo... Peccato che alcuni cantoni forniscono I dati in ritardo di più giorni... (vergogna)

sedelin 4 anni fa su tio
influenze: STEFANO MONTANARI (nanopatologo) lo spiega molto bene!

Evry 4 anni fa su tio
Gli alti funzionari federali, il CF, il CdS grigionese e l'Obwaldese Hans Hess e troppi politici oltre Gottardo e San Bernardino dimostrano di NON percepire la situazione d'emergenza che sussiste nel nostro Cantone !! usano la testa dura che non tiene conto della situazione, bravi.... tutti da licenziare o accantonare dalle loro cariche. Inaccettabile il loro comportamento quindi vanno radiati . E tutti noi dobbiamo rendersi conto che il Ticno è un Cantone emarginato dalla Berna federale.... Con i Züchin dobbiamo essere e dimostrare più fermezza e determinazione, non servono i discorsi con il contoro floreale !!

sedelin 4 anni fa su tio
brau fiö, va innanz inscì che ta faré carriera!

Arciere 4 anni fa su tio
Niente di sorprendente, la regione Vaud-Ginevra conta più di 120'000 frontalieri. Senza offesa per nessuno ma alla vista della situazione e dei focolai in Italia e Francia, è normale che il Ticino e la regione lemanica siano i più colpiti. Il virus ha avuto tutto il tempo per entrare ogni mattina per un mese abbondante, il tempo che abbiamo trascorso a dormire.

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Continuo a chiedermi il perché di questo sonno. Sapevano cosa ci aspettava. Altre domande spontanee: com’è che cantoni con più contagiati di quelli che abbiamo noi hanno meno morti e non invocano misure simili alle nostre? Qualcuno sa in proporzione quanti test sono stati fatti da un cantone all’altro?

Arciere 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Non saprei dirti, non ho le cifre, non so. Ma per forza di cose ci sono disparità fra un cantone e un altro. Uno dei fattori potrebbe essere la tempestività d'intervento. Altri fattori possibili, prossimità o meno con altri paesi, misure adottate dai Cantoni, disponibilità di personale medico, materiale e infrastrutture, e altri ancora.

gmogi 4 anni fa su tio
Si vede chiaramente che i cantoni dove ci sono più lavoratori frontalieri sono i più esposti

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a gmogi
Queste cifre non dicono tutto. È come in Europa. Dipende quanti tamponi si fanno. Ci sono migliaia di asintomatici. In Italia hanno fatto più tamponi che altrove, per cui...

ciapp 4 anni fa su tio
cantoni di confine i più colpiti !!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE