Cerca e trova immobili

LUCERNASconto di pena per un capo informatico

16.03.20 - 15:11
Il tribunale cantonale ha ridotto a un anno e otto mesi (con la condizionale) la pena all'oggi 52enne
Deposit
Fonte ats
Sconto di pena per un capo informatico
Il tribunale cantonale ha ridotto a un anno e otto mesi (con la condizionale) la pena all'oggi 52enne
L'uomo si era intascato commissioni per un valore di 200mila franchi tra il 2009 e il 2011.

LUCERNA - Un ex capo dell'Ufficio informatico del canton Lucerna, riconosciuto colpevole in prima istanza di corruzione, ha visto la sua pena ridotta dal tribunale cantonale. Anziché a due anni di reclusione con la condizionale, è stato condannato a un anno e otto mesi sospesi condizionalmente.

L'ex capo ufficio, tra il 2009 e il 2011, aveva concluso accordi con fornitori all'insaputa del suo superiore, intascando privatamente commissioni che poi non ha rimborsato al Cantone, per un ammontare della somma delittuosa stimata a 200'000 franchi.

Il tribunale cantonale ha ridotto la pena, poiché l'ex quadro dirigente - oggi 52enne - rischiava di non trovare più un impiego nel settore informatico, in particolare a causa del risalto dato dai media alla sua vicenda. La Corte ha pure invocato la lunga durata del procedimento.

Il tribunale cantonale ha inoltre ridotto la pena pecuniaria. Quest'ultima passa da 90 aliquote giornaliere da 120 franchi (10'800 franchi) a 90 aliquote da 90 franchi (8100). Vanno aggiunte le spese di giustizia di circa 38'000 franchi. La sentenza non è ancora passata in giudicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE