Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Bisogna rispettare le regole per far appiattire la curva epidemica»

21.03.20 - 14:46
Daniel Koch lancia un monito a tutti gli svizzeri: «State a casa per non infettare e non infettarvi»
Keystone
«Bisogna rispettare le regole per far appiattire la curva epidemica»
Daniel Koch lancia un monito a tutti gli svizzeri: «State a casa per non infettare e non infettarvi»
Il responsabile delle malattie trasmissibili: «La curva epidemica continuerà a salire ad alta velocità se il popolo non si atterrà alle indicazioni comportamentali».

BERNA - «La curva epidemica continuerà a salire ad alta velocità se il popolo non si atterrà alle indicazioni comportamentali». È un Daniel Koch preoccupato quello che ha parlato durante la consueta conferenza stampa per fare il punto sulla situazione attuale dell'epidemia di coronavirus. «Quando vedo una persona che corre da solo in strada non sono infastidito, anche se preferirei facesse allenamento sul balcone di casa sua. Quello che invece non posso accettare è quando vedo un gruppo di giovani o di anziani che vanno insieme a fare la spesa». 

«Rispettare le regole» - Ogni giorno che passa il bilancio è sempre più pesante in Svizzera. Il numero dei contagi delle ultime 24 ore (1'273) rappresenta infatti un triste record dall'inizio dell'epidemia. Koch ha altresì precisato che non sono le misure che faranno la differenza, ma il comportamento della popolazione. «Bisogna rispettare le regole. Bisogna stare a casa. Tutti devono cercare di non infettare nessuno e di non venir infettati». E questo deve valere soprattutto per le persone ad alto rischio. Quelle vulnerabili. 

Dramma Italia - Secondo il Responsabile della divisione malattie trasmissibili dell'UFSP i numeri non potranno che aumentare nei prossimi giorni. «La curva potrebbe appiattirsi entro la prossima settimana, ma solo se tutti rispetteranno le regole». La situazione in Ticino preoccupa molto Koch che guarda anche alla vicina Italia. «Tutto il Paese è solidale con il Ticino. Il contesto italiano è invece drammatico».  Nella Penisola ci sono infatti oltre 4'000 morti, che sono moltissimi anche in relazione al numero di malati. «Dobbiamo assolutamente fare tutto il possibile per evitare che una situazione simile, con una mortalità così alta, si verifichi anche in Svizzera».

Letti sufficienti in Ticino - In Ticino, ha precisato Koch, i malati continuano ad aumentare ma per ora i posti letti disponibili - anche quelli in terapia intensiva - sono sufficienti. «Ho parlato con Merlani. Lui mi ha assicurato che i letti ci sono. Se la situazione dovesse però peggiorare e le risorse non dovessero più essere sufficienti, i medici dovranno fare delle scelte». Per quanto riguarda la Svizzera i posti in cure intense sono circa 800, ma almeno altri 400 dovrebbero essere messi a disposizione in futuro. «I Cantoni si stanno potenziando».

Confini (quasi) sbarrati - Il direttore dell'Amministrazione federale delle Dogane Christian Bock ha affermato che il bilancio provvisorio dal nuovo regime adottato ai confini è positivo. Ciononostante, i controlli verranno intensificati tra l'altro con elicotteri supplementari. Il traffico privato è in calo del 77%. Le persone danno prova di una grande comprensione di fronte al rafforzamento dei controlli, in particolare i frontalieri, ha detto Bock. 

Stamane il numero di persone a cui le guardie di frontiera hanno rifiutato l'entrata ha raggiunto quota 16'000 persone, 5000 in più rispetto a due giorni fa. Vi sono persone che continuano a tentare di entrare in Svizzera attraverso la cosiddetta frontiera verde e i valichi non aperti. Da lunedì la Confederazione aumenterà i controlli in particolare con l'impiego di elicotteri e videocamere. I trasgressori saranno sanzionati, ha detto.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 4 anni fa su tio
Il signor Koch deve fa licenziare immediatamente quel burocrata ddell'Ufficio federale di giustizia Martin Dumermuth che ha annullato un provvedimento idoneo da parte del governo del canton Uri. Questa è un uklteriore dimostrazione che a Berno regnano ancora dei Lanfogti !!!

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a Evry
Hanno fatto benissimo ad annullarlo. Valgono le decisioni prese per tutti a livello federale. Se ogni cantone a propria discrezione decidesse di limitare certi diritti saremmo nel caos. Altro che criticare Europa ed Italia.

VECCHIOTTO 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
Non è tempo di discussioni ma sono sicuro che se "la bestia" fosse calata dal nord la situazione non sarebbe stata gestita così. Ai posteri l ardua sentenza.

Evry 4 anni fa su tio
Il CF e certi CdS Ti e certi alti funzionari a livello CH e Ti devono farsi un approfondito esame di coscenza !!!!!!!!! per il tittubare a catena !!

Dioneus 4 anni fa su tio
Koch, Merlani e incompetenti simili spero avranno il buon gusto di dimettersi una volta passata la crisi.

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Daniel Koch sarebbe da denunciare da parte di tutto il Ticino! È la persona sbagliata in questa posizione! È un incompetente all'ennesima potenza! Lo ha dimostrato a più riprese! Mi auguro che si vergogni a morte

Bandito976 4 anni fa su tio
Mi spiace dirlo ma è la verità ed una constatazione, prima del covid, gente in giro a tutte le ore, inquinamento sfrenato, traffico impressionante, non da ultimo mancanza di rispetto verso gli altri. Adesso, in questo momento difficile, bisogna pensare alla vita quotidiana che si faceva e cambiare rotta. Il prossimo problema passata l’epidemia sarà la qualitá dell’aria ed una vita piú salutare. Vedremo!

Mag 4 anni fa su tio
Basta far rispettare con determinazione le regole sanitarie anti contagio a tutti coloro che non lo fanno, a costo di chiamare la polizia. Il resto delle misure è inutile, il contagio va diluito e non può essere fermato. Altrimenti si dovrebbe chiudere tutto per sempre: ci sono milioni di virus per metro cubo d'aria.

Lara88 4 anni fa su tio
Perchè non vengono loro ad aiutare la gente e gli ospedali???? Non fanno niente. E si continua a dire che riguarda i +65. Notizie false

Lara88 4 anni fa su tio
Perchè non vengono loro ad aiutare la gente e gli ospedali???? Non fanno niente

gp46 4 anni fa su tio
@ Luca Chiappini: come ti capisco, sono un agente del treno e giornalmente mi trovo confrontato con degli irresponsabili che continuano la propria vita come se niente fosse, mentre mettono in pericolo noi e loro stessi ad ogni respiro...mia moglie lavora per un'industria farmaceutica che ovviamente non smette con la produzione, ma lei lavora giornalmente fra altre 300 (!!) persone delle quali non si sa nulla, neppure se siano contagiati o meno...pero' poi non dovrebbe andare a fare la spesa perché potrebbe infettare qualcuno...paradossale !

sedelin 4 anni fa su tio
il tizio è un RETTILIANO

Stelle83 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ho pensato la stessa cosa ??

Doda 4 anni fa su tio
Venite nei supermercati e vedete cosa fanno per contaminarsi e contaminare noi! Indecente.. signori,vi ammalare facendola spesa la volete capire.mi salivano in testa stamattina! Due giorni a metter fuori roba e non sto già bene.gente di cacca! Egoisti ma pensate di essere invincibile! Ci fate ammalare tutti facendo la spesa

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Signori, chiudere tutto ma tutto. Freezer totale. A breve succederà in Italia, non ci sono alternative. Noi siamo messi uguale, proporzionatamente al numero di abitanti. Sarà una strage. Perché tenere aperte le banche ? O certe aziende che non sono indispensabili? Perché non fare come in Italia ossia imporre la spesa nel proprio paese di residenza o nel supermercato più vicino, qualora dove abito non vi siano negozi. Tutto ma tutto bloccare! Altrimenti la morte avanzerà a velocità siderali e sarà troppo tardi.

ciapp 4 anni fa su tio
ormai è tardi bisognava svegliarsi prima , hanno preso il treno delle lumache !

sedelin 4 anni fa su tio
NUOVO ORDINE MONDIALE: il piatto é servito! :((

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
piatto servito "a freddo", per giunta.

