Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Fare scorte di cibo è inutile. Il rifornimento è garantito»

18.03.20 - 08:37
Il delegato per l'approvvigionamento economico nazionale rassicura la popolazione
Keystone
Fonte ats
«Fare scorte di cibo è inutile. Il rifornimento è garantito»
Il delegato per l'approvvigionamento economico nazionale rassicura la popolazione
Werner Meier ha poi precisato che non c'è nessun motivo per farsi prendere dal panico: «Le riserve obbligatorie per le emergenze coprono da tre ai quattro mesi e mezzo».

BERNA - Werner Meier, il delegato per l'approvvigionamento economico nazionale, assicura che non c'è alcun bisogno di farsi prendere dal panico e fare incetta di cibo, in un'intervista pubblicata sui giornali del Gruppo CH-Media.

Meier ha spiegato che la Svizzera dispone di scorte alimentari sufficienti per situazioni di emergenza. Per quanto riguarda i prodotti alimentari, i medicinali e l'energia, le riserve obbligatorie coprono da tre a quattro mesi e mezzo.

Non c'è bisogno di saccheggiare gli scaffali dei supermercati. I rivenditori hanno riserve sufficienti. Con il sostegno della Confederazione, hanno anche adottato misure logistiche per garantire il rifornimento dei negozi, secondo Meier.

Inoltre, aggiunge, i dettaglianti non hanno segnalato alcun problema nell'approvvigionamento, ad esempio a causa della chiusura dei confini. Le restrizioni alla frontiera si applicano solo alla circolazione delle persone, non delle merci, sottolinea.

Indipendentemente dall'attuale situazione del coronavirus, tutti dovrebbero avere abbastanza cibo a casa per mantenersi per circa una settimana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Questa mattina alla Migros di Castione il tempo d'attesa per entrare era di quasi mezz'ora. Ne uscivano due ne entravano due. Naturalmente non mancavano quelli con due carrelli stracolmi e il personale non aveva nemmeno il tempo di rimettere altra merce negli appositi scaffali. La conseguenza era che si rimaneva di più all'interno in attesa che arrivasse la merce che effettivamente ti serviva-;(((

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato. visto snch'io. mi fa però piacere pensare (pensare non vuol dire che sia così) che magari alcuni hanno fatto spesa non solo per loro ma per vivini di casa impossibilitati ad uscire. Di ieri la notizia che una sola persona di mia conoscenza fa la spesa per 15 persone che abitano nel suo stesso stabile, chiaro che il carrello della spesa strabocca. ma quante persone almeno non si espongono a rischi? Piuttosto sarebbero da sanzionare quelli che vanno nei parchi, si siedono uno accanto all'altro credendo di essere dei supereroi. nel mio paese a furia di dirlo sono passati ai fatti: hanno chiuso parchi e parchi giochi! unica soluzione? no, guarda da casa mia e li vedo ancora sul posto...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ciao Zico, effettivamente questa tua ipotesi non è da escludere e veramente non ci avevo pensato. Poi sulla quantità qualcuno "impanicato ed egoista ", ci sarà sicuramente. Figurati che ieri davanti alla farmacia Castione se le sono date di santa ragione perché il solito furbo sorpassava chi era in coda. Anche li avevano adottato il sistema esce uno entra uno ma qualcuno aveva fretta e le ha beccate sodo. Sto guardando "La vita in diretta" su RAI 1e hanno proprio parlato di quelli che se ne fregano e fanno gruppo. Mica scherzano li, 206 Euro a testa e via verso casa. Comuque quello che mi hai fatto rimarcare ha una sua logica, poi qualche pecorella nera ci sarà-;)))

ugobos 4 anni fa su tio
vi consiglio di far scorte perche siamo nel 1929. andate a vedere che é successo

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Non è la stessa cosa, oggi le banche non sono a corto di liquidità, anzi il contrario.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Beh..., o dio...., le banche San fuori miliardi che nemmeno hanno, semplicemente non ci sono....., ridicola la situazione. È per rimanere nel ridicolo ora le varie banche centrali dei vari paesi stamperanno tanti di quei miliardi per aiutare tante imprese, speriamo anche le mie ma non ci credo...., dimodo che l’inflazione dilagherà. Capisco poco di finanza ma penso che attualmente mente avere 100.- od un milione in banca vuol dire qualcosa, tra qualche mese forse non vi sarà differenza, ocio!

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
la BNS ne ha a iosa. tanto vero che ha i tassi negativi. e non artificialmente ma semplicemente perchè gli arrivano troppi soldi. quindi da noi ci sono. nell'UE non so...

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Lasciamo parlare MIM che se ne intende, comunque una volta c’era la regola di tanti soldi in circolazione quante riserve auree c’erano in cassa, da quando Nixon mi sembra ha dato il la per erogare soldi a tutti è cominciato il grande bluff, stampare soldi a vagonate, vedarem po cuma la va a finii......

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
non so che lavoro fai, da parte mia tratto questo ogni giorno. se però preferisci, vedarem pö

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Che ci siano miliardi a disposizione nella BNS non vi è dubbio, tra l’altro scusami ma non avevo intuito che sei del ramo....., comunque è anche vero che di tutti i mutui concessi una grandissima percentuale di questi soldi prestati assolutamente non esiste. MIM che dice a proposito?

sedelin 4 anni fa su tio
c'è anche sufficiente carta WC :-)

Mag 4 anni fa su tio
Fare scorte di cibo è utile solo se i supermercati chiudono. Questo accadrà se la società non riparte entro un paio di mesi al massimo. Un "corpo" fermo muore (sia esso fisico o sociale). La vita è movimento, con o senza virus, rimane comunque movimento. A breve verranno tempi in cui si dovranno fare scelte molto più difficili e li vedremo subito se chi dirige è all'altezza.

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a Mag
Far scoppiare un fuoco d'artificio è molto semplice; fabbricarne uno richiede anni di studio e pratica. Fermare tutto perché c'è il virus lo sa fare anche un ragazzo di 16 anni; far rimanere viva una società nonostante un virus, è un lavoro da veri leader e veri geni.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mag
Arriveremo al punto di "contingentare" la merce per evitare ciò che ho visto questa mattina e scritto nel mio Post sopra-;((

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Mag
Infatti, sarà che tra un paio di mesi saremo messi molto ma molto peggio di adesso? Niente di più reale, li cominceranno i problemi veri e propri, ora si sta alla finestra a canticchiare oppure si gironzola senza meta, se ne riparlerà tra qualche mese......, auguri a tutti.
NOTIZIE PIÙ LETTE