Moga 4 anni fa su tio
DITTATURA SANITARIA

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a Moga
L'uso della sanità è strumentale.

Mauz 4 anni fa su tio
E soprattutto finiamola di prendercela con chi passeggia o corre rispettando le regole e misure imposte dal governo, le norme igieniche e la distanza sociale! Perché a questo punto inizio a pensare che sia solo invidia. Mai visti gruppi di persone correre tutti insieme....vedo solo il singolo che mantiene la distanza da tutte le persone che incontra. E questo è stato nuovamente RIBADITO nell’ennesima conferenza stampa. Perfino gli over 65 possono uscire per fare dell’attività motoria.

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a Mauz
Esatto, altrimenti è come la Polizia Pre-cog del film "Minority Report" che persino nel film viene abolita perchè è una idiozia.

Stelle83 4 anni fa su tio
Questa notte mi sono svegliata più volte con i brividi, ho la tosse e un po’ di affanno respiratorio. Temperatura 38,6 ... il mio guaio è che ho a casa due bambini ormai rinchiusi e mio marito in panico totale! Sinceramente nessuno di noi è uscito in questi giorni se non per fare la spesa al mattino ( mio marito da solo) questo per capire che allora ero infetta già da prima, lo stavo covando e ora ciaoneee! Medico di famiglia suggerisce chiaramente di stare a casa solo se aumenta la temperatura, aumenta l’affanno, capogiri, e non si abbassa la T con Dafalgan chiamare i soccorsi. Sono preoccupata è ovvio.. e l’ansia è molta. L’idea di essere ricoverata mi fa scompensare.. ma mi chiedo quanti allora stanno ancora covando il covid nonostante seguendo le regole del governo! Brutta bestia questo covid19 E aggiungo: la colpa di tutto ciò e di questa politica che è peggio del coronavirus, auguro ad ogni uno di loro di avere questi sintomi e realizzare con il propio spirito se è più importante la vita o i conti bancari!

1979J 4 anni fa su tio
Risposta a Stelle83
Stelle83, mi dispiace per, ti auguro di migliorare anch'io ho due figli, io non ho febbre, ma in 41 anni l'ho avuta due al massimo tre volte. Qui le prevenzioni sono arrivate in ritardo. Aumentano troppo in fretta i contagi e i decessi.

lollo68 4 anni fa su tio
Vorrei sapere come si è passati da 250 persone respinte alla frontiera il primo giorno a 16'000!

8Paola3 4 anni fa su tio
Prima ci hai riso in faccia a noi ticinesi e ora? Fai il paladino della giustizia e l’umano? Ve ne siete fregati di noi ticinesi tu per primo! Vergogna’

Gus 4 anni fa su tio
Signor Koch, lei è il maggiore responsabile dell'attuale situazione in Ticino. Taccia e se ne stia a casa. Ci fa un piacere

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
Concordo, lui a Berna e Merlani in Ticino!

1979J 4 anni fa su tio
Io dei sintomi pur stando a casa, sono andata dal medico di picchetto l'altro ieri, ho dolori alla respirazione, probabilmente sono i bronchi infiammati, ho ancora un po' di tosse, occhi che bruciano e mercoledì sera ho vomitato, se mi alzo fatico a respirare e ho i brividi ma niente febbre, il medico non esclude il covid 19 sono in isolamento con la mia famiglia. Mi aveva detto che se peggioravo di ricontattare il medico di picchetto oggi. Cosa mi consigliate? IL MIO MESSAGGIO QUINDI È RIMANETE A CASA PER IL BENE VOSTRO E DEGL'ALTRI

elvicity 4 anni fa su tio
Risposta a 1979J
Ciao mi dispiace che hai dovuto fare conoscenza diretta con questa piaga. Come descrivi non mi sembri peggiorata. Presumo comunque ci vorrà tempo che sarai di nuovo informa. Personalmente forse telefonerei al medico di picchetto per una conferma. In bocca al lupo ??

gigipippa 4 anni fa su tio
Se nel browser o nell`applicazione avessimo la possibilità di filtrare i commenti sarebbe già una bella cosa.

seo56 4 anni fa su tio
Noi stiamo a casa ma voi chiudete le frontiere!!!

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
Anche ai medici frontalieri degli ospedali ticinesi che curano i pazienti e salvano loro la vita, ok ?

miba 4 anni fa su tio
Oltre che dal coronavirus Dio ci salvi anche da tutte le fesserie e dagli errori grammaticali (non dovuti al correttore automatico) degli utenti-fèssbook. In fondo è tutto molto chiaro e semplice: logica, buonsenso e rispettare scrupolosamente le regole. Ah già, dimenticavo: gli utenti-fèssbook hanno poi un browser con cui poter accedere al sito del cantone e/o della confederazione? :):):)

vulpus 4 anni fa su tio
Chi vede situazioni non rispettose chiami pure la polizia. Stanno andando alla grande per eliminare il comportamento degli irresponsabili. Non bisogna aver paura a denunciare. Stanno facendo un ottimo lavoro

Mauz 4 anni fa su tio
Oggi osserviamo quel che è stato fatto dal nostro governo due settimane fa...noi cittadini faremo la nostra parte....e il governo? L’ha fatta? Scaricare adesso tutta la responsabilità sui cittadini quando le decisioni prese dal governo in modo poco tempestivo e poco incisivo hanno determinato la situazione attuale mi sembra troppo facile...

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Risposta a Mauz
Adesso non è il momento di polemizzare, bisogna solo darsi una regolata e comportarsi in modo adeguato. Poi, quando ci saranno le votazioni, chi ritiene che i politici abbiano sbagliato eleggerà nuovo rappresentanti. Ormai il dado è tratto: ora comportiamoci bene.

Mauz 4 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Mi dispiace ma qui non si tratta semplicemente di fare polemica giusto per aprir bocca e scatenare qualche putiferio! Gli errori fatti sono stati gravissimi...Stanno morendo persone ...ne moriranno ancora e le nostre strutture ospedaliere sono ormai al collasso! E tutto questo NON sta accadendo perché la popolazione non rispetta le misure, sta accadendo perché nelle settimane precedenti il nostro governo e la confederazione tutta hanno preso sotto gamba l’intera situazione. È una questione di salute pubblica, ci riguarda tutti ed è stata gestita malissimo. E quando vedo l’intervista a Matteo Cocchi che con tono arrogante e tutto soddisfatto dichiara che non vede l’ora di far cassetta per multare le persone che non rispetteranno le misure e che gli anziani dovrebbero andare in letargo onestamente mi domando davvero dove andremo a finire! Magari non si poteva fermare questo virus...ma almeno provarci.

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Risposta a Mauz
Non discuto il contenuto di quello che dici, ma in questo momento non serve la polemica. Serve fare quello che è giusto e basta. Finita la storia poi si tireranno i bilanci. Ora è meglio concentrarci sul presente e fare la cosa giusta: rispettare le regole.

sedelin 4 anni fa su tio
capre, capre, capre! guardatevi sgarbi :-)

bluwind 4 anni fa su tio
Caro Koch, lascia perdere l'Italia come paragone per quanto riguarda i decessi, ormai è cosa saputa che in Italia contano tutti non c'è distinzione tra i morti per e con il coronavirus! Se l'Italia contasse come voi e gli altri paesi, che prendono in considerazione solo i morti per solo coronavirus, si arriva a malapena a 200! La strategia di tenere bassi i numeri è un boomerang perché con cosi pochi decessi si convince la popolazione che la situazione non è poi cosi drammatica con l'effetto che la gente non prende sul serio i consigli di restare a casa (sconcertante siamo ancora ai consigli e non all'obbligo ) Sopratutto gli anziani e chi ha altre patologie purtroppo sottovaluta la situazione!

ctu67 4 anni fa su tio
Too late. Game over!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE